domenica 27 novembre 2016

"MADAMA BUTTERFLY" AL TEATRO OLIMPIA DI VECCHIANO PISA: I CURRICULA DEL CAST STELLARE

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
Madama Butterfly di G. Puccini
libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica opera in tre atti.
TEATRO OLIMPIA - VECCHIANO PISA
Cinema Teatro Olimpia Vecchiano Via G.B.Barsuglia 168 
SABATO 3 DICEMBRE ORE 21


·                         Madama Butterfly / Cio-Cio-San Miki Shibahara
·                         Pinkerton, Maurizio Marchini
·                         Suzuki, Maria Bruno
·                         Sharpless, Franco Rossi
·                         Goro, Kentaro Kitaya
·                         Lo zio Bonzo, Giorgio Ristori
·                         Il Principe Yamadori Yuri Romoli
·                         Kate Pinkerton Marianna Giulio
·                         Il commissario imperiale Luciano Gambini
·                         Lo zio Yakusidé Stefano Marin
·                         La zia Ester Impinna
·                         La cugina Sabrina Maggiani
·                         La mamma Alice Gozzi
·                         Dolore Diego Donofrio 
Coro Lirico La Spezia diretto dal M° Kentaro Kitaya
Regia: Roberta Ceccotti
Ensemble Orfeo InScena
Pianista e concertatore M° Cristiano Manzoni
TI POTREBBE INTERESSARE
clicca sul link per leggere
M° CRISTIANO MANZONI: http://salacargia.blogspot.it/2016/11/cristiano-manzoni-pianista-e-m_26.html
MADAMA BUTTERFLY -TRAMA E PERSONAGGIhttp://salacargia.blogspot.it/2016/11/il-coro-lirico-la-spezia-al-teatro.html
ROBERTA CECCOTTIhttp://salacargia.blogspot.it/2016/11/roberta-ceccotti-regista-dellopera.html
COMUNICATO STAMPAhttp://salacargia.blogspot.it/2016/11/madama-butterfly-al-teatro-olimpia-con.html
***   ***   ***
IL CAST STELLARE - TUTTI I CURRICULA
MIKI SHIBAHARA, soprano interpreterà Madama Butterfly / Cio-Cio-San 

MIKI SHIBAHARA
Miki Shibahara, Soprano Lirico
LAUREATA PRESSO OSAKA COLLEGE OF MUSIC E PROSEGUITO IL MASTER
Corso di specializzazione del Canto Lirico e Opera Italiana in particolare Verdiana e Pucciniana. Master Class con Fiorenza Cossotto.
PERFEZIONAMENTO DELLO STUDIO
Studio della tecnica vocale con C.Manzoni e L.Roberti.
Esperienza:
OPERA
Aida nell’Opera “Aida” di Verdi, Violetta nell’Opera “La Traviata di Verdi,
Martha nell’Opera “Der Evangeliman di Kienzl, Die Konigin der Erdgeister
nell’Opera “Marschner” di Heiling.
Bastienne nell’Opera “Bastien und Bastienne” di Mozart, Cugina di Ciocio-san
nell’Opera Madama Butterfly” di Puccini con la straordinaria participazione di
Rolando Panerai nel ruolo di Sharpless, Annina nell’Opera “La Traviata” di
Verdi (Opera Festival di Firenze), Nella nell’Opera “Gianni Schicchi” di Puccini
con la straordinaria partecipazione di Rolando Panerai nel ruolo di Gianni
Schicchi, Magda nell’Opera “La Rondine” di Puccini. Tosca nell’Opera “Tosca” di
Puccini.
Ciocio-san nell’Opera “Madama Butterfly” di Puccini. (dal 2013 ad ora sono 53
recite) a Firenze, Lucca in Italia e Mullheim in Svizzera.
DIREZIONE CORALE E INSEGNAMENTO DELLA TECNICA VOCALE dal 2008 al 2010 direttore della corale Masini Firenze
                                         ***   ***   ***
MAURIZIO MARCHINI interpreterà  PINKERTON
MAURIZIO MARCHINI
Maurizio Marchini, nato a Rimini nel 1974 ha iniziato i suoi studi musicali nel 1981 presso la scuola “Lettimi” e nel 1983 è entrato a far parte della banda musicale della città di Rimini come trombettista. Nel 2007 ha completato gli studi universitari di canto e discipline musicali al conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida del soprano Marta Taddei e del professor Piero Gargiulo, proponendo alla commissione una tesi di laurea “mista” (canto e discussione teorica), dal titolo: “Il linguaggio melodico nel duetto d’amore del primo quadro di Bohème”.
Ha inaugurato la sua carriera lirica nel 2004 con il Coro Lirico Marchigiano V. Bellini di Macerata e ha collaborato più volte con il Coro del Maggio Fiorentino in diverse rappresentazioni tra cui Aida, Don Carlo e Carmina Burana.
Dal 2006 ad oggi si esibisce regolarmente nelle stagioni concertistico –operistiche dell’associazione musicale “Opera at St. Mark’s” a Firenze. Attualmente collabora come libero professionista con numerosi teatri e associazioni artistiche italiane e internazionali, tra cui Brooklyn Theater a Pretoria (Sudafrica), teatro Modelhof in Svizzera, Teatro della Pergola a Firenze, OPA Pisa.

Ruoli lirici in repertorio: Rodolfo (La Bohème), Alfredo, Gastone (La Traviata), Don Josè (Carmen), Don Ottavio (Don Giovanni), Tamino (Flauto Magico), don Basilio (Nozze di Figaro), Duca di Mantova, Borsa (Rigoletto), Pinkerton, Goro (Madama Butterfly), Arturo, Normanno (Lucia di Lammermoor), Nemorino (l’Elisir d’Amore); Cavaradossi, Spoletta (Tosca).
                                        ***   ***   ***
MARIA BRUNO, interpreterà SUZUKI
MARIA BRUNO
Maria Bruno Laureata in Canto Lirico si è perfezionata con il Mezzosoprano Fedora Barbieri, Gabriella Ravazzi, Graziano Polidori, Lino Puglisi, Leo Nucci. Si definisce una cantante eclettica, il suo repertorio spazia dal 1500, fino ai nostri giorni toccando tutti i generi musicali dall'aria da camera alla musica Sacra, dall'opera lirica all'operetta, dal musical alle canzoni tratti da famosi films, fino alla musica Contemporanea. Svolge un’intensa attività concertistica e operistica sia in Italia che all’estero esibendosi in svariati teatri ed auditorium. Ha debuttando, in vari teatri sia italiani che esteri, nelle seguenti opere BARBIERE DI SIVIGLIA - RIGOLETTO - MADAMA BUTTERFLY - CAVALLERIA RUSTICANA - ARIANNA IN NASSO - CAMPANELLO - LE CONVENIENZE TEATRALI - L'AMICO FRITZ - LA RITA- LE NOZZE DI FIGARO - IL FILOSOFO DI CAMPAGNA - SUOR ANGELICA – IL GALLO ROSSO (opera contemporanea di Cecchi-Cresti).
Ha collaborato per diverse Associazioni Musicali Nazionali quali Ha collaborato per diverse Associazioni Musicali Nazionali quali: “Amici della Musica”, “Gioventù Musicale d’Italia”, associazione Concertistica Romana ed altre associazioni quali “Saga Musicale Lucchese”, “Associazione Musicale G. Rossini” (Carrara), “Lirica nel tempo”, “Associazione La Soffitta” (PI), Stagione concertistica Teatro del Giglio (LU), Opera Barga (Lu) ed altre ottenendo giudizi positivi dalla critica giornalistica per “.....buon gusto e presenza scenica”.Nel 1990 in collaborazione con la pianista Loredana Bruno e la musicologa Mariolina Marino, inizia una serie di Recitals in Sicilia (Scicli, Ispica, Modica, Vittoria) eseguendo arie da camera e d’opera del compositore Modicano Pietro Floridia (1860-1932) il quale ha avuto molto successo in America. La Tourné di Recital che ha ottenuto lusinghieri consensi dal pubblico e dalla critica, si è conclusa a New York con un Symposium per ricordare il musicista. La valorizzazione del Musicista Pietro Floridia è stata ripresa nel 2014, attraverso incontri e Recital, da Maria Bruno insieme a Loredana Bruno attraverso l’Associazione Brunier ed il Musicologo Renzo Cresti. Nel 1993, ha eseguito, tramite l’Associazione Concertistica Romana, una serie di Recitals in Argentina cantando nei teatri di Buenos Aires, Plata, Moron, Mendoza. Il 16 Gennaio 1995 è risultata vincitrice del “V Concorso Nazionale Città di Camaiore” Accademia delle Muse - Presidente della Giuria Rolando Panerai. Il 2 Agosto 1995 è risultata vincitrice per il concerto “Accademia Leo Nucci”.Ha eseguito svariati concerti di musica Sacra per canto e pianoforte o organo, eseguendo con l’orchestra : MISSA SANCTI NICOLAI (F. J. Hajdn), GLORIA (A. Vivaldi) STABAT MATER e DE PROFUNDIS (G. C. Clari), SANTA CHIARA ORATORIO (Emilio Maggini) STABAT MATER (G. B. Pergolesi), STABAT MATER di A. Vivaldi, STABAT MATER di Piero Nissim. Dal 1993 in diversi teatri ed auditorium della Toscana e fuori Regione ha interpretato ruoli tratti dalle famose operette come: La Vedova Allegra – Anna Glavary ; Principessa dalle Czarda - Principessina Stasi ; La duchessa del Bal Tabarin – Frou Frou; Al Cavallino Bianco – Gioseffa; L’Acqua Cheta – Anita; ed altri, su sceneggiatura e regia di Loredana Bruno. Dal 2000 è presidente dell'Associazione Artistico Culturale “Laboratorio Brunier” producendo Opere Liriche, Operette, recital, Intrattenimenti Musicali per ogni tipo di evento. Sempre dal 2000 nei locali della sede dell’associazione Svolge i Laboratori di Canto, dirigendo la Vocalist “Un Sorriso per…” All'attività artistica ha sempre affiancato l'attività didattica educativa insegnando canto Lirico e Moderno. Dal 2006 è docente di canto presso il Liceo Musicale-Coreutico. I.S.A. “A. Passaglia di Lucca

                                            ***   ***   ***
FRANCO ROSSI, Baritono interpreterà SHARPLESS                 
FRANCO ROSSI
Franco Rossi, baritono fiorentino, ha iniziato lo studio del canto con il M° Rinaldo Rola, successivamente con Carlo Meliciani ed attualmente si perfeziona sotto la guida del Maestro Cristiano Manzoni a Firenze.
Il suo debutto risale al 1994 nel Musical “Il Giadino delle Muse” nel ruolo del pittore, al teatro “Verdi” ed al teatro “Puccini” di Firenze.
Nel 1996 partecipa al corso di formazione dedicato al canto lirico, nell’ambito del “Progetto giovani – Enrico Caruso” sotto la direzione artistica del M° Rolando Panerai, debuttando così  nell’ “Elisir d’Amore” di Donizetti (Belcore), “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini (Figaro), “La Traviata” di Verdi (Germont), “Madama Butterfly” di Puccini (Sharpless), e nell’opera contemporanea “Mandragola, scritta dal compositore Maurizio Agostini. Dello stesso autore ha debuttato in prima assoluta nell’opera “Fedra”, nel ruolo di Teseo.
Ha collaborato in qualità di solista con la classe di direzione d’orchestra del Conservatorio “G.Verdi” di Milano (M° Agiman), negli anni 2005/07, cantando i primi ruoli in svariate opere del repertorio italiano. Successivamente anche con la classe di direzione d’orchestra del conservatorio “L.Cherubini” di Firenze (M°Pinzauti).
Dal 2006 collabora con l’Associazione Concerto Classico di Firenze, che gli ha dato la possibilità di esibirsi in svariati ruoli quali: Il conte nelle Nozze di Figaro, Germont nella Traviata, Rigoletto, Escamillo in Carmen e Marcello in Bohème, tra gli altri.
Nel 2009 viene scritturato al Kammeropera di Vienna nell’opera di Rossini la pietra del paragone
Nel 2011 viene scritturato per Aida al teatro Comunale di Firenze regia di Ferzan Ozpetek e diretta da Zubin meta,e ultimamente si è esibito in Carmen nei teatri di Goldoni Livorno, Giglio Lucca, il Verdi di Pisa e infine Teatro .della Fortuna Di Fano sotto la guida del regista Francesco Esposito e del maestri Marco Boemi e Carlo Goldestein.
Svolge un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero ed ha cantato per varie emittenti televisive tra le quali RAI UNO e SKY.
Ultimo lavoro svolto al teatro Goldoni di livorno nel Barbiere di siviglia nel ruolo di figaro diretto dal maestro Flavio Fiorini.
                                                                 ***   ***   ***
KENTARO KITAYA, tenore interpreterà GORO
KENTARO KITAYA
M° Kitaya Kentaro, Tenore – Fondatore, Presidente e Direttore di Coro dell’Associazione Coro Lirico La Spezia.
Nato in Giappone a Osaka il 29 marzo 1977, si è laureato in geologia all’università di Ehime nel 2001.
È stato premiato al 11o International Competition of Music for Students a Kobe nel 2006, e all’8Competizione La Grande Muraglia Cinese” a Osaka nel 2006. Si è perfezionato con il maestro Angelo Bertacchi.
Diplomato in canto al Conservatorio della Spezia
Ha cantato come solista numerose volte a Tokyo, Osaka, Nagoya, Kawasaki, Matsuyama, Kawachinagano, Tondabayashi, Toyonaka, Takayama in Giappone. Ha cantato “Rita” di Donizetti (Beppe) a Tokyo e Osaka. In Italia ha preso parte a numerose rappresentazioni, in diverse regioni. Ha cantato nel passato “L’Elisir d’amore” di Donizetti (Nemorino) a La Spezia, “Turandot” di Puccini (Pong) a Sarzana, “Tosca” di Puccini (Spoletta) a Fidenza, Sarzana e Berceto, “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini (Edoardo) a La Spezia, “I Cacciatori” di Guglielmi (Cecco) a La Spezia, “La Bohème” di Puccini (Parpignol) a Lucca, “Don Giovanni” di Mozart (Don Ottavio) a Carrara, “Chandos anthems” di Handel come solista a Pisa e San Miniato, “Fantasie” di Beethoven come solista a La Spezia e Bayreuth (In Germania), “Madama Butterfly” di Puccini (Goro) in varie città della Toscana oltre Berceto, “Rigoletto” di Verdi (Borsa) a Varese Ligure. Recentemente ha cantato a La Spezia “L’Elisir d’amore” di Donizetti (Nemorino), “Madama Butterfly” di Puccini (Pinkerton), “Rigoletto” di Verdi (Duca), “La Bohème” di Puccini (Rodolfo) al teatro Civico a La Spezia, “Tosca” di Puccini (Spoletta ) a Nepi - Serate  Borgiane. Ha interpretato (Ismaele) in Nabucco al Teatro Civico della Spezia. Ha interpretato (Erminio Rossetti) nel “Il trionfo dell’onore, ovvero il dissoluto pentito” di A. Scalatti - Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi di Pisa –  2015
Ha interpretato (Gherardo) in Gianni Schicchi al Teatro Civico della Spezia e al Teatro Chiabrera di Savona, nella Stagione autunnale dell’Opera Giocosa - 2016. 
L’Associazione Coro lirico La Spezia - Associazione no profit,  di cui il M° Kentaro Kitaya è – Ideatore, Fondatore, Presidente e Direttore di Coro, è una libera Associazione non avente scopi di lucro, pertanto si definisce ente non commerciale di tipo associativo. E’ un’Associazione culturale apolitica e non confessionale. Il suo scopo è  lo studio del canto corale, la  diffusione  pubblica del percorso artistico di studio attraverso concerti, e la messa in scena di Opere Liriche. L’Associazione coinvolge nei progetti anche allievi delle scuole del nostro territorio, nell’obiettivo di valorizzare, sostenere e promuovere la cultura del bel canto, trasmettere la conoscenza  della cultura classica musicale ai giovani e diffonderla. Attualmente l’organico del coro è formato da 50 elementi .L’Associazione Coro Lirico La Spezia, ha prodotto ad oggi nove  opere:  “Rita” di G. Donizetti, (18 maggio 2012 ),“La Traviata” di G. Verdi (18 maggio 2013), “Suor Angelica” di G. Puccini,(9 -10 novembre 2013), “Rigoletto” di G. Verdi (23-24 novembre 2013), “La Bohème” di G. Puccini (14 maggio 2014), “Madama Butterfly” di G. Puccini,“Elisir D’Amore“ di G. Donizetti, (24 gennaio 2015),“Tosca” di G. Puccini ( maggio 2015 Teatro Civico la Spezia - 24-25 luglio 2015 – Nepi), “Nabucco” di G. Verdi (29 aprile 2016 Teatro Civico la Spezia), “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni,(01 ottobre 2016). 

                                                              ***   ***   ***
Ezia Di Capua - Curatore Coro Lirico La Spezia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...