domenica 22 aprile 2018

SUCCESSO APPLAUSI E SODDISFAZIONE PER "ELISIR D'AMORE" OPERA PRODOTTA DALL'ASSOCIAZIONE CORO LIRICO LA SPEZIA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2018
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
CORO LIRICO LA SPEZIA
"Elisir d'Amore" 
TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA


Successo a 360°, davvero a tutto campo quindi, per l'Opera “ Elisir d' Amore” nuova produzione firmata Associazione Coro Lirico La Spezia messa in scena sabato 21 aprile al Teatro Civico della Spezia. Applausi per il Direttore Massimiliano Piccioli e l' orchestra Tuscay Opera Ensemble, applausi per la regia e la complessa scenografia unione di valori artisti condivisi tra Franca Puliti pittrice spezzina, Salvatore Lauria, OrfeoinScena – Pisa e Associazione teatrale ACAM di Cascina. Molto apprezzati i costumi d'epoca elaborati dalla sezione costumiste dell' Associazione Coro Lirico La Spezia: Inpinna Maggiani, Gozzi. L' immancabile Coro Lirico La Spezia ardente sostenitore del linguaggio lirico come tratto storico culturale della nostra città ha dato veramente il meglio di sé sia a livello canoro alla guida del direttore di Coro M° Kentaro Kitaya con cui ha rappresentato dal 2013 ben dodici opere, che a livello interpretativo grazie al capillare studio della complessa regia cesellata su ogni nota a cura del Regista Salvatore Sabatini che firma l'Opera. Il cast tutto ha davvero brillato per l' eccellenza, intensi per loro gli applausi: grande voce, grande interpretazione di Roberta Ceccotti (Adina), Kentaro Kitaya (Nemorino), Kacchan Zaha (Belcore), Franceschetto Romano (il dottor Dulcamara), Maria Bruno (Giannetta).

Afferma Ezia Di Capua vicepresidente e Curatore dell'evento: “Con tutto l'entusiasmo per l'ottima realizzazione della messa in scena dell' Opera “ Elisir D'Amore” di Gaetano Donizetti l'Associazione Coro Lirico La Spezia, ringrazia il Comune della Spezia, presente virtualmente in Teatro rappresentato dal Vicesindaco Genziana Giacomelli, l'Assessore alla Cultura Paolo Asti e le Istituzioni che hanno compreso e reso possibile questo progetto, tutti gli organi di stampa locale i quotidiani online, TeleLiguria Sud che hanno messo in luce l'evento oltre agli sponsor espressi in locandina e maggiormente ANCE di La Spezia e Conad City. Il progetto artistico destinerà l'intero ricavato al Centro Antivionenza Irene e pertanto unisce Arte cultura, musica e spettacolo al messaggio di impegno sociale sostenuto dall'Associazione Coro Lirico La Spezia che già in dicembre con il medesimo scopo ha messo in scena “ Lucia di Lammermoor al Teatro Palmaria. L’Opera attraverso l'eccellente cast ha riproposto l’eterno gioco della vita e dell’opera lirica: il tenore vuol possedere il soprano ma il baritono, cattivo, si pone come ostacolo. E’ uno schema che abbiamo visto, ed ascoltato tante volte e che, nell’opera lirica, finisce il più delle volte in tragedia. Questa volta no, questa volta tutto finisce in gloria un messaggio bello e significativo che induce a riflessione. L' “Elisir d’Amore” è un importante punto di arrivo dell’arte di Donizetti molto applauditi alcuni brani fra i più amati dal pubblico: la cavatina di Dulcamara (udite, udite o rustici) interpretazione di grande spessore del baritono Romano Franceschetto, il duettino del primo atto (come l’aura lusinghiera) con la voce insuperata di Roberta Ceccotti , (Saria Possibile) nell' interpretazione incisiva e brillante della soprano Maria Bruno, (Come Paride vezzoso) con lo straordinario Belcore, interpretato Kacchan Zaha, infine la romanza di Nemorino nel secondo atto (una furtiva lacrima) nucleo dell'Opera , interpretazione intensa e commovente del Tenore Kentaro Kitaya”.

Testo di Ezia Di Capua – Vice Presidente e Curatore artistico del Coro Lirico La Spezia


E’ concesso l’utilizzo di testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.itRingrazio sentitamente Ezia Di Capua



AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...