domenica 18 febbraio 2018

TUTTI I COLORI DEL MARE, romanzo di Donatella Zanello, UGO MURSIA EDITORE, BIBLIOTECA DEL MARE, 2018

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2018
Sezione - Eventi Artistici e Culturali
In libreria dal 20 febbraio 2018 il romanzo TUTTI   I   COLORI   DEL   MARE della scrittrice
spezzina Donatella Zanello, pubblicato dalla Casa Editrice Mursia nella collana
LA BIBLIOTECA DEL MARE.
Donatella Zanello è nata a La Spezia, dove vive e lavora. Laureata in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Pisa, è autrice di poesia, narrativa e saggistica. La sua presenza nei concorsi letterari è stata molto attiva ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra iquali il Premio Montale Fuori di Casa Sezione Poeti Liguri nel 2015. E' relatrice in molte manifestazioni culturali ed autrice di prefazioni e recensioni per poeti e pittori, membro di giuria in Premi Letterari, presiede la giuria tecnica del Premio di Poesia "Cesare Orsini" con il patrocinio del Comune di S.Stefano Magra. Ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: Polvere di primavera (2001), La donna di pietra (2002), La Sognatrice (2004), Passiflora (2006), Il tempo immutabile
(2007), Poesie Provenzali (2008), Labirinti (2013), Il colore del mare (2013), Giorni di vento (ETS,
Pisa, 2017)ed il saggio antologico Cantore di Sentiero (2005).
Da sempre, nei suoi scritti, evidenzia la predilezione per i grandi temi del viaggio, della pace nel mondo, del rapporto Uomo – Natura, della riflessione storica e filosofica sulla condizione umana sottoposta all'ineluttabile sovranità del Tempo. Il paesaggio ligure e mediterraneo, il Mare come fonte costante di ispirazione sono altri temi fondamentali della sua opera.
TUTTI I COLORI DEL MARE è il suo primo romanzo. E' una storia di mare e di navigazione ma vi è spazio per i ricordi, le emozioni ed i sentimenti di una infanzia protetta e felice.

La nave bianca
divenne la mia casa
e tutta la mia vita
mise radici nel mare.

"Sulle sponde del golfo dei poeti si snodano i racconti di tre generazioni, tutte, in un modo o nell'altro, legate dal mare. Sul filo dei ricordi si naviga lungo un secolo di storia, tra marittimi con il cuore a terra e i piedi saldati sul ponte delle navi commerciali che all'inizio del Novecento facevano la spola con l'America. Si attraversano le onde burrascose della Prima e della Seconda guerra mondiale e poi gli anni del Dopoguerra e del benessere che fanno sprofondare i valori del mareantico. Il mare che cambia ed è sempre uguale, su cui uomini e donne navigano in un lungo viaggio tra passato e futuro."




E’ concesso l’utilizzo di  testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.it 
Ringrazio sentitamente Ezia Di Capua

AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...