martedì 12 dicembre 2017

OPERA "LUCIA DI LAMMERMOOR" - PRODUZIONE CORO LIRICO LA SPEZIA - TEATRO PALMARIA 16 DICEMBRE ORE 21,00

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA


TEATRO PALMARIA
SABATO 16 DICEMBRE ALLE ORE 21,00
OPERA “ LUCIA DI LAMMERMOOR “ di G. Donizetti
DIRETTORE Massimiliano Piccioli
REGIA Salvatore Sabatini

Info e Vendita – BISO 0187 734253
Ingresso Euro 15,00

COMUNICATO STAMPA a cura di Ezia Di Capua 
Sabato 16 dicembre alle 21.15, appuntamento con l’opera, a conclusione della rigogliosa stagione lirica 2017 a cura dell’Associazione Coro Lirica La Spezia, che metterà in scena al Teatro Palmaria: Lucia di Lammermoor, dramma tragico in due parti e tre atti su libretto di Salvatore Cammarano, tratto dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott e musica di Gaetano Donizetti (Bergamo, 1797-1848).
La bacchetta del direttore Massimiliano Piccioli, di certo impreziosirà l’opera sostenuta al pianoforte Miki Kitaya.
La Regia è affidata a Salvatore Sabatini e rispetterà il testo originale.
Tra i solisti il tenore Kentaro Kitaya, artista lirico tra i più eclettici, interpreterà Edgado, sorprendente sarà l’interpretazione Roberta Ceccotti nei panni di Lucia.
Ben strutturato tutto il cast:  Roberta Lodola sarà Alisa, Stefano Marin, EnricoRaimondo sarà interpretato da  Alessandro Caroppo e Normanno sarà interpretato Renato Bruschi.
Le scenografie dipinte dalla pittrice spezzina  Franca Puliti  offriranno una personale visione dell’ambientazione storica.
Protagonista dell’opera anche il Coro lirico La Spezia che festeggia la messa in scena della dodicesima opera e sostiene con una raccolta fondi autorizzata e condivisa con le istituzioni, una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Irene:
I Costumi d’epoca a cura delle costumiste del Coro Lirico la Spezia. Gozzi, Impinna, Magggiani 
Ezia Di Capua vicepresidente e curatore del Coro Lirico La Spezia, dichiara – “ Questa produzione del Coro Lirico La Spezia ricrea con ammirevole forza il capolavoro romantico dell’Ottocento musicale. L’azione drammatica, a forti contrasti, incentrata sul fatale binomio amore-morte e sulle passioni scoperte e nude che si agitano, trova nella musica caratterizzazioni psicologiche di immediata presa sul pubblico. L’opera donizettiana, culmine della pazzia in musica, esempio di fusione tra lirismo e dramma, espressione del melodramma romantico italiano, è incentrata sul personaggio di Lucia, sull’amore per Edgardo e i fantasmi della demenza, sul grigio fondale di quel paesaggio velato di nebbie che è la Scozia del librettista Salvatore Cammarano.
L’opera, della durata complessiva di 2 ore circa  viene rappresentata in lingua italiana. L’Opera “Lucia di Lammermoor” al Teatro Palmaria sabato 16 dicembre alle ore 21,00, si fa voce anche di un progetto altissimo condiviso con le istituzioni che prevede la raccolta fondi per il Centro Antiviolenza Irene. Un segno importante del Coro  Lirico La Spezia che insieme alle istituzioni iniziano un cammino  nella nostra città contro la violenza di genere
Nuovamente si  ringraziano le  Autorità, le Istituzioni, e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Rinnovando i nostri i nostri auguri di Buone Feste alla città Vi invitiamo a partecipare numerosi
Tutte le Autorità sono invitate e presenziare. Sarà presente l'Assessore alla Cultura Paolo Asti per un breve saluto.
 Ulteriori info sulla programmazione e audizioni 3474211455”.
Foto, archivio storico integrale e curriculum degli artisti nel Blog di Sala CarGià,: http://salacargia.blogspot.it.

Testo di Ezia Di Capua – Vicepresidente e Curatore dell’Ass. Coro Lirico La Spezia


LUCIA DI LAMMERMOOR  - TRAMA BREVE
L'avvenimento ha luogo in Scozia, all'inizio nel castello di Ravenswood, poi nella cadente Torre di Wolferag.
Dramma tragico in due tempi è immaginato dal compositore alla fine del XVI secolo. L'Opera è divisa in tre parti: la prima è una specie di presentazione dei personaggi e delle cause del dramma che comincerà con il Primo Atto. Lord Enrico Asthon ha deciso di far sposare sua sorella Lucia al nobile Arturo Bucklaw, ma la ragazza si oppone perchè è innamorata di Sir Edgardo di Ravenswood, di casata contraria agli Asthon e odiato da Enrico. Edgardo deve lasciare la Scozia, ma prima di partire vorrebbe chiedere ad Enrico la mano di Lucia. La giovane lo dissuade perchè sa che il fratello non acconsentirebbe mai. I due innamorati si giurano amore eterno e suggellano la loro promessa con lo scambio degli anelli. Nel primo Atto Lord Asthon, per convincere Lucia a sposare Lord Arturo, ricorre all'inganno mostrandole una falsa lettera in cui Edgardo si dichiara innamorato di un'altra donna. Lucia, angosciata dal tradimento, si lascia trascinare alla firma del contratto di nozze con Lord Arturo, quando sopraggiunge Edgardo, che credendosi a sua volta tradito, in un impeto d'ira la maledice restituendole l'anello. Enrico Asthon sfida a duello l'odiato Edgardo e i due decidono di incontrarsi presso le tombe dei Ravenswood presso Torre di Wolferag. Intanto al castello giunge Raimondo che, interrompendo i festeggiamenti per il matrimonio di Lucia e Arturo annuncia la triste notizia:
Lucia presa dalla pazzia ha appena ucciso il novello sposo!
Lucia ormai non è più in sé, vaneggia credendo di prepararsi alle nozze col suo amato Edgardo. Intanto vicino alle tombe dei Ravenswood, dove avverrà il duello, Edgardo, incapace di vivere senza Lucia, pensa di farsi colpire da Enrico. Alcuni passanti lo avvisano che Lucia è in fin di vita, impazzita dal dolore.
Edgardo corre al castello, ma ormai e troppo tardi: Lucia è morta e lui sconvolto si pugnala e muore a sua volta.


LA VIOLENZA DI GENERE in media ogni tre giorni e mezzo avviene l’omicidio di una donna in ambito familiare o comunque affettivo, mentre ogni giorno, sempre ai danni di donne, si registrano 23 atti persecutori, 28 maltrattamenti, 16 episodi di percosse, 9 di violenze sessuali. Infatti l'anno scorso sono stati 108 i femminicidi in ambito familiare, 11.400 gli atti persecutori (circa il 76% in danno delle donne), 12.829 i maltrattamenti in famiglia (circa l’81% in danno delle donne), 13.146 le percosse (circa il 46% in danno delle donne)  e 3.759 le violenze sessuali (oltre il 90% in danno delle donne). Un tema pertanto davvero grave


E’ concesso l’utilizzo di  testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.it 
 Ringrazio sentitamente Ezia Di Capua
AIRBNB - CASA CARGIA'
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ONLINE A CURA DI EZIA DI CAPUA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...