giovedì 5 ottobre 2017

ANDREA ROLA, BARITONO - INTERVISTA A CURA DI EZIA DI CAPUA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA


ANDREA ROLA

Andrea Rola, baritono figlio d’arte, una carriera luminosa, applaudito in Teatri nazionali e internazionali, interprete di Alfio in “Cavalleria Rusticana” andata in scena  sabato 30 settembre,  a Palazzo Pfanner a Lucca mi ha concesso in esclusiva per Sala Culturale CarGià l’intervista di seguito pubblicata che verrà estesa solo parzialmente ai quotidiani on line.

Lo ringrazio moltissimo per la sua amicizia, e  contraccambiando stima e simpatia  lo saluto caramente anche a nome di tutti i lettori.
Ezia Di Capua


Andrea, hai interpretato un Alfio in “Cavalleria Rusticana” a Lucca in cui ti sei distinto per l’impronta vocale e presenza scenica.
Cosa puoi dirci riguardo l’evento, il cast e i coristi dell’ Associazione Coro Lirico La Spezia ?
Sicuramente è l'ennesimo Miracolo all'Italiana!
La riprova che con pochi mezzi a disposizione,Solisti eccellenti, qualche buona idea e tanto amore per la Musica, nel nostro paese ancora riusciamo ad appassionare il pubblico!
Una menzione speciale al Coro Lirico La Spezia ed al suo Maestro Kentaro Kitaya.
In Cavalleria Rusticana il Coro è protagonista ed i miei amici Spezzini si sono distinti per precisione Musicale e presenza scenica.
Figlio d’arte, una carriera brillante. Qual è stato il tuo percorso di studi e com'è iniziata la tua carriera?
Avevo 20 anni quando mio padre mi chiamò al pianoforte e mi disse "Sentiamo cosa sai fare". Io aprii la bocca e gli detti fiato! Studiavo poco e saltuariamente,avevo lasciato gli studi ed iniziato a lavorare, inoltre ero una promessa del calcio, o almeno credevo,tutti i miei amici tiravano tardi nei locali della Versilia ed io con loro. Nel 1995 ho deciso di dedicarmi interamente al canto ed ho studiato sodo, un passo avanti e tre indietro ma fermamente deciso a debuttare un'Opera! Nel 1998 ho debuttato proprio in Cavalleria Rusticana in Provincia di Firenze e dopo quasi vent'anni eccomi ancora qua...
Come descriveresti il tuo registro vocale?
Per descrivere il mio registro vocale riporto quello che disse Rolando Panerai al Premio Caruso di Lastra a Signa. "Andrea Rola è la classica voce Verdiana".
Hai lavorato con importanti artisti di chiara importanza internazionale cosa puoi raccontarci
I grandi artisti mi hanno regalato sempre qualcosa di prezioso  che ho sempre portato con me. I veri grandi si sono sempre rivelate persone semplici,carine, mai piene di sè....
Sempre pronti a darti un consiglio ed a metterti a proprio agio.
 Quali scelte hanno segnato fortemente la tua corriera. Ci sono errori che non rifaresti?
Aver pensato che bastasse avere una buona voce e saper cantare!
 Quali sono le difficoltà maggiori che riscontri in questa professione?
Le difficoltà professionali per un cantante Lirico sono tante, la principale è che non abbiamo nessuno che ci rappresenti a livello giuridico e che  tuteli i nostri interessi. Cachet sempre al ribasso e comicamente il mondo pensa che siamo tutti ricchi senza fare un lavoro !
Hai un sassolino nella scarpa ?
Tutto sommato non ho sassi nella scarpa, forse qualche chicco di riso....
Dove dobbiamo venire ad ascoltarti?
Ho cantato più di 400 recite  sempre senza un'agenzia che si occupasse di me, quindi non ho un'agenda con i prossimi impegni, quando su una Locandina o sul Giornale leggete Andrea Rola venite, vi assicuro che darò sempre il mio 110% !
Hai un consiglio per i giovani?
A parte il fatto che io sono ancora giovane, ai più giovani consiglio di non sentirsi mai arrivati. Arrivate per primi alle prove ed uscite per ultimi. Studiate lo spartito nota per nota e cantate sempre con il cuore, il pubblico vuole un'emozione, dategliela!
Foto, archivio storico integrale e curriculum degli artisti nel Blog di © Sala CarGià,: http://salacargia.blogspot.it.


Testo di Ezia Di Capua – Vice Presidente e Curatore Artistico dell'Associazione Coro Lirico La Spezia

POTREBBERO INTERESSARTI:
LE INTERVISTE A REGISTI E CANTANTI LIRICI A CURA DI EZIA DI CAPUA per leggere clicca sul link

ALBERTO PALOSCIA
RENATO BONAJUTO
CRISTINA MARTUFI
MASSIMILIANO FICHERA
ALFREDO ZANAZZO
ALLAN RIZZETTI
ANGELICA FRASSETTO
MARZIO GIOSSI
STEFANIA SPAGGIARI
GIUSEPPE RAIMONDO
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/giuseppe-raimondo-macduff-nellopera.html
ERIK SAGLIA
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/erik-saglia-realizza-le-scene-dellopera.html
ANDREA ROLA
http://salacargia.blogspot.it/2017/10/andrea-rola-baritono-intervista-cura-di.html


COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ONLINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
LA SPEZIA OGGI - clicca sul link per leggere
http://www.laspeziaoggi.it/2017/10/07/intervista-di-ezia-di-capua-al-baritono-andrea-rola/


E’ concesso l’utilizzo di  testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.it 
Ringrazio sentitamente Ezia Di Capua


AIRBNB - CASA CARGIA'

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...