giovedì 8 giugno 2017

LA SPEZIA CULLA DI ARTE CULTURA E SPETTACOLO - EZIA DI CAPUA PER FORCIERI SINDACO

Sala Culturale CarGià _Promozione Artistica 2017
Sezione: ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNE DELLA SPEZIA

La cultura
è l’unico bene dell’umanità che,
diviso fra tutti,
anziché diminuire
diventa più grande.
(H.G. Gadamer)

La cultura e l’arte per vivere nella bellezza la nostra città. Per questo immagino una cultura partecipativa. La vorrei articolare in una città policentrica: nel centro, nei quartieri in cui viviamo  dobbiamo poter trovare occasioni di fruizione ed espressione culturale per tutti. Immagino una città attrattiva, bella pulita e sicura che rendono più piacevole la pedonabilità  fonte di ricchezza per il commercio.
Iniziative di Marketing territoriale  mirate alla valorizzazione del territorio creeranno sinergia tra istituzioni/cultura/turismo, valorizzando le risorse storiche e culturali, creando eventi di livello:  eventi culturali,  mostre d’arte, mercati di antiquariato, fiere, concerti, presentazioni, forum, eventi sportivi,  coinvolgendo gli artisti le associazioni del territorio, i giovani le scuole. Lo scopo di queste iniziative è quello di portare a La Spezia, durante tutto l’anno, visitatori da ogni parte del mondo  in grado di alimentare le attività legate alla ristorazione, al settore alberghiero e al commercio.
 Mi piacerebbe fosse realizzata una mappa delle eccellenze enogastronomiche e della ricezione turistico-alberghiera, dello shopping e della programmazione eventi. Operatori museali e guide turistiche saranno coinvolti in attività di formazione e di aggiornamento per rafforzare le professionalità del territorio
Thomas Edison disse: “Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”.
Avere un progetto significa avere identificato un obiettivo e determinato un piano per il suo raggiungimento. L’essenza del progetto è:  Abitiamo in una città in cui la vocazione turistica è ormai netta, tracciata dobbiamo lavorare su questo per rafforzare l’economia e la ricchezza di tutti.
Di fondamentale importanza sarà l’informazione, la promozione e la messa in rete degli eventi culturali programmati pensati in sinergia con i flussi turistici e per i cittadini nell’arco dell’intero anno.
Si darà vita a una macchina di propaganda efficace al raggiungimento del pubblico. Si prenderanno in considerazione accordi con notiziari ad ampia diffusione, e tutti i mezzi al fine di  portare la nostra voce la nostra realtà fuori regione, e la pagina culturale in tutte le case.
Ci prodigheremo infine per promuovere il grande patrimonio storico e culturale  dei nostri Musei, oltre a prodigarci per individuare magari  possibili “location” adeguate alla loro valorizzazione. .
 Verranno prese in attenta considerazione tutte le proposte per eventi di carattere culturale provenienti dalle numerose Associazioni a fini culturali presenti sul nostro territorio.
 In qualità di curatrice di arte, a fianco a voi commercianti,  metto a disposizione,  le mie capacità e le mie competenze in questo cammino di rigenerazione della città perchè e credo che l’ arte e cultura e lo spettacolo ben programmati nel corso dell’anno in sinergia con i  flussi turistici e le esigenze dei  i cittadini possano essere  il nostro punto di forza un punto di forza in cui tutti dobbiamo credere  e sostenere perchè la condivisione del progetto sarà la nostra forza di cambiare
Già abbiamo realtà storiche culturali artistiche di prego nel nostro territorio ma ho pensato a  un festival internazionale della lirica e dell’ opera a cardine della nostra cultura un grande progetto  che avrà una grande ricaduta positiva ed di sviluppo per la nostra città .

.....grazie a tutti  Ezia Di Capua

Forcieri Sindaco - Il Commercio e la città - Progetti e idee per una città a misura di cittadino e di Turista
Mercoledi 7 giugno ore21 -  Urban Center - Intervento di Ezia Di Capua 

LA CULTURA AL CENTRO clicca sul link per leggere
https://www.gazzettadellaspezia.it/politica/item/72559-amministrative2017-la-cultura-al-centro-le-proposte-dei-candidati-delle-liste-forcieri



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...