domenica 2 aprile 2017

STEFANIA SPAGGIARI INTERPRETE DI LADY MACBETH – TEATRO CIVICO 22 APRILE – INTERVISTA A CURA DI EZIA DI CAPUA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
STEFANIA SPAGGIARI

Svolge intensa attività concertistica eseguendo, tra l'altro, i “Carmina Burana” di C. Orff, con la formazione orchestrale del teatro nazionale di Praga.
Debutta nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni presso il Teatro Comunale di Treviso nel ruolo di Santuzza per la direzione di G. Andretta, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Partecipa inoltre ad una produzione de “Il Trovatore” al Teatro Bellini di Catania; mentre presso il Teatro Valli
di Reggio Emilia esegue la “Petite Messe Solennelle” di Rossini. Interpreta il ruolo de La Mère e de La
Chatte ne “L’Enfant et les Sortilèges” di Ravel presso il Teatro del Giglio di Firenze. Ha  sostenuto il
ruolo della Contessa d’Almaviva ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart  presso il Teatro di Busseto per la regia di
Beppe de Tommasi.


Stefania Spaggiari, soprano,interpreterà Lady Macbeth nell’opera “Macbeth”, scritta su musica di Giuseppe Verdi che andrà in scena in scena  sabato 22 aprile, al Teatro Civico della Spezia, mi ha concesso in esclusiva per Sala Culturale CarGià l’intervista di seguito pubblicata che verrà estesa solo parzialmente ai quotidiani on line.
La ringrazio moltissimo per la sua amicizia, e  contraccambiando stima e simpatia  la saluto caramente anche a nome di tutti i lettori.
Ezia Di Capua


Stefania il 22 aprile al Teatro Civico della Spezia sarai Lady Macbeth, hai già interpretato questo ruolo?
Come ti stai preparando e soprattutto puoi  donarci qualche anticipazione sull’Opera? 
No, ho fatto la copertura di questo ruolo al teatro Filarmonico di Verona, quindi sara' il mio debutto in questo splendido ruolo molto adatto alla mia vocalita'.Sto preparandomi con cura sia nella parte musicale che in quella della psicologia del personaggio per cercare di dare il meglio

Ti sei esibita con successo nell’Arena di Verona, e nei teatri più importanti della Germania , della Francia, e ha preso parte ad alcuni concerti a Mosca e San Pietroburgo, Malta,  Belgio e Olanda. in Romania e altri ancora. In quale luogo del mondo ti sei davvero sentita apprezzata per le tue qualità artistiche?.
Il palcoscenico mi porta sempre grandissime emozioni, è sempre come la prima volta, si deve sempre dimostrare e trasmettere il più' possibile si è praticamente nudi lì', ma e' una grandissima occasione per noi siamo dei privilegiati, lo affronto sempre con grande umiltà.

Ha vinto numerosi concorsi, sei una cantante molto apprezzata. Come affronti ogni volta il palcoscenico che posto ha il canto nella tua vita?
Il canto ormai e' una cosa fondamentale nella mia vita, anche perchè studio musica dall'eta' di 8 anni.

Hai un repertorio lirico molto importante, hai lavorato con direttori e registi di forte spessore, regalaci
un ricordo particolare che ha segnato positivamente il tuo percorso artistico.
Forse quando ho cantato con il mio bimbo che scalpitava nella pancia all'Arena di Verona ma porto nel cuore ogni produzione perche' ovunque s'impara e si cresce, per me e' stato molto importante comunque vincere una borsa di studio a Dublino nel Concorso Veronica Dunne, grazie a questo ho potuto studiare e debuttare ruoli importanti nel loro teatro

Lancia un messaggio affinchè in moltissimi possano venire ad applaudire la tua Lady Macbeth alla Spezia al Teatro Civico il 22 aprile.
Macbeth  e' una bellissima opera, completa con bellissime scene, un bellissimo coro, ci sara' una donna grintosa e coraggiosa e tanti bravi professionisti

Come definiresti il tuo registro vocale?
Mi definisco una voce di soprano lirico spinto tendente al drammatico, particolarmente adatta a questo ruolo almeno cosi' mi hanno sempre detto

Dal 2008, alla nascita del figlio Niccolò, ha moderato brevemente il suo sviluppo di carriera, senza
fermarti mai. Come riesci a coniugare famiglia e attività artistica?
E' difficile ma se si ha una buona famiglia alle spalle che ti aiuta e' possibile, devo molto anche a loro
  
Quali sono i valori che insegna e che deve avere un cantante?
Un cantante deve essere umile e sempre si deve studiare, e' un lavoro difficile dove non bisogna mai sentirsi arrivati, STUDIARE TANTO E SEMPRE come i bimbi curiosi e umili d'imparare, cosi ci manteniamo sempre giovani !!!!

Ezia Di Capua – Curatore dell’Associazione Coro Lirico La Spezia e del’Evento

INTERVISTA PUBBLICATA ON LINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA

AIRBNB - CASA CARGIA' https://www.airbnb.it/rooms/17179664

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...