sabato 6 agosto 2016

L’AMORE CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE – OPERA DI EZIA DI CAPUA – Recensione di Gabriella Mignani

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - SALA CARGIA' ATELIER A CIELO APERTO
               

EZIA DI CAPUA
L'Amore che move il mondo e l'altre stelle 

Acquerello  (particolare)
Quasi un' “opera omnia“, quella che Ezia Di Capua, artista di grandi capacità e di ancor più grande modestia, ha voluto proporre al pubblico del Simposio 2016 “Arte e cultura“, la manifestazione dedicata alla memoria di Carla Gallerini (madre dell' artista), giunta quest' anno, con crescente successo, alla sua quinta edizione.
  Il quadro è frutto, come ci confida Ezia, di quasi un anno di lavoro. Potrebbe stupire un tempo così lungo, ma l' opera è veramente una minuziosa  grafica acquarellata, dove la tecnica più cara all'artista, il puntinismo, trova la sua migliore e più compiuta espressione.
  Nata, come ci spiega Ezia, in una dimensione molto più piccola ( cinque volte ), l' opera rappresenta una sintesi di immagini e interpretazioni della Divina Commedia, ed è stata pensata come emblema della giornata dantesca, celebrata nell'ambito del simposio.
  Quadro di grande complessità espressiva “ L' amor che move il sole e le altre stelle “ ( questo, il titolo ) ripropone un tema, quello dell' amore, che è filo rosso di tutto l'operare della Di Capua, sia nella pittura che nello scrivere ( “ La misura dell' amore “ è il titolo di un suo apprezzato romanzo ).
  L' opera, riprodotta su vinile, è una caleidoscopica tassellatura di spazi bidimensionali, liberamente ispirati alla Divina Commedia: il tocco visionario contrasta solo apparentemente con i toni tenui dei colori ( rosa e verde ), che paiono sfumati, ma che in realtà sono espansione di piccolissimi punti, che creano disegni compiutamente geometrici.
  Le figure umane sono inserite in un contesto pittorico di ispirazione Art Nouveau,  che  rende sapientemente il senso del tempo e del suo scorrere: matematico, da un lato, imprevedibile dall'altro: sempre, per chi crede, scandito dalla luce divina.

      Gabriella Mignani

  Gabriella Mignani, laureata in Scienze Politiche, è giornalista, scrittrice e si occupa di critica d'arte.
  Come giornalista è attenta soprattutto alle problematiche sociali, della famiglia e della scuola.
  Ha all' attivo numerose collaborazioni a quotidiani e riviste locali e nazionali ( fra gli altri, La Nazione, Il Secolo XIXAvvenire, Il Pensiero mazziniano).
  Un suo importante contributo su Cesare Pavese, riguardante un carteggio inedito dello scrittore  è apparso sulla pagina culturale de “ Il Giornale “.
E' stata fra i relatori del Convegno sul Settimo centenario della venuta di Dante in Lunigiana, promosso dal Centro lunigianese di Studi danteschi, con una scheda su Ubaldo Mazzini.
E' vice presidente dell' Ucai ( Unione cattolica artisti italiani ) della Spezia e collabora con la rivista nazionale 
“ Arte e Fede “.
  Svolge una significativa attività di critico d' arte, con collaborazione a gallerie e schede critiche ( fra gli altri, Cherubini, Coquio, Mori, Grimoldi, Raggi ).
Per le edizioni “ Cinque Terre “ ha pubblicato la raccolta di racconti “ Effetti indesiderati “ (La Spezia, 2010 ).
  Per le edizioni “Memoranda “ ha pubblicato il saggio “ La Cittadella “, sulla crisi della famiglia italiana ( Massa, 2013 ): sull' argomento ha anche tenuto un mini- convegno a Firenze, presso l'Università popolare.
  Sue poesie sono pubblicate sulla rivista internazionale on line “Carte allineate“, edita dal dipartimento di Italianistica dell' Università di Dublino.

EZIA DI CAPUA  - PITTRICE - HANNO SCRITTO DI LEI
Franco Ortis, Donatella Zanello, G.L.Coluccia, Luigi Leonardi, Ezia Di Capua, Benedetta Galazzo, Anna Magnavacca, Marco Raiti, Maria Letizia Stangalino, Giovanni Bilotti, Amanda Moruzzo, Marco Raiti, Cristina Polenta, Mirco Manuguerra, Il Secolo XIX, Gabriella Mignani,…..

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE RECENSIONI
Mirco Manuguerra: http://salacargia.blogspot.it/2014/04/manifesto-per-larte-del-iii-millennio.html


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...