sabato 11 giugno 2016

SALA CARGIA' SEGNALA: OMEGA FESTIVAL 2016 - Nabucco, Gianni Schicchi e Rigoletto

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

clicca sull'immagine
per leggere
Il NABUCCO di Giuseppe Verdi, completamente allestito dall’Associazione OMEGA, farà parte del cartellone della “Prato Estate 2016”, unico evento lirico della prestigiosa manifestazione, che lo accoglierà presso la Corte delle Sculture, nella Biblioteca Lazzerini in Via Puccetti, 3, il 29 giugno 2016 alle 21.30.
Come tutte le produzioni dell’Associazione OMEGA, anche Nabucco potrà contare su un cast importante.  Protagonista del capolavoro giovanile verdiano sarà Marzio Giossi Silvana Froli,  debutterà nel ruolo di Abigaille.  Il noto basso Alfredo Zanazzo sarà il profeta Zaccaria in Nabucco uno dei suoi ruoli più frequentati.  Completano la compagnia di canto  Monica Minarelli (Fenena) e Marco Frusoni (Ismaele). Altri interpreti sono stati selezionati fra gli artisti accorsi in gran numero da ogni angolo del pianeta per partecipare alle audizioni ed ai concorsi indetti dall’Associazione OMEGA. Spesso e non a torto si dice che il vero protagonista di Nabucco sia in realtà il coro e per l’occasione l’Associazione OMEGA ha convocato addirittura due forze corali, il Coro Lirico La Spezia diretto da Kentaro Kitaya e il Coro di Cento e Pieve diretto da Monica Minarelli.  La regia è affidata a Fabrizio Buricchi, da anni collaboratore dell’Associazione OMEGA nonché quotatissimo artista particolarmente noto nel “teatro di strada”, campo in cui con poche risorse a disposizione riesce a trovare spunti e innovazioni teatrali di alta originalità. L’opera si sarebbe dovuta allestire presso l’anfiteatro Pecci ma non è stato possibile  a causa di lavori di restauro. Ci si augura  di poterlo utilizzare nella stagione estiva del prossimo anno.

ACQUISTA I BIGLIETTI - CLICCA SUL LINK
http://www.omegamusica.org/shop_dett.php?track_id=171


clicca sull'immagine
per leggere
Secondo titolo della stagione estiva è GIANNI SCHICCHI di Giacomo Puccini, allestita sulla terrazza della meravigliosa villa Bardini a Firenze, attigua al Forte Bel  Vedere in Via Costa S. Giorgio 2, con vista panoramica sulla città in cui l’unica opera comica del compositore lucchese è ambientata. Migliore scenografia naturale per quest’opera non poteva essere scelta: una finestra di casa Buosio sul panorama fiorentino. Protagonista Stefano Meo,  affiancato nei panni di sua figlia Lauretta da Valentina Boi, giovane soprano livornese, mentre alcuni degli altri interpreti provengono dalle selezioni dei concorsi e audizioni dell’Associazione OMEGA.  Curatrice della messinscena è Vivien Hewitt, regista molto apprezzata internazionalmente soprattutto per una produzione di Madama Butterfly elogiatissima da critica e pubblico che rivedremo quest’estate al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Lo spettacolo che sarà accompagnato dagli intermezzi di Manon Lescaut, Madama Butterfly e Cavalleria rusticana, andrà in scena il 5 luglio 2016 alle 21.30.

clicca sull'immagine
per leggere
Giuseppe Verdi chiude la quarta edizione dell’OMEGA Festival con una delle sue opere più famose, RIGOLETTO, cui farà da cornice la splendida e storica Villa Medicea “La Ferdinanda”. Il regista Marcello Lippi, baritono di illustre carriera nonché direttore artistico della stagione lirica del Teatro Verdi di Pisa (teatro di tradizione che ha elevato a vette artistiche eccezionali per varietà di repertorio e lungimiranza artistica), approfittando della meravigliosa “location” ha spostato l’azione dalla corte dei Gonzaga a Mantova a quella dei Medici di Firenze.
Stefano Meo smette le vesti comiche di Schicchi per indossare quelle di un altro padre ben più tragico, Rigoletto; sua figlia sarà Linda Campanella, soprano lirico di coloratura  nota soprattutto per il repertorio mozartiano e del “belcanto”. Il Duca di Mantova sarà interpretato dal tenore siciliano ma toscano di adozione Angelo Fiore. Come al solito, gli artisti di fianco provengono dai concorsi e audizioni tenuti dall’Associazione.
La direzione d’orchestra di tutte e tre le opere è affidata a Alan Freiles, uno dei più talentuosi direttori dei nostri tempi, ormai arrivato al diciottesimo titolo con la sua collaborazione con l’Associazione Omega, alla guida anche stavolta dell’orchestra La Nuova Europa. Il Maestro Freiles è a proprio agio sia nel repertorio operistico che in quello strumentale/sinfonico, senza trascurare quello sacro, in onore del quale ha fondato la Fondazione Culturale “Nuove Assonanze”.
Per la prevendita dei biglietti di tutti e tre gli eventi  sui circuiti Box office o direttamente dal sito www.omegamusica.org tramite Pay pal, o bonifico bancario.
Oppure:
per Nabucco anche presso Biblioteca Lazzerini. 
Per Gianni Schicchi anche presso Villa Bardini Via Costa San Giorgio, 2 Firenze Tel 055 20066206
Per Rigoletto anche presso Proloco di Carmignano 055 87 12 648, Villa Artimino Tel. 055 87 51 426
Per informazioni su come raggiungere i luoghi e sui modi di trasporto si prega di visitare il sito: www.omegamusica.org .

EDC
ARTICOLI CORRELATI clicca sui link per leggere:
http://salacargia.blogspot.it/2016/06/sala-cargia-segnala-nabucco-prato-con.html
http://salacargia.blogspot.it/2016/06/coro-lirico-la-spezia-nabucco-direttore.html 

Ezia Di Capua - Curatore Coro Lirico La Spezia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...