mercoledì 22 giugno 2016

IL CORO LIRICO LA SPEZIA PROTAGONISTA IN “NABUCCO” – ALLESTIMENTO ASSOCIAZIONE O.M.E.G.A

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

L'Opera che portò al successo il Cigno di Busseto, Giuseppe Verdi, con il famosissimo "Va pensiero" va in scena con interpreti di eccezionale fama internazionale e con allestimento, scene e costumi di OMEGA.


Orchestra Nuova Europa - Dirige Alan Freiles
Regia Fabrizio Buricchi
mercoledì 29 giugno ore 21.30
Biblioteca Lazzerini, Corte delle Sculture
Via Puccetti, 3 - Prato


Spesso e non a torto si dice che il vero protagonista di Nabucco sia in realtà il coro e per l’occasione l’Associazione OMEGA ha convocato addirittura due forze corali, il Coro Lirico La Spezia diretto da Kentaro Kitaya, coro che nel maggio scorso al Teatro Civico della Spezia ha offerto una straordinaria produzione di Nabucco  e il Coro di Cento e Pieve diretto da Monica Minarelli.  

Protagonista del capolavoro giovanile verdiano sarà Marzio Giossi, baritono che una prestigiosa carriera ha portato nei
maggiori teatri d’opera mondiali, fra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro Donizetti di Bergamo, sua città natale, sotto la bacchetta di insigni direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni e Daniel Oren, per nominarne solo alcuni.
Silvana Froli, nota al pubblico soprattutto (ma non solo) per le sue grandi interpretazioni pucciniane e frequente ospite del Festival Pucciniano di Torre del Lago, dove si esibirà anche quest’estate, debutterà nel ruolo di Abigaille, uno dei ruoli più difficili e temuti del repertorio sopranile. Il noto basso Alfredo Zanazzo può considerare il 1981 come l’anno che, con due debutti importanti come quello all’Arena di Verona e al Teatro alla Scala, ha avviato una carriera di grande rilievo svoltasi sui maggiori palcoscenici internazionali fra cui quello del Metropolitan di New York: il profeta Zaccaria in Nabucco è uno dei suoi ruoli più frequentati. Completano la compagnia di canto due artisti di spicco quali Monica Minarelli (Fenena), mezzosoprano dalla lunga e gloriosa carriera, e Marco Frusoni (Ismaele), che in dieci anni di attività è riuscito a diventare un punto di riferimento nel repertorio lirico tenorile. Altri interpreti sono stati selezionati fra gli artisti accorsi in gran numero da ogni angolo del pianeta per partecipare alle audizioni ed ai concorsi indetti dall’Associazione OMEGA.

La regia è affidata a Fabrizio Buricchi, da anni collaboratore dell’Associazione OMEGA nonché quotato artista particolarmente noto nel “teatro di strada”, campo in cui con poche risorse a disposizione riesce a trovare spunti e innovazioni teatrali di alta originalità.


Per l'acquisto biglietti, da 15 a 25 euro, circuito Box Office o direttamente dal sito www.omegamusica.org tramite Pay pal. Per info, prenotazioni e sconti particolari soci OMEGA oltre che per prenotare pullman da Pistoia e da Firenze: 055-8711291 oppure 338-2566236 o inviare mail: omegamus@virgilio.it

ACQUISTA I BIGLIETTI - CLICCA SUL LINK

Ezia Di Capua - Curatore dell'Associazione Coro Lirico La Spezia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...