martedì 5 aprile 2016

" NABUCCO " - TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA - Comunicato stampa a cura di Ezia Di Capua

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA
OPERA LIRICA "NABUCCO" di G. Verdi
Venerdi 29 Aprile - ore 21,00

Attesa alla Spezia per "Nabucco" di Giuseppe Verdi, opera lirica che sarà messa in scena al Teatro Civico Della Spezia, Venerdì 29 Aprile alle 21,00, firmata da Renato Bonajuto, noto regista teatrale italiano che si è distinto nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri ed ha lavorato con i grandi nomi della lirica .
La pregevole direzione orchestrale di Massimiliano Piccioli, di ottima esperienza nei maggiori teatri internazionali, e l’orchestra “ Giacomo Puccini” anch’essa prima protagonista dell’opera  non deluderanno le aspettative. 
L’opera prodotta dal Coro Lirico La Spezia, offrirà uno spettacolo ricco di un cast assolutamente monumentale.
Nel tessuto dell’opera, non sono state trascurate le realizzazioni storiche che sono state esaltate dall'allestimento dell’impianto scenografico che, senza alcun particolare stravolgimento, è ricco di riferimenti significativi e di bei costumi d'epoca, oltre che di  effetti dinamico meccanici e di luci. Nabucco (Nabucodonosor), composta su libretto di Temistocle Solera in un difficile momento della propria vita, dopo il clamoroso insuccesso della prima opera comica “Un giorno di regno” ed i gravi lutti familiari, è la prima opera completa del ventinovenne compositore di Busseto: spettacolare, ricca di cavatine e di cabalette di grand'effetto, e soprattutto colma di pagine dedicate all'interpretazione corale che nella struttura riveste carattere primario.
La realizzazione dell’opera, a cura dell’Associazione Coro Lirico la Spezia è inclusa in un progetto depositato e ben più ampio che ha l’obiettivo di  sostenere, insegnare e promuovere  la cultura classica musicale, diffonderne la conoscenza nel territorio coinvolgendo soprattutto i giovani. Il progetto in atto è stato  condiviso con due partner d’eccezione: l’associazione “ Puccini in the Word” che parteciperà con l’orchestra “ Giacomo Puccini” il cui direttore è Massimiliano Piccioli e la  Società Culturale Artisti Lirici Torinese “Francesco Tamagno” costituita nel 1992 a Torino, attualmente una delle sette imprese liriche riconosciute dal Ministero dei Beni Culturali, che parteciperà all’opera con venti unità del Coro Lirico Tamagno preparato dal M° di Coro Angelica Frassetto
Lo sviluppo dell’opera ha richiesto notevole impegno e coinvolge anche la scuola elementare G. Mazzini di La Spezia che parteciperà all’evento con il Coro di Voci Bianche composto da venti studenti appartenente alla classe quarta  che sono stati preparati a sostenere la parte corale oltre ad essere stati educati ai tempi e ai movimenti di scena, dal tenore Kentaro Kitaya presidente e direttore di coro dell’Associazione Coro Lirico La Spezia e dalla Maestra di canto Machiko Aino
Per la realizzazione di una parte dei costumi il progetto si è avvalso di collaborazioni esterne consolidate con i dirigenti scolastici degli Istituti di istruzione Superiori: “Einaudi - D. Chiodo” di La Spezia
Il Coro Lirico La Spezia, associazione no profit, che andrà in scena al completo del suo organico, è stato preparato dal M° di coro Kentaro Kitaya, e dai Maestri collaboratori Maria Lyasheva, Miky Kitaya , Pietro Del Santo e Renato Bruschi.
Ovviamente fondamentali le preziose cesellature del regista Renato Bonajuto, del direttore d'orchestra Massimiliano Piccioli e dell’aiuto regista Salvatore Sabatini.
ll Coro Lirico La Spezia ha al suo attivo la produzione e la messa in scena di sei  opere : “La Traviata” di G. Verdi, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Rigoletto” di G. Verdi, “La Bohème” di G. Puccini, “ Elisir D’Amore “di G. Donizzetti, “Tosca” di G. Puccini rappresentate nei maggiori teatri della Liguria, Toscana e Lazio con ampio successo di pubblico e di critica.

La prima rappresentazione dell’opera  Nabucco fu a  Milano, al Teatro alla Scala, il 9 marzo 1842. L'opera ebbe un successo tale da venire ripresa settantacinque volte solo alla Scala entro la fine dell'anno. 
I riferimenti alla Bibbia riguardano in particolare il regno di Giuda e la sua invasione da parte del re babilonese Nabucodonosor nel 587- 586 a.C., quando fu saccheggiato il tempio di Gerusalemme, cui seguì la deportazione dei vinti in Babilonia, dove circa mezzo secolo dopo furono liberati
Approfondimenti, curriculum del cast, trama e foto nel Blog di Sala Culturale CarGià: http://salacargia.blogspot.it/ a cura di Ezia Di Capua . Sala CarGià si pregia di patrocinare l'evento.
Il Coro Lirico la Spezia e i partner del progetto ringraziano Comune della Spezia per la concessione del patrocinio all’evento, ringrazia vivamente tutti gli sponsor e quanti hanno contribuito alla migliore realizzazione dell’opera e soprattutto, invitandoVi a partecipare numerosi, ricorda  a tutti gli appassionati che rimangono aperte le audizioni per le prossime produzioni: Per Info:  3474211455

Ezia Di Capua Curatore Coro Lirico La Spezia

COMUNICATI STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA  PUBBLICATI ON LINE
myspezia.it, il portale  in italiano e in inglese del Comune della Spezia dedicato a turismo, cultura ed eventi della Spezia e non solo.
clicca sul link per leggere:  http://www.myspezia.it/evento/nabucco/

LA GAZZETTA DELLA SPEZIA:
http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=50221:cresce-l-attesa-per-nabucco-,-in-scena-al-civico-il-29-aprile&Itemid=9887

LA SPEZIA OGGI :
http://www.laspeziaoggi.it/2016/04/10/il-coro-lirico-la-spezia-mette-in-scena-nabucco-al-teatro-civico-la-spezia/
CITTA' DELLA SPEZIA:
http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cultura-e-Spettacolo/Spezia-attende-la-magia-del-Nabucco-205558.aspx
TELENORD: CANALE DI FREQUENZA 21
http://telenord.it/2016/04/10/spezia-attende-la-magia-del-nabucco/
LIBERO 24x7: http://247.libero.it/rfocus/25759277/1/spezia-attende-la-magia-del-nabucco/
CRONACA4: http://laspezia.cronaca4.it/notizia/leggi/il-coro-lirico-la-spezia-mette-in-scena-nabucco-al-teatro-civico-
*****

TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA
OPERA LIRICA "NABUCCO" di G. Verdi
Venerdi 29 Aprile - ore 21,00
Per Info :0187 757075

Sala Culturale CarGià
Vi invita all'Opera

EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...