mercoledì 16 marzo 2016

SOFIO JANELIDZE, MEZZOSOPRANO INTERPRETERA' FENENA NELL'OPERA LIRICA "NABUCCO" - TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA 29 APRILE

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016

Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA                                                SOFIO JANELIDZE
OPERA LIRICA "NABUCCO" di G. Verdi                                    SOSTITUIRA'
Venerdi 29 Aprile - ore 21,00                                               EMANUELA GRASSI


Sofio Janelidze
Sofio Janelidze Mezzosoprano di nazionalità georgiana ha terminato gli studi al conservatorio della capitale Tbilisi. All’età di 24 anni è entrata a far parte della State Opera Theatre dove ha lavorato per tre anni, interpretando ruoli primari in opere di Mozart, Verdi, Tchaikovsky e Paliashvili.

Nel 2006, su invito dell’ambasciata Italiana in Georgia, si è trasferita in Italia, e terminati gli studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si è perfezionata con artisti di chiara fama, tra i quali Gianfranca Ostini, Jenny Anvelt, Katia Ricciarelli, Jaume Aragall, Marcello Lippi e Maggio Fiorentino Formazione. 
È stata premiata nei concorsi "Martini", "G. Simionato", "E. Zecca", "E. Lisca", "Giovani voci" di Magenta, "La città sonora" , e "Assami". Nel 2009 è stata finalista ai prestigiosi concorsi Operalia di Placido Domingo e Hans Gabor Belvedere.  Ha riscosso successo di pubblico e critica al fianco di Leo Nucci nel Rigoletto alla Scala di Milano , in Suzuky al Teatro Pirandello di Agrigento , all’ Arena Alpe Adria di Lignano e al F estival di

Cura Carpignano . È stata Santuzza al Cagnoni di Vigevano , Madame Flora nella Medium di Menotti al festival Piccola Spoleto , Farnace nel Mitridate di Mozart in tournée dalla Georgia al Libano nel Al Bustan Festival .  Ha interpretato Maddalena al fianco di Ivan Magrì al Teatro Va nemuine in Estonia, e successivamente al Petruzzelli di Bari . Ha cantato Adelaide nella Napoli M ilionaria di Nino Rota nei teatri Verdi di Pisa , Goldoni di Livorno e del Giglio di L ucca . Sempre in Lucca, Livorno, Pisa oltre che al Coccia di Nova ra ha interpretato La Mer nel Le s contes d’Hoffmann . Ancora a Pisa La Volpe nel Pinocchio , Curra nella Forza del Destino , Giustina nel Flaminio , Madame Coigny nell’Andrea Chenièr , La Mamma nel Mantello . Al Teatro G reco di Siracusa come solista n ella Corale della Nona Sinfonia di Beethoven. Al Teatro Antico di Taormina Mamm a Lucia i n Cavalleria Rusticana . Al Teatro Massimo di Palermo ha interpretato Rosina e Isabella nel “Le Nuvole di Carta” . 
NABUCCO - Per Info:0187 757075


Ezia Di Capua - Curatore Coro Lirico la Spezia




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...