mercoledì 2 dicembre 2015

IL RITRATTO DI BIANCA SFORZA - La Bella Principessa

Sala CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Mostre d'Arte


IL RITRATTO DI BIANCA SFORZA
La Bella Principessa
Un laboratorio francese ha detto che i pigmenti che compongono il Ritratto di Bianca Sforza (La Bella Principessa) hanno almeno 250 anni, ma ha parlato uno dei falsari d'arte più famosi del mondo, il britannico Shaun Greenhalgh, in galera dal 2007 al 2012, che ora afferma di essere l'autore del dipinto attribuito a Leonardo.
Il dipinto fu studiato e attribuito da Martin Kemp, storico che di voce in capitolo ne avrebbe eccome. 
Ma, la storia è controversa: nel 1998 l'opera andò venduta per circa 20mila sterline da Christie's, come un pezzo dei primi anni del XIX secolo che mimava il genio italiano. 10 anni dopo, il pezzo fu valutato 150 milioni e datato 1496, anno delle nozze della giovane figlia di Ludovico Sforza.
Stando invece a quello che dice Shaun Greenhalgh tutto si sarebbe svolto ormai quasi 30 anni fa, nel 1987, quando l'uomo lavorava in un supermercato di Bolton e decise di dipingere una delle cassiere.
S.Greenhalgh sostiene di aver utilizzato un documento risalente al 1587 per realizzare la tela, e un banco di età vittoriana come supporto. Elementi che avrebbero, insomma, sempre ingannato le datazioni radiometriche. 

EDC


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...