lunedì 16 novembre 2015

SOCIETA' ASTRONOMICA LUNAE: IN ARRIVO LA COMETA CATALINA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Scienza
CATALINA
Una interessante cometa si accinge ad attraversare i nostri cieli. Lo farà nelle ultime settimane dell'anno e nei primi mesi del 2016. 

Si tratta della cometa C/2013US10, scoperta da R. A. Kowalski, del Catalina Sky Survey, il 31 ottobre 2013 quando era ancora un debole puntino luminoso di diciannovesima magnitudine, disperso tra le stelle dell'Aquario. 
Si tratta di una cometa nuova, entrata per la prima volta nel sistema solare. Raggiungerà il perielio il 15 novembre 2015, ad una distanza di circa 135 milioni di km dal Sole (0,82 U.A.). 
Attualmente visibile solo dall'emisfero australe, alle nostre latitudini diverrà osservabile a partire dalla fine di novembre, quando, circumnavigato il Sole, inizierà ad allontanarsi progressivamente dalla nostra stella. La visibilità sarà mattutina, per soli pochi minuti a partire dal 20 novembre per poi aumentare progressivamente e rapidamente la sua altezza sull'orizzonte e il tempo di osservazione giorno dopo giorno. La magnitudine, attorno a fine novembre - primi di dicembre, dovrebbe raggiungere la 4^ grandezza, ma come sempre il condizionale è d'obbligo. Per tutto il mese di dicembre e quello di gennaio la sua luminosità dovrebbe restare al di sotto della soglia di visibilità ad occhio nudo, facendo di questa cometa un oggetto alla portata di tutti gli astrofotografi, anche con semplici obiettivi. 
Molto interessanti gli incontri ravvicinati con Arturo, la Alfa Bootis (a meno di 10' di distanza) il 2 gennaio, mentre il 15 gennaio passerà a circa 1° nord della stella Alkaid (Eta Ursa Major) e due giorni dopo a 1,5° sud di M101, la famosa Galassia Girandola. Lo stesso giorno (il 17 gennaio), si troverà anche alla minima distanza dalla Terra, circa 108 mln di km (0,72 U.A.). Il 18 gennaio transiterà a 2,5* nord di Mizar, la Zeta Ursa Major, mentre il 1° febbraio, quando il suo splendore dovrebbe essere attorno alla 6^ magnitudine, transiterà a circa 6* dalla Stella Polare.
Sarà dunque questa la Cometa del Natale 2015; speriamo mantenga le promesse e ci porti tante gradite sorprese!
Ci aggiorniamo per l'osservazione di questo corpo celeste alla fine di dicembre.

PERCORSO DELLA COMETA CATALINA
EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...