mercoledì 11 novembre 2015

SOCIETA' ASTRONOMICA LUNAE - GALILEO GALILEI - Conferenza a cura di Roberto Zambelli

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Scienza

Programma delle attività della Società Astronomica Lunae.

Giovedì 12 novembre alle ore 21,00 in biblioteca il grande attore Galileo Galilei racconterà la sua storia e la reciterà in modo semplice come un comune mortale pieno di silenzi e timori e  non certamente vestendo i panni dell'eroe voluto dal drammaturgo   Brecht.  Grande fisico, astronomo e matematico. E' considerato il padre della scienza moderna per l'introduzione del metodo sperimentale con il quale ha rivoluzionato il modo di pensare e di fare scienza. Il suo nome è legato all'uso  ed al perfezionamento del cannocchiale, telescopio poi..., con il quale scoprì i quattro satelliti Medicei del pianeta Giove, la via lattea, le macchie solari,  le fasi di Venere e molto altro. 

La sua adesione alla teoria copernicana che   sosteneva l'eliocentrismo lo resero un facile bersaglio dell'inquisizione.

Sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu processato e condannato dal Sant'Uffizio. Si salvò la vita pronunciando la famosa abiura il 22 giugno del 1633.

   
Conferenza a cura di Roberto Zambelli Info: www.astrolunae.it


EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...