mercoledì 18 novembre 2015

SEI ARTISTI PER IL RECUPERO ARCHITETTONICO DELLA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Eventi Artistici e Culturali
EDC

SEI ARTISTI PER IL RECUPERO ARCHITETTONICO DELLA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Tra gli ultimi monumenti di epoca medievale, l'antica chiesa di San Michele arcangelo, detta "San Michele vecchio", è stata testimone della storia spezzina fin dal 1348, anno in cui fu edificata su una chiesa preesistente.
Della città ha vissuto sia i cambiamenti culturali come l'approdo a diversi stili artistici, dal tardoromanico al barocco fino al neogotico, che i mutamenti sociali, dall'abbandono delle zone malsane per la malaria tra il XV ed il XVI secolo alla rivoluzione demografica conseguente alla nascita dell'Arsenale nel sec. XIX.
Utilizzata in maniera quasi continuativa dal XIV al XX secolo, i danni della Seconda Guerra Mondiale costrinsero al trasferimento della sede parrocchiale ad un altro edificio, l'attuale chiesa di Pegazzano, ed all'utilizzo improprio della vecchia chiesa come magazzino dei Piani Marshall e successivamente come sede di attività artigianale.
Da circa vent'anni diversi gruppi di spezzini cercano di recuperare alla città questo monumento, testimone della sua storia quotidiana ed operosa e della fede semplice e forte dei suoi abitanti, ancor oggi visibile nelle monofore tardomedievali, negli altari a stucco seicenteschi e nella decorazione novecentesca.
Quest'ultima, in particolare, racchiude un messaggio di grande forza e racconta il combattimento quotidiano contro il maligno, con l'aiuto degli Angeli e dell'arcangelo San Michele, raffigurato nella volta absidale seguendo la narrazione biblica dell'Apocalisse.
I restauri interni sono iniziati nel 2014 e proseguono sotto la direzione della Sovrintendenza B.A.P.L. di Genova e per quanto si riescano a trovare le risorse necessarie.


Valerio P. Cremolini
COSIMO CIMINO

FRANCESCO VACCARONE

FERNANDO ANDOLCETTI

PIETRO BELLANI

ROBERTO BRAIDA

GLORIA GIUGLIANO

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...