giovedì 19 novembre 2015

FORTEZZA DI SARZANELLO: IL CASTELLO DELLA BRINA - Esposizione di reperti e scoperte archeologiche

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Eventi Artistici e Culturali

EDC


Inaugurazione presso la Fortezza di Sarzanello, il giorno 21 novembre a partire dalle ore 16, del settore espositivo dedicato al castello della  Brina nel sistema difensivo e viario del Medioevo lunigianese.

Con questa musealizzazione, si conclude una fase di più di un decennio di ricerche, condotte con perizia e passione da una équipe con il coordinamento scientifico delle Soprintendenze liguri e sotto la curatela scientifica di Monica Baldassari, che ha spesso in questi anni  generosamente collaborato con la nostra Sezione in altre iniziative.
Anche nostri soci sono stati coinvolti sia nei lavori sul campo, come Franco Mariano, scomparso purtroppo prematuramente, ma che verrà ricordato, sia come Roberto Ghelfi e Daniela Scarponi, prima per la  messa in sicurezza del sito archeologico, poi nell'attuale allestimento museale.


Se lo studio dei castelli è stato per tanti decenni un file rouge della ricerca lunigianese,  i dati certi provenienti dallo scavo e indagini del sito della Brina costituiscono un punto fermo nella conoscenza dei siti castrensi, e quasi  un acceleratore di interventi in altre località. Non può esser che estremamente positivo, perciò, che vengano esposti e divulgati al pubblico, soprattutto in una congerie costruttiva quale l'attuale, che vedrà fra poco tempo l'apertura del museo multimediale, dedicato proprio al sistema castrense lunigianese, nella seconda fortezza di Sarzana, quella di Firmafede.

Eliana M. Vecchi
Presidente della Sezione Lunense                                                                                                                          
                                                                                     

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...