domenica 25 ottobre 2015

IL CULTO DELLA DEA MADRE NELLA TERRA DI LUNA di Angelina Magnotta - Edizione della Regione Toscana

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Scienza



Gentilissimi,

mi auguro giunga gradito l'invio del link attraverso il quale potrete scaricare il testo integrale del libro: Il culto della Dea madre nella Terra di Luna - Edizione della Regione Toscana, centrato sulla scoperta di importantissime incisioni rupestri sui contrafforti dell'Orsaro. Lo studio delle incisioni dimostra con prove concrete l'attestarsi in zona degli Apuo Liguri in età pre - protostorica.
Il lavoro di interpretazione e di approfondimento scientifico, oltre all'apprezzamento della Regione Toscana che ha assunto l'onere della pubblicazione, ha avuto il plauso della Commissione Scientifica del Centro Camuno di Studi Preistorici che, in occasione della mia relazione al XXVI Symposium Valcamonica del 9-12 settembre 2015, vi ha dedicato il poster poi dimensionato e impaginato nel libro.
In particolare la Navicella Ligustica, un modellino di imbarcazione da piccolo cabotaggio, trovata scolpita nella roccia a circa 1000 mt sul l.d.mare è la dimostrazione del fatto che il preistorico artefice apparteneva ad un popolo dalla doppia anima, quella marina e quella montana. Nessun altro popolo se non l'apuo-ligure. Il medesimo popolo che ha lasciato numerose altre tracce di sè sugli stessi monti: il Bassorilievo della Stele, con caratteristiche simili ai gruppi censiti dal grande Ambrosi, il Cammeo Arcaico che rappresenta un cranio dolicocefalo, lo Scudo Oblungo del quale scrisse Polibio come tipicamente apuo-ligure, la raffigurazione dei cicli lunari nelle cinque lune della Rupe delle Lune, dichiarazione di appartenenza al territorio del popolo della Luna.

Il culto della Dea madre nella Terra di Luna- Edizione della Regione Toscana
Clicca sul link per scaricare il testo

Angelina Magnotta

Angelina Magnotta già Preside, dirigente presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Socia onoraria del Museo del Ciclismo "G.Bartali"-Firenze, Ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali. Presidente dell'Archeoclub d'Italia sede Apuo Ligure dell'Appennino Tosco Emiliano

EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...