venerdì 25 settembre 2015

SOCIETA' ASTRONOMICA ASTROLUNAE: IL PAESAGGIO PLUTONIANO

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Scienza
IL PAESAGGIO PLUTONIANO

Il paesaggio Plutoniano
Questo paesaggio oscuro di maestose montagne e pianure ghiacciate si estende verso l'orizzonte di un piccolo mondo lontano. E 'stato catturato da una distanza  di circa 18 mila chilometri, quando New Horizons si voltò versoPlutone, 15 minuti dopo l'avvicinamento della sonda il 14 luglio. Il drammaticoangolo di osservazione, molto  basso, riprende questa   scena vicino al tramonto seguendo le  aspre montagne, quelle in primo piano a sinistra, conosciute come Norgay Montes e Hillary Montes quelle lungo l'orizzonte,lasciando sulla destra dell'immagine lo Sputnik Planum.
Sono chiaramente visibili  gli strati della  tenue atmosfera di Plutone sullo sfondo del cielo che consiste di un sottile strato di azoto, metano e monossido ci carbonio, derivanti dai ghiacci della superficie.
Quando Plutone si allontana dal Sole,  la sua atmosfera si raffredda gradualmente; quando si riavvicina, la temperatura della superficie solida del pianeta aumenta, causando la sublimazione  dei ghiacci in gas. Questo crea un anti-effetto serra. Il processo è paragonabile a quello del nostro sudore che raffredda il corpo quando evapora dalla superficie della cute, così la sublimazione ha un effetto di raffreddamento sulla superficie di Plutone. Gli scienziati hanno recentemente scoperto che la temperatura di Plutone sarebbe di circa -230 °C. Questo paesaggio Plutoniano ripreso dalla sonda  New Horizons copre una distanza  di circa 380 chilometri.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...