venerdì 17 luglio 2015

SALA CULTURALE CARGIA' E L'ASSOCIAZIONE SAN MARTINO DI DURASCA UN CONNUBIO AVENTE LA MEDESIMA DIREZIONE: LA CULTURA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Sala CarGià Atelier a cielo Aperto Simposio d'Arte e Cultura

PAOLA COSSU
Vice Presidente
dell'Associazione Culturale San Martino di Durasca
Follo - La Spezia
Un simposio di quattro giorni " L'Atelier a cielo aperto " al parco Schelley di San Terenzo ( dal 9 al 12 luglio 2015) in cui si sono alternati eventi culturali che hanno dato risalto alla pittura, alla musica, all'archeologia, all'astronomia e alla danza. Un' unione di arti aventi l'intento di condurre per mano lo spettatore verso il desiderio della conoscenza.
Sala CarGià di S. Terenzo, nella figura di Ezia Di Capua, è da moltissimi anni che si è posta questo obiettivo ed ugualmente l' Associazione culturale "San Martino" che rappresento in qualità di vice presidente. Un matrimonio collaborativo, quindi, tra la Sala CarGià e l'Associazione culturale "San Martino di Durasca", un connubio avente la medesima direzione : La " CULTURA".
L'Associazione culturale "S.Martino" è stata fondata nel 1997 da un gruppo di pittori, scultori, fotografi, poeti e di appassionati ed amanti del sapere, avente lo scopo la diffusione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Estemporanee, concorsi, collettive e rassegne sono i momenti proposti in collaborazione con altre Associazioni, Pro Loco e Comitati. In questi ultimi anni, inoltre, il Direttivo ha dedicato maggiori energie ed attenzioni al mondo dell'educazione, per avvicinare i ragazzi al mondo delle arti. I nostri giovani , infatti, oggi sono distolti da un mondo troppo tecnologico che dà ormai poco spazio alle emozioni dell'anima!. Questo è uno degli scopi della nostra Associazione, coinvolgere maggiormente i giovani alle iniziative culturali.Uno dei pilastri dell' Associazione "San Martino" è il nostro Direttore artistico, il pittore ed organizzatore  Gio Batta Framarin che con impegno si è dedicato per anni alla riuscita delle varie manifestazioni ed eventi. Fra i Consiglieri pongo altresì in rilievo: Guido Barbagli, Sergio Carra, Oriana Cattoi, Maria Chiocca, Lucia Della Scala, Carlo Nacini, Cettina Nardiello, Sergio Scantaburlo.

Ed ora parlo un pò di me .Mi chiamo Cossu Paola ed insegno filosofia presso il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate di La Spezia e devo dire che ho accettato volentieri e con entusiasmo l'incarico di vice presidente dell' Associazione San Martino per l'amore della cultura e per la diffusione di essa.
Scrivo poesie e la raccolta che ho pubblicato " Le parole del cuore", già dal titolo fa trasparire il mio intento: questa società ha bisogno di ritornare alle parole del cuore, dobbiamo riappropriarci della nostra anima, dare libertà alle nostre emozioni , ai nostri stati d'animo, ai nostri sentimenti e tradurli in immagini di parole, di suoni, di pensieri e di colori.
                                                                                                              
Paola Cossu                                                                                                                                             

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...