venerdì 15 maggio 2015

TEATRO CIVICO LA SPEZIA - TOSCA : TUTTA QUI LA CANTORIA DEL CORO LIRICO LA SPEZIA

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2015
Sezione - Concerti - OPERA LIRICA - CORO LIRICO LA SPEZIA


TOSCA – TEATRO CIVICO 13 MAGGIO 2015  
Voci Bianche - M
.a di canto Machiko Aino
foto EDC

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Applausi fragorosi anche per le voci bianche che in Tosca hanno dato vita alla “ cantoria “ ecco i nomi:

Linda Rossi, Vittoria Ginnasio, Matilde Barini, Leonardo Donati, Aurora Lupi, Francesca Seravelli, Michela Capirle, Lorenzo Galoppa, Andrea Iadarola, Nicolo Barone, Elena Lazzeri, Giulia Lazzeri, Rachele Magnani,  Perla Benetti, Selina Caso, Chiara Perrone.


MACHIKO AINO-soprano

Nata in Giappone, laureata in canto lirico all’Università Musicale “KUNITACHI” di Tokyo, dopo l’esperienza d’insegnamento alla scuola diYAMAHA si è trasferita in Italia dove ha conseguito il diploma di Canto a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida del Maestro Leone Magiera ricevendo il premio speciale per i migliori diplomati dell’anno dalla città di Imola. Ha studiato la musica francese con la madame Maria Branese della Conservatoire de Paris in Francia. Ha studiato impostazione della voce con il Maestro R. Mori e il Maestro J.Watanabe.
È risultata finalista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di canto, tra i quali Casalecchio(Bologna) e Parigi.
Ha ricevuto la targa d’oro dalla societa
̀ OIPEC di Roma per i migliori cantanti.
Tra i ruoli che ha interpretato vi sono “Madama Butterfly”, “Gilda”(Rigoletto), “Lucia”(Lucia di Lammermoor) e “Musetta”(La Bohème).
Oltre al canto lirico i suoi programmi includono il canto barocco, il canto da camera italiano e francese, il lied Tedesco e la musica contemporanea.
Oltre all’intensa attivita
̀ concertistica, tra i quali c’è un concerto su prima e seconda scuola viennese tra le serate di un ciclo interpretato dai docenti del Conservatorio di La Spezia, che svolge in Italia e all’estero sia come solista che in formazione cameristiche, conduce esperienza e ricerche per la innovazione metodologica della didattica musicale. Ha tenuto il corso di canto presso la Scuola di Musica Comunale di Orbetello.
Ha tenuto per diversi anni il corso propedeutico presso il Conservatorio Statale di Musica di La Spezia, l’istituto “Don Rubino”, l’Istituto “San Luigi” ed altri. Attualmente e
̀ docente dell’Istituto “San Domenico di Guzman” e dell’Istituto di La Spezia e dirige diversi cori della città.

La sua ricerca didattica continua anche dopo 60 anni di vita come il diploma del metodo Ritmìa e il corso di Dalcroze.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...