martedì 7 aprile 2015

GALATA MUSEO DEL MARE: MARIO TAMBERI - IL MARE IN UN CASSETTO - DAL 29/3/2015 AL 12/04/2015 - Dal Progetto di Promozione Culturale " Schegge di mare"

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2015
Sezione - Mostre


L’artista Mario Tamberi è ospite sino al 14 aprile prossimo del Galata Museo del Mare (Calata de Mari, 1) di Genova con la personale dal suggestivo titolo “Il mare in un cassetto”. Di seguito il testo “Schegge di mare  e memorie dell’uomo” di Valerio P.Cremolini che accompagna la mostra..

L’arte è da sempre un contenitore zeppo di sorprese.  Filippo Tommaso Marinetti ne era talmente convinto da dichiarare che “elemento essenziale dell'arte è la sorpresa, che l'opera d'arte è autonoma, assomiglia soltanto a se stessa e perciò appare come un prodigio”. D’altronde, posando lo sguardo sul secolo scorso, si è travolti dall’ininterrotta  frenesia creativa mirata alla conquista di nuovi spazi attraversati da sperimentazioni, talvolta eccentriche e provocatorie. È un clima che invade sempre di più la popolosa, attraente ed emblematica città dell’arte, nella quale da vari decenni Mario Tamberi vive la propria esperienza artistica e umana, sviluppata in varie tappe, tutt’altro che banali. 
Così non è da considerare la mostra Il mare in un cassetto partecipe del progetto Schegge di mare, che egli associa ad “un diario scolpito con inserti molto significativi, costruiti e non, incastonati in cassetti o in contenitori di legno di diversa tipologia”. Dentro questi cassetti molto semplici vi è raccolto lo stato d’animo dell’autore, che riflette e cerca risposte, non senza commuoversi, sul valore della memoria, questa volta strettamente legata all’intenso rapporto intrattenuto con il mare, soggetto privilegiato da molti pittori ed interpretato come scenario esistenziale, su cui si riflette la vita dell’uomo scandita da situazioni contrastanti.
Il mare, ad esempio, esce dalla mera dimensione pittoresca per diventare itinerario di speranza per gli innumerevoli protagonisti di sconvolgenti esodi di uomini, donne e bambini che su traballanti barconi cercano di raggiungere un altrove capace di offrire accoglienza e assistenza. Il mare, purtroppo,  diventa luogo di dolore e di morte. 
Tamberi, come detto, ha raccolto nei suoi assemblages vari simboli della vita del mare in cassetti, un tempo adibiti a contenere ordinatamente i caratteri tipografici. A loro modo hanno custodito un’infinità di pensieri generati con le lettere dell’alfabeto di volta in volta utilizzate e poi diligentemente riposte nei singoli scomparti. Come singolari angoli della memoria, l’artista li ha deputati a custodire una varietà di oggetti che pur nella loro diversità concorrono idealmente a costruire un ponte metaforico con un passato più o meno lontano, ripercorrendone le  vicende personali che lo hanno caratterizzato. 
Ma nel perimetro della memoria di Tamberi vi è dell’altro non impolverato dal tempo. È, allora,un piacere ascoltare dalla sua voce l’affettuoso racconto che ha come primi attori, ad esempio, una scatola in legno ovale, cucita a mano, dei primi del 900 che conteneva lettere dal fronte, immagini sgualcite e una croce intagliata con il coltello dove vi ha inserito sintetici pesci in legno di ciliegio, muti guardiani di un percorso "sacro". Poi, i già citati cassetti tipografici della stessa epoca, cassetti da comodino, da settimino, da comò della nonna, le valige di legno,  la scacchiera di mare e……….
Il mare in un cassetto rivela, comunque, l’esistenza di un dialogo silenzioso, ma non superficiale, fra l’artista ed i suoi oggetti, tra di loro non estranei, talora incontrati casualmente, in qualche modo partecipi del suo vissuto ed ispiratori di piccole storie che egli non desidera dimenticare. Le sculture da parete, come ama definirle Tamberi, concretizzano una compiuta sintesi fra realtà, immaginazione e pensiero e dalla loro visione si percepisce il considerevole tenore evocativo che esse emanano.

ARTICOLI CORRELATI
clicca sul link per leggere:
http://salacargia.blogspot.it/2015/03/galata-museo-del-mare-genova-mario.html

ANGELO TONELLI INTERVISTA MARIO TAMBERI
CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE

EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...