lunedì 30 marzo 2015

U.C.A.I. LASPEZIA: PASQUA, MORTE E RESURREZIONE,SORGENTE DI CARITA'

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2015
Sezione - Mostre





Mai è stata così affollata l’inaugurazione dell’annuale collettiva pasquale promossa dal Circolo Culturale “A.Del Santo” (via Don Minzoni, 62) ed inaugurata mercoledì scorso alla presenza del vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti. Ospite gradito il professor Giuseppe Benelli, presidente dell’Accademia di Scienze Lunigianesi “G.Capellini”.
Il vescovo mons.Luigi Ernesto Palletti
Gli espositori hanno proposto dipinti, sculture, ceramiche e testi poetici avendo come riferimento l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, la quale, subito in apertura, ammonisce che “il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata. Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi è più spazio per gli altri, non entrano più i poveri”.
Differenziata nelle tecniche  e nei linguaggi la tradizionale rassegna dell’Ucai, intitolata “Pasqua, morte e resurrezione, sorgente di carità” e visitabile sino al 16 aprile, offre testimonianze visive che non eludono la riflessione sull’impegnativa relazione fra arte e fede. D’interesse è lo spaccato della mostra riguardante la scultura con una magnifica terracotta di Fabrizio Mismas e significativi lavori di Andrea Benedetto, Angiolo Delsanto, Nina Meloni e Carlo Vignale. Ma è l’esposizione nel suo complesso a soddisfare i visitatori per merito di Giovanna Augello, Guido Barbagli, che ha replicato con avvertibile successo il “Cristo morto” di Andrea Mantegna, Anna Maria Barini, Antonella Boracchia, Lucilla Della Scala, Umberta Forti, Giuliana Garbusi, Neddi Gianrossi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Sergio Maucci, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Cettina Nardiello, Franco Ortis, Maria Pia Pasquali, Marina  Passaro, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi e Rosa Maria Santarelli. Orario di visita: dal martedì al sabato, dalle 17.30 alle 19.30.

Valerio P.Cremolini



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...