domenica 15 febbraio 2015

ATELIER D'ARTE 18: COLLETTIVA " RITRATTI "

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte Cultura 2015
Sezione - Mostre


Opera di Sergio Tedoldi
L’Atelier d’Arte 18 (via Curtatone, 18)  ha inaugurato sabato 14 febbraio alle ore 17.30 la collettiva “Ritratti”, 
comprendente diciassette lavori, tra dipinti, grafiche, fotografie e sculture di Fernando Andolcetti, Cosimo Cimino, Alfredo Coquio, Silvia Garzonotti, Gloria Giuliano, Giuseppe Gusinu, Sergio Maucci, Francesco Plastina, Giorgio Plastina, Fabrizio Mismas, Franca Molignani, Pier Luigi Morelli, Franca Puliti, Igo Salvatori, Antonio Russo Trani, Sergio Tedoldi e Francesco Vaccarone.


Nella storia dell’arte tantissimi pittori, tra cui celebri maestri, hanno eseguito ritratti di ottima fattura, veri e propri documenti d’identità con funzioni sia celebrative che documentarie. Nel Rinascimento, per stabilire un termine iniziale, il ritratto, ad esempio,  viene interpretato come simbolo di alta dignità e, non diversamente, l’autoritratto rappresenta l’affermazione sociale dell’artista. Così, durante il XVII e XVIII secolo, il ritratto continua ad avere molta considerazione con le immagini anche di gente socialmente emarginata, al centro del capitolo del Realismo.
I pittori impressionisti accentueranno nei ritratti l’importanza della luminosità. Dette differenze si coglieranno soprattutto negli artisti del XX secolo che in vario modo hanno privilegiato l’indagine introspettiva al mero aspetto esteriore del soggetto. In tal modo si va affermando quella libertà creativa che caratterizzerà i vari capitoli delle avanguardie storiche, nonché la vivace stagione dei decenni post-bellici, durante i quali non è trascurabile il preponderante ruolo assunto dalla fotografia. Ritrarre è un esercizio certamente impegnativo e l’artista, è una considerazione che raccoglie diffuso consenso, rappresenta sempre qualcosa di se stesso nel ritratto dell’altro”.
Opera di Silvia Garzanotti
Nella collettiva visitabile sino al 28 febbraio p.v. (da lunedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00) emerge  come ciascun espositore abbia dotato di autenticità i propri lavori, indugiando o meno sui dettagli dei volti e coniugando la realtà con l’apporto della fantasia. La somiglianza è stata palesemente perseguita, attenuata di proposito ed altre volte apertamente svincolata da regole rigide.
Fernando Andolcetti ha dato rilievo su uno spartito musicale al profilo del compositore Johann Sebastian Bach; Cosimo Cimino ha, invece, esaltato la non bellezza di un curioso, stravagante e simpatico personaggio; Alfredo Coquio ha confermato nel “Cattedratico” l’impianto astratto della sua scultura che convive con morbide linee sinuose. Il magistrale contrasto fra luce e ombra inonda il pensoso autoritratto di Silvia Garzonotti, mentre Gloria Giuliano ha rilanciato il respiro futurista della sua dinamica pittura. Nella luminosità del suo dipinto Giuseppe Gusinu ha celebrato l’inesauribile vigore del colore e nell’autoritratto che Sergio Maucci si è riservato ha dato prevalenza alla resa fisiognomica. Lo scultore Fabrizio Mismas ha modellato con avvertibile leggerezza il corpo di una longilinea e altera indossatrice e la collega Franca Molignani non si è concessa virtuosismi nella persuasiva terracotta intitolata “Il figlio”. Francesco Plastina nel solare ritratto della moglie e Giorgio Plastina in quello gioioso della figlia hanno onorato la consolidata opzione per la pittura figurativa. Pier Luigi Morelli ha prediletto appropriarsi delle suggestioni del binomio realtà-immaginazione, efficacemente sviluppato anche nella colta visionarietà di Franca Puliti. L’obiettivo del fotografo Igo Salvadori ha sorpreso in Bolivia una commovente maternità; l’ingegnosità di Antonio Russo Trani traspare nell’amatissimo Pinocchio, argutamente ricostruito con vari oggetti. Non sfugge, infine, la risoluta espressività rivelata  dal ritratto dedicato da Sergio Tedoldi a “Billy Budd” e il tratto mai titubante di Francesco Vaccarone nel delineare il viso essenziale e sofferente del poeta Ezra Pound.

Valerio P.Cremolini


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...