sabato 10 gennaio 2015

TEATRO DELLE NUVOLE di GENOVA: SCUOLA LABORATORIO

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2015
Sezione - Eventi Artistici e Culturali 


ll Teatro delle Nuvole informa che sono aperte le iscrizioni alla Scuola Laboratorio di ricerca, sperimentazione e creazione teatrale che inizierà lunedì 12 gennaio 2015.

Gli incontri si tengono il lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00, presso lo spazio dell'Associazione La Finestra sul Mondo, via Cesarea 103 r., Genova centro.
La Scuola Laboratorio è un  laboratorio di pratica attiva dell’esperienza teatrale e si rivolge a tutti,  in particolare modo:  studenti universitari, educatori, animatori, insegnanti, mediatori culturali, professionisti  che lavorano a stretto contatto con il pubblico, e a quanti desiderino avvicinarsi a un processo creativo teatrale per apprendere le tecniche di comunicazione. I partecipanti alla Scuola Laboratorio potranno prendere parte ad alcune creazioni teatrali del Teatro delle Nuvole.

Per ricevere informazioni  e iscriversi telefonare al  3381874187 o  scrivere a info@teatrodellenuvole.it , o presentarsi lunedì 12 gennaio alle ore 19.00, in via Cesarea 103 rosso, Genova centro.

La Scuola Laboratorio si propone di trasmettere stimoli alla creatività delle persone attraverso la riscoperta del corpo, della voce, della immaginazione, dell'ascolto, della parola, favorendo le vie della  comunicazione interpersonale.
Partecipando agli incontri le persone sperimentano uno spazio di socialità dove conoscono se stessi conoscendo gli altri, e  dove, attraverso la ricerca della espressività e del contatto con il proprio corpo e con la parte più profonda di sè,  vivono uno stato di benessere. Il tempo così ritrovato porta a sentire con maggiore intensità la gioia e la risata.
La pratica laboratoriale fa riferimento alle Scuole che hanno rinnovato l’arte dell’attore del ‘900: la Biomeccanica di Mejerchold; il Mimo Corporeo di E. Decroux; il Metodo Actor’s Studio di Lee  Strasberg, ma anche al pensiero sull’arte teatrale del Maestro Leo de Berardinis.
Il drammaturgo Marco Romei  condurrà i partecipanti in un percorso di scrittura drammaturgica.
La Scuola Laboratorio è  ideata e coordinata da Franca Fioravanti,  regista e attrice, e da Marco Romei, autore teatrale e drammaturgo.
Il Teatro delle Nuvole parteciperà alla prossima stagione del Teatro Nazionale di Genova, presentando al Teatro Duse lo spettacolo " Paesaggi perduti. Dedicato a Pier Paolo Pasolini".
Il Teatro delle Nuvole è stato invitato a condurre un seminario teatrale nell'ambito del X Congresso Mondiale di Mediazione. Franca Fioravanti e Marco Romei conducono seminari sulla comunicazione e sulla scrittura teatrale in differenti Facoltà della Università di Genova.
Ai partecipanti alla Scuola Laboratorio per la Facoltà di Scienze della Formazione saranno rilasciati crediti formativi.

Marco Romei e Franca Fioravanti fanno parte del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, e del Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere.
Teatro delle Nuvole  cell. 3381874187
info@teatrodellenuvole.it  



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...