domenica 5 ottobre 2014

OLTREMARE - INCONTRARSI MOUGINES E LERICI 2014

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2014
Sezione Eventi Artistici Culturali







“OLTREMARE” INCONTRARSI MOUGINS E LERICI DAL 3 AL 24 OTTOBRE 2014  - CRONACA EVENTO INAUGURAZIONE DEL 3 OTTOBRE 2014


Venerdi 3 Ottobre alle ore 18.30 a Tellaro presso Oratorio in Selàa è stata inaugurata  la collettiva d’arte “OLTREMARE”, un progetto artistico a cura dei comuni di Mougins e Lerici, alla presenza del Sindaco di Lerici Marco Caluri e del Sindaco di Mougins Richard Galy. Erano presenti tra gli altri gli Assessori alla Cultura di entrambi i Comuni e numerosi rappresentanti del Comitato di Gemellaggio Lerici – Mougins, nato nell’anno 2008 all’insegna della fratellanza tra i popoli. Gli artisti invitati partecipanti del Comune di Lerici sono Eva Constance B. Vadalà, Carlo
Bacci, Lorenzo Bertusi, Francesco Bruno, Raffaele Cavaliere, Jaya Cozzani, Marco Degli Innocenti, Jessica Gatti,  Marco Poggi, Maria Saggiomo, Mario Tamberi, Riccardo Tedoldi, Benni Urrico. Gli artisti francesi del Comune di Mougins sono David Fonteyne, Serge Renaudier, Marie Tissot, Nemo. In particolare riportiamo alcune notizie riguardo ai pittori francesi ospiti:  Serge Renaudier è pittore importante e di grande esperienza, propone paesaggi provenzali, in un quaderno di immagini dai colori straordinari: “Voyage en Provence”. David Fontayne è un giovane che sperimenta con la tecnica ad olio con grande perizia, è figlio e nipote d’arte. Marie Tissot dipinge paesaggi naturali ricchi di luce e colore, ha viaggiato molto ed esposto sue opere a New York, Parigi ed in Giappone. 
"Nemo" è una pittrice di grande raffinatezza e sensibilità, che dipinge splendidi paesaggi naturali della sua terra e fantasie floreali. I quattro artisti vivono ed operano a Mougins.

Gli Artisti di Mougins
Molteplici sono stati i riconoscimenti per questi artisti, così come per i pittori locali, tutti di chiara fama. Nella suggestiva cornice dell’oratorio In Selaa ognuno di loro ha spiegato la genesi delle proprie opere ai due sindaci ed al pubblico presente, con l’ausilio dell’interprete Pina Barreca. I  Sindaci Marco Caluri e Richard Galy hanno espresso i sentimenti di collaborazione e di reciproco affetto che uniscono i due Comuni, caratterizzati entrambi dalla luce e dai colori mediterranei e dalla cultura legata al mare ed all’entroterra collinare. Importanti sono state in passato e saranno per il futuro, come auspicato, le iniziative promosse dal Gemellaggio tra i due Comuni. Prima di concludere l’inaugurazione con un brindisi di buon augurio nella piazza antistante l’oratorio, sono state recitate dalla poetessa Donatella Zanello alcune poesie, tratte dai libri “Poesie Provenzali” e “Il colore del mare”, coinvolgendo nella lettura in lingua francese gli artisti ospiti, nella luce del tramonto sullo splendido mare di fronte all’antico borgo di Tellaro.


L’isola  di Calipso  (da “Il colore del mare” di Donatella Zanello)

La musica del mare
è dentro di me,
risuona nel mio petto.
Io sono Calipso,
occhi colore dell’acqua,
tutta oro e scaglie di luce,
tutta intera e amata,
occhi e bellezza sublime.
Tutti mi cercheranno,
i naviganti
che percorrono
i mari e le correnti
e torneranno qui,
alla fine del tempo,
alla mia isola sacra.

Nota: L’isola di Calipso rappresenta il concetto universale di Arte, che riunisce tutte le arti come rappresentazioni della realtà e potente alternativa atemporale alla realtà stessa.


Erano voli  (dalla raccolta “Poesie Provenzali” di Donatella Zanello)

Erano voli
sulla lunga spiaggia.
Anfiteatro di Picasso,
mani di artisti.
Le case affacciate sul mare
e quel tramonto blu
che ci rubava l’anima.
La notte era nostra,
festa ininterrotta
di musiche straniere.
Erano pensieri zingari,
senza futuro.
Erano voli.

                                     Donatella Zanello


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...