domenica 12 ottobre 2014

CASTELLO SAN GIORGIO: GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2014
Sezione Eventi Artistici e Culturali


   
F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna
IL MUSEO DEL CASTELLO DELLA SPEZIA PARTECIPA ALLA
GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO
Domenica 12 ottobre 2014

“I bambini di oggi sono gli adulti di domani
aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi
aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi
aiutiamoli a diventare più sensibili
un bambino creativo è un bambino più felice”
Bruno Munari

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione.
Il Museo del Castello della Spezia ha aderito entusiasticamente a questa iniziativa nazionale proponendo percorsi e laboratori gratuiti per le famiglie.
Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: IL FILO DI ARIANNA, che diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata unirà idealmente tutti i musei aderenti, le famiglie partecipanti, e veicolerà l’incontro delle diverse culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.
Questa edizione della Giornata sarà l'occasione di presentare ai Musei aderenti e alle famiglie il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino ideato con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l'arte e i grandi artisti.

Ecco nel dettaglio il programma : 

Museo del Castello San Giorgio

Ore 15-16.30 ▪ Dove ci porta il filo di Arianna?
Un incontro con i protagonisti degli antichi miti per conoscere le loro avventure, che ci sembrano ancora oggi molto emozionanti. Un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia.
Al termine si realizzerà un “mostro” ispirato a quelli mitologici.
Ore 16.30-18 ▪ Ritratto di famiglia … nelle vesti degli antichi Romani 
Tutta la famiglia si potrà abbigliare con abiti e accessori tipici degli antichi Romani per sperimentare le diverse fogge, l’arte del drappeggio della toga e le tecniche dell’oreficeria. Si potrà ricreare un gioiello di età romana che resterà ai partecipanti. Al termine una foto della famiglia “romana” in uno scenario “pompeiano” resterà come ricordo dell’esperienza. Si consiglia di portare la macchina fotografica.

Ingresso gratuito, prenotando si potrà partecipare ad uno o ad entrambi i laboratori
Per info e prenotazioni: 
MUSEO DEL CASTELLO SAN GIORGIO
via XXVII Marzo – 0187.751142



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...