martedì 14 ottobre 2014

FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO DELEGAZIONE DELLA SPEZIA: PROGRAMMA EVENTI

Sala Culturale carGià - Promozione Arte e Cultura 2014
Sezione Eventi Artistici e Culturali 


Delegazione della Spezia
Capo Delegazione Dott.ssa Marinella Curre Caporuscio

PROGRAMMA

Giovedì  23 ottobre alle ore 17,15 al Museo Lia , punto FAI, si terrà un eccezionale concerto a cura del BASCHENIS ENSEMBLE associazione culturale ensemble di musica antica e ZERO EMISSION  BAROQUE ORCHESTR che ha per titolo:

                Passacaglia della Vita Quattro storie del Seicento in musica
                  Spettacolo musicale inframmezzato da brani recitati

Il XVII secolo viene raccontato attraverso quattro percorsi musicali che descrivono i pensieri, gli stati d’animo, l’immaginario di quell’epoca:  la vita, le battaglie, gli amori, la morte, il Paradiso e l’Inferno.
Le immagini suggerite dai quadri  secenteschi   del Museo Lia  verranno evocate attraverso la musica  e/ o il canto lirico ed ogni “racconto” verrà introdotto da un attore che ne reciterà la trama

Parlare del ‘600 attraverso la musica significa condurre lo spettatore in un percorso letterario ed
emozionale. Ogni brano sarà  una parte del racconto; i suoni e i ritmi saranno  evocativi di una scena, una situazione, un pensiero. Un linguaggio immediato e non verbale che non potrebbe essere reso comprensibile attraverso la sola parola - Insomma un’esperienza unica ed estremamente suggestiva

Notizie sul  Baschenis Ensemble  e ZEBO (Zero Emission Baroque Orchestra)
Ricordando con il proprio nome il grande pittore secentesco Evaristo Baschenis, celebre per le splendide nature morte a soggetto musicale, che rappresentano il gusto per la varietà timbrica dell’epoca protobarocca, il gruppo si propone lo studio, l’approfondimento e l’esecuzione del repertorio del primo Seicento italiano ma anche europeo,  sia di genere profano che sacro.
Fondamentale, per Baschenis Ensemble, è  la riscoperta di antiche e splendide musiche spesso oggi dimenticate, proposte accanto a più noti capolavori del passato: da ricordare il concerto con musiche in prima esecuzione moderna di Andrea Bianchi da Sarzana, tenuto dal gruppo nel settembre 2006 a Sarzana (SP).
I musicisti componenti l’ensemble operano tutti da tempo nel campo della musica antica, nel rispetto degli stili e delle prassi esecutive ed avvalendosi di copie di strumenti d’epoca.
ZERO EMISSION BAROQUE ORCHESTRA-  ZEBO (Zero Emission Baroque Orchestra)è un’orchestra che suona musica dal XVII al XIX secolo su strumenti
originali d’epoca o loro copie. ed aderisce a quel movimento mondiale che persegue come obiettivo l’equilibrio tra attività umana ed ecosistema, nella difesa della cultura e della natura, lavorando a emissione zero e trovando in questo la sua identità ,nonché il suo punto di forza.
Cosa vuol dire lavorare ad emissione zero? tutte le emissioni di Co2 prodotte per realizzare gli eventi saranno compensate da ZEBO attraverso il finanziamento di riforestazione equivalente di aree garantite, tramite la fondazione Myclimate (www.myclimate.org).
Perché l’Orchestra Barocca? Quest’ultima, a tutti gli effetti, racchiude quelli che sono gli elementi fondamentali perun vivere ecologico:
INNOVAZIONE TECNICA, RICERCA, FLESSIBILITA’.
Se pensiamo alla cultura sia come bagaglio personale sia come patrimonio sociale, che riguarda il rapporto tral’individuo e l’ambiente che lo circonda, ecco che l’orchestra barocca può diventare,attraverso l’esecuzione pubblica,un veicolo sufficientemente raffinato ed efficace per poter espandere il più possibile questi ideali.

Seguirà aperitivo
Prenotazioni al   393 3087458 oppure al 338 6851218, oppure allo  0187 621768  lasciando un messaggio in segreteria, oppure via  mail a  mcsabatini@libero.it  oppure   marinellacurre@libero.it


Tutto il programma completo è sul sito www.salonerestaurosarzana.it 
                                                    
Marinella Curre Caporuscio
Capo Delegazione

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...