sabato 13 settembre 2014

LA NAZIONE: GEMELLAGGIO D'ARTE TRA IL BORGO MARINARO DI SAN TERENZO E FILATTIERA

Il mio grazie alla Redazione de La Nazione
Il mio grazie al giornalista Marco Magi

LA NAZIONE
  Sabato 13 Settembre 2014 

CRONACA:  Tempesta magnetica prevista per oggi 13 Settembre 2014
Tempesta magnetica in arrivo – Come annunciato nella giornata di ieri, dopo la rilevazione di due forti esplosioni (eruzioni) sulla superficie solare. Dal centro Space Weather Prediction degli Stati Uniti, e come riferisce la CNN, è stata diffusa un’allerta per tempesta geomagnetica che avrebbe potuto creare  disturbi alle comunicazioni radio e satellitari proprio oggi 13 settembre. 

Naturalmente nessun pericolo per la popolazione e niente ha  interferito sul magnifico vernissage svolto in Sala CarGià relativo a “ I Territori si incontrano in nome dell’Arte”.
Una mattinata stupenda ha fatto da cornice invece ad una vivace “tempesta di menti “ che unite nel nome dell’arte, della passione, della condivisione hanno tracciato un profilo magnifico dei due territori colmi storia, di arte e di cultura e tradizioni, ambedue armonicamente gemellati in un percorso di unione artistica che pare  arricchirsi di anno in anno.
Il mio grazie particolare alla dott.ssa Lorella Vannoni che rappresentato con orgoglio e passione il territorio di Filattiera.
Questa quarta edizione ha avuto un’ospite d’onore d’eccellenza che ringrazio e abbraccio fraternamente: Angelina Magnotta Presidente dell’Archeoclub d’Italia ALATE, Ispettore onorario dell’ Alta Lunigiana che ha relazionato riguardo le sue ultime scoperte archeologiche, e le sue ultime pubblicazioni. Il mio grazie al dr. Paolo Losi membro del consiglio Nazionale Archeoclub d’Italia, il mio grazie al dr Angelo Mazzoni che ha presentato la sua interessantissima pubblicazione.
Notevole la partecipazione e l’entusiasmo di tutti. Il mio grazie a Lucia Marchi artista e stilista che ha esposto in Sala CarGià una sua creazione d’Alta Moda, grazie a Luigi Leonardi, artista, storico e scrittore per il suo intervento così sentito e così significativo. Grazie a Marco Raiti poeta, scrittore per il suo approfondimento su Mary e Percy Shelley, grazie alla poetessa Donatella Zanello per le poesie dedicate al territorio. Grazie al prof. Franco Ortis per la sua partecipazione e all’artista Marisa Marino che mi ha donato un gioiello, sua creazione. Grazie all’artefice dell’ampio servizio fotografico. Grazie a Bianca Cardosi presidente della ProLoco di San Terenzo per il suo intervento e per i libri legati alla storia del territorio donati agli ospiti e a Sala CarGià. Si ringraziano i Sindaci dei Comune di Lerici  e Filattiera per aver  patrocinato l’evento.
Naturalmente il mio grazie agli artisti presenti in collettiva:
Claudio Guatteri (Parma),Domenico Mauro (Prato), Nicoletta Lazzeroni (Filattiera)
Donato agli ospiti il “SALE” di Sala CarGià in memoria dell’antica via del sale, linea che ha unito nella storia i due territori.
E’ stato un incontro particolarmente interessante, dove  Arte e Cultura hanno  davvero creato l’unione delle arti: pittura, poesia, letteratura, prosa, archeologia, ricerca, storia, fotografia
In ognuno dei partecipanti è sbocciato un seme di pura gioia e cresciuto tanto entusiasmo mosso da una magica  energia positiva che ancora porterò nel cuore in attesa del prossimo anno, in attesa della quinta edizione del “Gemellaggio Artistico  tra San Terenzo e Filattiera” -  Grazie a tutti

Evento pubblicato in Exibart, piattaforma d'arte internazionale nella pagina riservata a Sala CarGià

SPECIALE ARTISTI 
GUATTERI CLAUDIO
Claudio Guatteri - Nasce a Parma nel 1949. Vive e opera a Castelguelfo di Fontevivo  Parma. Artisticamente si è formato presso studi di noti artisti appartenenti a varie tendenze.Dal 1975 partecipa attivamente alla vita artistica nazionale  partecipando a rassegne, mostre e concorsi. Si aggiudica nel corso degli anni, numerosi primi premi e riconoscimenti da parte sia della critica che del pubblico. Del suo lavoro spesso si è occupata la stampa ottenendo da giornalisti e critici d’arte articoli e   recinzioni positive.
Hanno scritto di lui:La Gazzetta di Parma, la Gazzetta di Reggio, l’Arena di Verona, il Resto del Carlino, la Libertà ed altri ancora .
Claudio Guatteri è un pittore sensibile, affascinato dalla natura, dalla bellezza delle cose. Dipinge le sue opere usando colori caldi legati alle armonie della terra. I suoi paesaggi sono avvolti in una luce d’ambra che dona alle opere dolci prospettive.Molto personale e ottimo risultato  l’intenzione di avvolgere le sue vedute in una sottile velatura che  ingentilisce il segno e rende romantico l’insieme.
Ezia Di Capua - Sala CarGià 13 settembre 2014

DOMENICO MAURO
Domenico Mauro - Architetto e artista. Laureato in architettura -  Università di Firenze, 1984 (laurea). Insegnante di arte e immagine, disegno e storia dell'arte. 
La preparazione in architettura gli ha consentito scenari di osservazione ampia.  Ama la natura e la cultura, le sue opere sono collocate in parecchie pinacoteche pubbliche e private.
Pittore molto impegnato, affermato sul territorio nazionale espone in Sala CarGià solo l’opera vincitrice all’estemporanea di Fiattiera. 
Nelle sue opere campeggia vivacità del segno che si sviluppa anche nella ricerca di spessori che donano rilievo all’opera e esplicitano grande padronanza della tecnica.
  
Ezia Di Capua - Sala CarGià 13 settembre 2014

NICOLETTA LAZZERONI
Nicoletta Lazzeroni – Nata a Pontremoli, vive a Filattiera. Non ha compiuto studi preparatori in arte. Dipinge per hobby con passione sin da piccola. Utilizza tecniche grafiche e colori ad olio, acrilici.
Nicoletta Lazzeroni presenta parte della sua produzione artistica che è chiaro segno del suo percorso artistico personale aperto allo sviluppo di vari linguaggi pittorici. I suoi dipinti indagano su varie tematiche ed offrono un  panorama  di abilità tecnica che tende a migliorare nel tempo.  
Ezia Di Capua - Sala CarGià 13 settembre 2014


Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE,  BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG - KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, PANAMA, INDONESIA, ……



Ezia Di Capua Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...