martedì 23 settembre 2014

EQUINOZIO D'AUTUNNO 2014

Sala Culturale CarGia' - Promozione Arte e Cultura 2014
Sezione Scienza

Alle 4,29 ora italiana di oggi martedì 23 settembre, siamo entrati nell’equinozio d’autunno 2014 così, mercoledì il giorno e la notte avranno la stessa durata.
Sull’equatore il Sole brillerà allo zenit e tutti lo vedremo sorgere esattamente ad est e tramontare esattamente ad ovest. Inoltre sul Polo Nord inizierà una notte di sei mesi, e sul Polo Sud inizierà un giorno altrettanto lungo, anche se nella fase di transizione il Sole sarà parzialmente sull’orizzonte e l’ambiente si troverà in una specie di lungo crepuscolo. Tutte cose che accadono perché l’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23° 27’ rispetto alla perpendicolare al piano dell’orbita.  
Vale la pena di ricordare che mentre l’emisfero boreale della Terra entrerà nell’autunno astronomico, l’emisfero australe entrerà nella sua primavera. La cosa è del tutto ovvia razionalmente ma rimane in qualche modo contro-intuitiva. 
In conclusione, l’equinozio d’autunno che per chi vive a sud dell’equatore, pur chiamandosi così, porta la primavera, ci insegna la relatività dei punti di vista, l’importanza di saper cambiare prospettiva e persino la pericolosità dei Dogmi….di qualunque tipo. 

Felice Equinozio a tutti cari amici,.... così vicini,...così lontani
Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...