venerdì 11 luglio 2014

L'ASSESSORE ALLA CULTURA OLGA TARTARINI TIENE A BATTESIMO IL SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014 EZIA DI CAPUA – DISCORSO DI INAUGURAZIONE -

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO - PARCO SHELLEY
DI SAN TERENZO 
SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014

Il mio grazie particolarmente sentito all'Assessore alla cultura Olga Tartarini
che apre il Simposio Letterario  con un'introduzione che è stata
di ammirazione e di approvazione  per l'impegno 
nella diffusione d'arte e cultura svolto da Sala CarGià nel tempo. 


EZIA DI CAPUA – DISCORSO DI INAUGURAZIONE

Terza fantastica edizione di Sala CarGià Atelier a cielo Aperto al Parco Shelley di San Terenzo   Ricordo in qualità di  curatrice delle tre edizioni che Sala CarGia’ Atelier  è interamente dedicato a Carla Gallerini che nel 1982, grazie alla sua idea e determinazione, ha reso possibile che il parco fosse riconosciuto dalle istituzioni Parco Pubblico.

Sala CarGià Atelier a cielo Aperto è un laboratorio di idee dove è possibile sperimentare, e sperimentarsi mettendo a confronto le diverse “anime” del fare arte oggi. Non si può dimenticare che l’Atelier è un’appendice di  Sala CarGià che come un bel fiore sboccia nel mese di luglio in Sala CarGià Atelier a cielo aperto  all’interno del quale prendono vita Pittura, Letteratura,  Poesia, Musica, Danza, Fotografia conversazioni d’arte,  appuntamenti che abbracciano la storia,la musica leggera e lirica, il teatro, l’archeologia, appuntamenti culturali di crescente rilevanza sviluppati in un clima di crescente amicizia    

Nata dall’idea di creare un polo di promozione e diffusione delle arti nel cuore del centro storico di San Terenzo, oggi Sala CarGià è conosciuta nella nostra provincia ha ramificazioni in Liguria, nelle regioni confinanti e contatti su tutto il territorio nazionale e internazionale grazie al comunicazione creativa che posso sperimentare attraverso il Blog di Sala CarGià di cui sono unico curatore. Il Blog di Sala CarGià che raccoglie tutte le iniziative i programmi svolti in  Sala CarGià ma anche altre realtà culturali e artistiche provinciali. A tre anni dalla sua messa in rete grazie al valore dei suoi contenuti, ha superato le 70.000 visualizzazioni ed è letto nelle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA, NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG - KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, .........

Mi piace pensare  a Sala CarGià in continuo movimento mossa da un “ Vento D’arte che parte da una piccola location per arrivare nel mondo, è questa davvero una ricca esperienza per noi tutti, come ricco è il programma che ci vede primi attori nei prossimi quattro giorni in  un mio progetto curatoriale che si oppone alle presentazioni sintetiche e che mira alla valorizzazione di ognuno anche nell’obiettivo di tracciare e documentare il passaggio storico degli artisti e dell’arte nel nostro territorio  agli inizi del terzo millennio.

Grazie a tutti gli artisti, a tutti gli amici intervenuti
Felice di condividere con Voi questa magica maratona d’arte
Festosamente Vi auguro ogni bene  successo e felicità
Ezia
                                                     *****

Ho invitato Elsa Devoto, poetessa, amica mia carissima e carissima amica di mia madre Carla Gallerini, a partecipare al Simposio Letterario. 

Elsa Devoto nasce a San Terenzo il 13 giugno 1935, frequenta le scuole elementari durante il periodo bellico ed in seguito le scuole medie in quel di Lerici. Vicende famigliari non le consentono di continuare gli studi ma nella casa d’origine  non le manca materia per coltivare  letture dei classici e romanzi della letteratura russa , francese e naturalmente italiana. Lo scrivere poesia ne è una conseguenza , ma soprattutto il moto dell’anima. In età matura partecipa a qualche concorso.  Nel 1987 si qualifica quarta  al Concorso Nazionale di Poesia del MO.I.CA di Grosseto. In seguito partecipa, sempre piazzandosi nei primi tre posti , a diverse edizioni del Premio di Poesia ‘Santa Margherita’ di Baccano (Sp) , poi al  ‘Citta di Lerici’, ed in ultimo al premio ‘Il litorale’ di Marina di Massa.  Alcune sue liriche sono state  pubblicate in antologie e  riviste.
Da anni continua a fermare, su fogli di quaderno, pensieri, emozioni, e visioni di quanto la circonda, fosse anche la semplice osservazione della vita di un cortile , e di tutto ciò che può vedere dalle sue finestre: ali di gabbiani vagabondi, nuvole e scrosci di pioggia, senza dimenticare le piante ed i ‘fiori che incontra’.. .
 
                 
        San Terenzo

                Il meglio di sé
                lo dona al mattino
                nell’eterna cornice
                fra mare e colline
                quando
                la baia si accende di luce
                il sole si insinua
                in umidi anfratti
                e l’onda dolcemente s’arresta.
                Che ora è questa?
                Forse è l’ora del tempo perduto ,
                                                                                                                                                                                       il luogo dell’amore
                la spiaggia della smarrita libertà.
                Qui fermerei i miei passi
                un immobile resistere
                fra veglia e sonno
                porterei con me
                tutto ciò che ho amato
                e la mia lunga stanchezza.

               Elsa Devoto
         

        
Cara Ezia,
ieri in quel pomeriggio così inaspettato per  me, chiamata da te  e dall’eloquente richiamo della Poesia , mi sono ritrovata smarrita  e rapita dal luogo da me sempre conosciuto e, ahimè, così poco frequentato: il parco Shelley, dove tu sei di casa. Non mi è sfuggito che ricorreva l’anniversario  della scomparsa di tua madre ed ho così pensato alla continuità della Vita , così  come il fluire del mare.
Ho ammirato le tue doti di presentatrice elegante , gentile ed acuta nelle domande a chi presentava la propria opera.
Sono spiacente di averti,  probabilmente,  delusa : ero proprio un pesce fuor d’acqua, la similitudine mi sembra appropriata.
Guardandomi intorno mi sono lasciata rapire dai lecci e dalle altre piante alle spalle del palco. Se penso a tua madre non posso che ringraziarla per aver operato in merito alla possibilità di  frequentare  un angolo così stupendo che appartiene a tutti i Santerenzini.  Mi chiedo se questi ne sono consapevoli.
Vedo in te, nella tua persona, nei tuoi stessi capelli ciò che ha lasciato della sua figura. Brava Ezia, continua . Credo che nel nostro bel paese ci sia bisogno di una voce come la tua.
Mi scuso per non aver speso parole in più per ringraziarti. Lo faccio ora scrivendo, riconosco che mi è più facile scrivere che parlare.

Un abbraccio . Elsa                                                                       La Spezia , 11 Luglio 2014



SPONSORFORNITURE NAVALI COPPOLA    http://www.FornitureNavaliCoppola.com/ 

Ezia Di Capua 
Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...