venerdì 11 luglio 2014

ALESSANDRA DEL MONTE presenta “ARCANA” Suite Poematica di GABRIELLA CHIOMA COLLANA: I QUADERNI DE L'AQUILONE N. 1

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO - PARCO SHELLEY
DI SAN TERENZO 
SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014

ALESSANDRA DEL MONTE   presenta
ARCANA” Suite Poematica di GABRIELLA CHIOMA
con tre acqueforti di Maura Jasoni
COLLANA: I QUADERNI DE L'AQUILONE N. 1

GABRIELLA CHIOMA - Biografia
Conseguita la Maturità Classica, si iscrive alla Facoltà di Filosofia conseguendone la Laurea. Si è interessata alla Psicologia del Profondo, seguendo un training didattico quadriennale con il Dr. Giulio Ciampi, Presid. Ass.ne Psicanalisti Junghiani di Firenze. Ha approfondito studi di Simbolismo e Scienza della Tradizione. Si dedica al folclore locale e diviene Ricercatrice di Storia locale. Nel 1972 fonda le Edizioni del Tridente.
Iscritta dal 1964 al Sindacato Naz.le Scrittori e dal 1974 all'Albo dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti. Nel 1980 ha aderito al "Movimento di Poesia" presieduto da Maria Luisa Spaziani. Dal ‘90 al ‘94 ha fatto parte del Comitato di Redazione di "La Spezia - Rassegna Municipale"; ha collaborato a questa rivista con saggi, interventi di storia ed argomenti letterari locali. Dal 1984 ha collaborato alla rivista quadrimestrale della C.C.I.A.A.della Spezia "Spezia oggi" con articoli di economia, arte, artigianato, storia locale e turismo.
Suoi scritti sono apparsi, in vari numeri, sulla rivista di argomenti esoterici "Vie della Tradizione".
Ha collaborato dal 1960 alla fine del 1990 alla rivista d'interesse regionale "Liguria", direttore ed editore Silvio Sabatelli. Ha collaborato, sempre nella stessa catena editoriale, alle riviste "Arte-Stampa" e "Ponente d'Italia". Ha fatto parte del Comitato di Redazione del mensile "L'Italiano". Dal 1986 sino alla cessazione della rivista nel 1994 ha fatto parte del Comitato di Redazione della rivista "Forum - "Quinta generazione - Forlì" con recensioni di critica letteraria- È stata collaboratrice della Rivista Culturale "ClanDestino" della Nuova Compagnia Editrice Forlì. Dopo aver curato nel 1992 una riedizione critica del volume di Alfredo Poggiolini "La Contessa di Castiglione nel romanzo e nella realtà", partecipa nel 1998 al convegno "Donne e politica nel Risorgimento: il caso ligure, il fronte mazziniano e quello monarchico" con una relazione intitolata "La Contessa di Castiglione e le joli Golfe: splendore e decadenza. Il mistero dei documenti scomparsi".
Nell’ottobre 2001 partecipa al convegno di studi "La Riviera di Ciceri (e la mia): Montale e il Levante Ligure", con una relazione dal titolo "Dai pascoliani agli anarco futuristi: la vicenda culturale spezzina dal 1900 agli anni Venti". Nel marzo 2003 collabora alla stesura del catalogo della mostra realizzata dalla Assoc.ne Culturale "Circolo la Sprugola" della Spezia "Omaggio a Giovannino Guareschi - Gli anni del Candido", patrocinata dalla regione Liguria, Comune e Provincia della Spezia e realizzata in collaborazione con l'Istituz. per i servizi culturali della Spezia, con un articolo dal titolo "Giovanni Guareschi, cantore della Bassa".
Nel maggio 2004 pubblica il libro a schede "Futurismo alla Spezia" per gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Provincia, relativo all'iniziativa "Futurismo alla Spezia" realizzata dall'Associazione Culturale "Circolo la Sprugola" della Spezia, patrocinata e finanziata dalla Regione Liguria, patrocinata inoltre da: Genova 2004, Fondazione Cristoforo Colombo, CSA della Spezia, Comune e Provincia della Spezia e realizzata in collaborazione con l'Istituzione per i servizi culturali della Spezia.
Partecipa nel 2006, con una relazione intitolata "Alphonse Karr alla Spezia", al Convegno Internazionale "La storia del viaggio nel Golfo fra Francia e Germania", organizzato dall'Associazione culturale Italia-Francia/Alliance Francaise, con il patrocinio della Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia, del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale Tedesca, del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica francese. Collabora con due schede su Luigi d'Isengard sr e su Luigi d'Isengard jr al Dizionario Biografico De Liguri Consulta Ligure 2007.
La sua produzione letteraria spazia dalla narrativa alla poesia, molti dedicati alla storia locale, e un vasto repertorio di saggistica. Ha inoltre curato pubblicazioni relative alla cultura spezzina ed ai suoi più importanti personaggi che hanno intessuto la loro storia personale con quella del nostro splendido Golfo.
Molti suoi scritti pubblicati nei quotidiani spezzini; a partire dal 1953/54 su Il Telegrafo, La voce adriatica, il Secolo XIX, La Nazione, collaborando anche alla terza Pagina del “Roma” e in numerosi periodici a partire da “L’italiano” (dal 1973 al 1989, anno di cessazione della rivista). Numerosi sui articoli su “Liguria, “Arte e Stampa”, “La Spezia-Oggi e la “Rassegna Municipale” Rivista del  Comune della Spezia.
Numerosissimi scritti e poesie, pubblicati su “L’Agave”, sui “Quaderni” del Lerici Pea”, su “Liguria”, su “Arte Stampa” e su numerosi altri libri. Molte le traduzioni dal francese, recensioni di poesia e gli scritti relativi a ricerche sul territorio. Tra gli scritti più “intriganti” ricordo “Ai confini tra scienza e magia: L’alchimia”.
Numerosi e qualificati i primi premi conseguiti, i premi speciali, le menzioni d’onore e le medaglie, importanti i riconoscimenti per l’attività che hanno visto assegnato a lei anche il vitalizio straordinario Legge Bacchelli per i meriti letterari e ultimo, nel 2013, alla Spezia il Premio Sigillo di Dante, premio alla carriera a uno scrittore spezzino.
Suoi scritti e poesie sono stati inseriti in numerose antologie, dizionari e raccolte.
Fra le ultime pubblicazioni citiamo tre piccole, splendide  e preziose opere - Edizioni del Tridente – Stamperia ApuaService di Massa:  Cartoline in Versi dalla Spezia, edizione limitata (n. 90 esemplari autografati),con quattro planches originali di Franca Ferrari del 21 gennaio 2013 e  Elegie per Virginia, edizione limitata (n. 90 esemplari autografati), con quattro planches a colori di Marisa Marino del 21 aprile 2013 e  SATORI-Haiku ed altre poesie Zen del 21 giugno 2013 (non ancora presentato in pubblico). L’ultima produzione, del 2014, n. 1 dei Quaderni de L’AQUILONEedizione limitata (n. 90 esemplari autografati), con tre acqueforti di Maura Jasoni è  Arcana-Suite poematica del 21 febbraio 2014 che sarà presentata per la prima volta il 10 luglio 2014 durante il SIMPOSIO LETTERARIO NON STOP “ I Poeti del Golfo dei Poeti “ nella manifestazione intitolata SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO - PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO. 

Alessandra Del Monte Cercando di non considerare la carriera professionale, ormai terminata da tempo, ha rivolto la sua attenzione al mondo del volontariato dove si è espressa in numerose attività, vissute sempre con spirito di servizio ed entusiasmo, dove continua a realizzarsi, compresa quella di “nonna 118” in trasferta a Genova. Unico ruolo istituzionale che ricopre è quello di Consigliera di Parità per la Provincia della Spezia nominata con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le pari opportu-nità, su designazione della Provincia.Dal 30 settembre 2006, insieme ad altre due amiche carissime e una ristretta cerchia di amici, ha costituito l’Associazione Culturale L’AQUILONE, di cui oggi è la Presidente, tentando di portare la cultura “fuori dai luoghi canonici” per “contaminare” il territorio ed i suoi abitanti (specialmente giovani e donne).Simbolo della “mission” dell’Associazione è infatti il suo logo, disegnato da un amico carissimo, incubatore e realizzatore di eventi culturali e compagno di scorribande emozionali nel gioco sempre vario del coinvolgimento letterario: una quinta di teatro che si invola, trasformandosi in Aquilone….Ultimamente ha implementato gli obiettivi dell’Associazione dedicandosi anche ad una attività molto “particolare” di Editoria senza fini di lucro, destinata ad accompagnare le persone che per la prima volta si avventurano nel mondo della carta stampata e a realizzarne i “sogni”.Attualmente collabora in nuove avventure culturali con altre due donne “speciali”: Mirella Orgallo Barreca, la presidente di Sayido Eventi e di M.A.C.S (Moda Arte Cultura e Spettacolo) e con Ezia Di Capua, impareggiabile padrona di casa di Sala Cargià e di questo “magico” Atelier a Cielo Aperto che si svolge nel fascinoso Parco Shelley di San Terenzo.

SPONSORFORNITURE NAVALI COPPOLA    http://www.FornitureNavaliCoppola.com/ 


Ezia Di Capua 
Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...