domenica 6 luglio 2014

A SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO 2014 - Mostra d’Arte Evento “ La Danza dei Fili “ di Alessandra Silvia De Simone

Sala Culturale CarGià 
e MACS Associazione Moda Arte Cultura e Spettacolo
nell'ambito di
SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO 2014
SIMPOSIO D’ARTE CULTURA AL PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO
TERZA EDIZIONE
presentano:

mostrA d’arte / evento
LA DANZA DEI FILI
Di Alessandra Silvia De Simone
tratta dalla performance di Unione delle Arti

DATA UNICA  11 Luglio, 2014
ore 21.00
presso  Parco Shelley
Via Mantegazza 19032 San Terenzo Lerici (SP)
INGRESSO LIBERO

PRESENTAZIONE CRITICA  di Chiara De Carolis
“Nella sua esperienza professionale, l'artista Alessandra Silvia De Simone,  ha compreso quanto sia serio, il gioco. Ha capito che l'arte non nasce dal caso, né da un lucido progetto manageriale studiato da professionisti della comunicazione. 
Nasce, in tal caso, da un'anima, da una sensibilità, da un sogno che lei  ha trovato saggiamente il modo di  trasformare in realtà,  da quel palpito di dolcezza indicibile che trasforma la materia e le conferisce una patina d'inusitata sorpresa, alla quale viene dato, talvolta per convenzione, il nome di bellezza”. 
In cosa consiste LA DANZA DEI FILI?
“La Danza dei Fili” è una performance in cui giovanissimi talenti nei settori di danza, musica, poesia, teatro, canto, ginnastica ritmica, si fanno interpreti della pittura e della scultura dell’artista Alessandra Silvia De Simone, indossando maschere e alcuni costumi  fatti a mano, con antiche tecniche di pittura, il tutto sulla base di sceneggiature scritte dall’artista durante questi ultimi anni di lavoro.
Dal punto di vista del SIGNIFICATO, in cosa consiste “La Danza dei Fili” ?
La Danza dei Fili è un Progetto d’Arte  e Cultura che nasce da un’ idea dell’artista Alessandra Silvia De Simone che, dopo molti anni di esperienza professionale nel settore artistico e culturale tra l’Italia e l’estero, ha deciso di fare una “scommessa”; quella di unire varie forme d’arte che potessero interpretare  “le arti madri ” La Pittura e la Scultura “, in una unica performance.

“Il mondo in cui viviamo – dice – necessita di ritrovare fiducia nella vita, di capire dove guardare per vedere la luce. Il mondo in cui viviamo, è troppo frenetico per poter apprendere che dalla pittura antica, moderna ma anche spesso contemporanea, si potrebbero scorgere i significati ed i valori di cui tutti i popoli del mondo, soprattutto i più deboli,  sono, oggi, assetati.  Tuttavia la pittura è ancora una disciplina che può offrirci spunti, che può donarci una serenità interiore frequente. I valori contenuti in moltissime opere pittoriche, possono ancora giungere alle nuove generazioni, ai bambini, agli adulti e persino a coloro che hanno perso la fede, smarrito la speranza, che non credono  nel futuro, o che pensano ancora che il male potrebbe mai  dominare il mondo.  Per urlare a voce alta il  “NO!”, si ha, forse,   bisogno di un esercito di talenti, di un esercito di cuori, di una folla che sappia urlare amore, passione per la vita ed ottimismo, che sappia esprimere tutta l’energia in una manciata di minuti…quasi come solo uno spettacolo piroclastico è capace di fare.  Ed è proprio attraverso il talento dell’unione delle arti, che ho raggiunto la consapevolezza che l’uomo o l’artista, per esprimersi davvero nella  totalità dei messaggi,  ha bisogno degli altri, ed è  in questo che consiste  il progetto “La Danza dei Fili”,  è di controtendenza , è una performance in cui tutto il bello, tutto il bene, tutta l’energia , tutta la perfezione naturale che può esistere in un magia o in un sogno,  esplode in pochi istanti per giungere al cuore della gente. La Danza dei Fili è una performance che ha il potere di raggiungerlo davvero, se è vero che, almeno per una volta, la mente non  fa in  tempo a portare sul piano della razionalità le sue emozioni.

Esposizione:
In questa Mostra Alessandra  Silvia De Simone espone alcuni  dipinti su tela:
AMORE/VITA/MORTE.

Accanto alle  tele, saranno esposti tre abiti di Alta Moda dello Stilista Giuseppe D’Urso .

Alessandra Silvia De Simone nasce a Milano. Il suo percorso artistico si sviluppa tra il nord e il sud Italia e tra l’Italia e periodi di  formazione all’estero. A 23 anni entra nella Scuola Professionale di Restauro di Affreschi a Cremona e quindi si specializza in doratura a Firenze. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali con tesi sperimentale in Storia e Tecnica della Fotografia, vince una borsa di studio offerta dalla Camera di Commercio di Lucca,per un progetto artistico che viene valutato dalla commissione come “Miglior Idea di Impresa nel settore Arte & Cultura”.   Tra il 2002 e il 2012 redige molti progetti educativi, per scuole private e pubbliche, italiane ed estere, nonché per  la National Gallery, per il V&A Museum e per il British Museum di Londra, tutti con lo scopo di avvicinare i bambini provenienti da vari angoli del mondo,   alla comprensione dei valori dell’arte, il valore spirituale, estetico, morale, tecnico e religioso del patrimonio artistico culturale internazionale. Dal 2012  avvia il percorso espositivo basato sulla Unione delle Arti , performance particolarmente interessanti e suggestive che coinvolgono anche scuole di danza, musica, teatro ecc. Espone dipinti e sculture durante mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

Collaborazioni:

L’evento è inserito all’interno del programma: 

Sala Cargià a cielo Aperto  – Terzo Simposio d’Arte e Cultura a cura di Ezia Di Capua

Parco Shelley di  San Terenzo – Promozione Arte e Cultura 2014


Ezia Di Capua Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.
         

lo stilista d’Alta Moda Giuseppe D’Urso .

Giuseppe D’Urso stilista, ha ottenuto premi e riconoscimenti in seno a sfilate di alta Moda a Roma, il suo Atelier è a Firenze.Ha vestito alcune delle partecipanti a “Miss Muretto”, in Alassio, ed ha sfilato in diverse occasioni con le sue creazioni.Alcuni suoi modelli d’Alta moda compaiono nel catalogo di “Motexha 2009”, fiera del “made in Liguria” a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Ha partecipato ad importanti appuntamenti di alta moda  Monaco di Baviera.Nel 2010 ha ottenuto dallo stilista Andrea Odicini una menzione speciale all’interno di un concorso per giovani stilisti.Nel luglio 2012 ha partecipato alla 4^ edizione del Premio Moda “Città dei Sassi”, concorso nazionale ed internazionale per stilisti, dove ha ottenuto il 2° posto assoluto ed il Premio della Critica. Nell’agosto dello stesso anno a Civitavecchia Franco Ciambella lo ha invitato a “Frammenti … sotto le stelle”, manifestazione non solo di moda della quale è animatore.Nel 2013 ha nuovamente partecipato al Premio Moda “Città dei Sassi” ottenendo il 1° posto assoluto ed il Premio per la Moda nel Cinema, dedicato ad Audrey Hepburn.Ospite della 6^ edizione del Premio Moda "Città dei Sassi"di Matera, in quanto vincitore della 5^ edizione, dove ha presentato una collezione ispirata al mondo fantastico del Mago d'Oz di Frank BaumNonostante più di vent’anni di attività, D’Urso ritiene che l’Alta moda non sia mai un’esperienza conclusa ma che sia piuttosto una ricerca continua, stilistica e tecnologica.
  • Scuola di Danza " La Maison de la Danse " La Spezia  Diretta da:  Emmanuelle Ricco  Info: Via Fontevivo 21/N 19125 La Spezia /Italy (Numero Attivo dal Lunedi al venerdi: dalle 16 alle 20.00) Tel. 0187300547, oppure 3494656392 accademiamaisondanse@libero.it or segreterialmd@libero.it http://www.lamaisondeladanse.it/
  • Rhitmic Gymnastics  School “My Rhytm ASD” Diretta da  Martina Kate Opuratori. Address: Via A. Maggiani, 147 - Martina Marina di Carrara (MS) Italia. Contatti Telefonici:  348 789265,  oppure  333 3144860.  Fax: 0584 13434. FB : My-Rhythm Ginnastica Ritmica. E-mail ritmicamarinadicarrara@hotmail.it
  • Organizzazione: Sala Culturale CarGià e MACS Associazione Culturale
  • PER INFO Sala Culturale CarGià 348 8964150
Patrocini: Comune di Lerici, ProLoco di San Terenzo  

SPONSOR: FORNITURE NAVALI COPPOLA    http://www.FornitureNavaliCoppola.com/ 

EVENTO INSERITO NEL CALENDARIO EVENTI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA
CALENDARIO EVENTI COMUNE DI LERICI
LA NAZIONE 11 LUGLIO 2014

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...