sabato 28 giugno 2014

CARGIA’ PHOTO EXPO 2014: “ SCRIVERE CON LA LUCE FRAMMENTI DI REALTA’ 2 ” – Mostra fotografica di Giuliano Benuzzi

STAGIONE IN ARTE DEDICATA A CARLA GALLERINI 2014
CARGIA’ PHOTO EXPO 2014

 BENUZZI GIULIANO
Vernissage da non perdere Sabato 28 GIUGNO alle ore 17,00 in Sala CarGià in piena Stagione in Arte 2014 dedicata a Carla Gallerini a cura di Ezia Di Capua.
L’artista che esporrà le proprie opere sarà il fotografo Giuliano Benuzzi. La mostra dal titolo: “Scrivere con la luce frammenti di realtà 2“ ha il patrocinio del Comune di Lerici, della ProLoco di San Terenzo e di Sala Culturale CarGià.
La personale di fotografia è inserita nel calendario della Rassegna d’Arte di cui Ezia Di Capua è curatrice e ideatrice, progettata nell’ambito della Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini, svolta nel Golfo dei Poeti che iniziata il 21 Giugno, terminerà 
nel mese di Settembre e sarà vetrina di importanti artisti del nostro territorio 




Giuliano Benuzzi: Nato a Vignola nel 1951, coltiva la passione per la fotografia dalla sua giovinezza, ha esposto le sue opere nel Gennaio 2010 al Caffè dell’orologio a Modena, a Vignola, alla Feltrinelli a Modena, a Castelnuovo Rangone, a Reggio Emilia nell’ambito della Fotografia Europea, a Formigine, nell’osteria della Luna a Vignola e al Living caffè. Nel mese di Luglio esporrà a Portovenere.

Cronaca dell’ Evento 
- Un’ inaugurazione intima e particolarmente vivace ha caratterizzato l’apertura al pubblico della mostra fotografica di Giuliano Benuzzi  presentata dal prof. Michele Fuoco che ha  relazionato appassionatamente approfondendo con grande padronanza spaccati di storia dell’arte e cultura generale. Preziosa la lente di ingrandimento con cui il Prof. Fuoco  ha affrontato  e analizzato il linguaggio della fotografia  spaziando liberamente tra storia e attualità dell’immagine. Dettagliata la recensione  sulle opere di Giuliano Benuzzi. Presente il presidente dell’UCAI della Spezia Guido Barbagli e la moglie Marina Passaro entrambi pittori noti nel territorio, amici storici di Sala CarGià
Ospite speciale Domenico Simonini pittore affermato in Italia e all’estero e soprattutto nella sua amata Parigi dove ha vissuto per decenni e dove ha lo studio. Interessante il suo intervento sulla bellezza del Golfo dei Poeti, sulla pittura europea e sul suo fortunato percorso artistico professionale.
L’animata, e interessante  conversazione sull’arte si è prolungata in un amabile convivo sino alle 21,00 terminando  tra abbracci, scambi di libri e promesse d’amicizia.

In qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra, così scrivo e pubblico in Exibart, piattaforma d’arte internazionale, nella pagina riservata a Sala CarGià, il commento relativo all’analisi critica delle opere di Giuliano Benuzzi: 
" Luce come tenue bagliore, capace di trasformare l’invisibile in visibile. Luce allo zenit che annulla il senso della vista. Luce rivelatrice che ci conduce in riflessione oltre ciò che vediamo. Articolata tra questi estremi, con l’esposizione fotografica: “Scrivere con la luce frammenti di realtà 2”, Giuliano Benuzzi , ci rivela attraverso le sue opere il suo personale percorso descrittivo del quotidiano visto attraverso il significato profondo della luce, in tutta la sua straordinaria ricchezza di significati e di valori. La luce qui si fa materia di scrittura,” Esercizi di ortografia ” si specifica nel sottotitolo, infatti, il percorso tematico della mostra ci rivela quanto l’artista percepisce in purezza e come, nella ricerca anche introspettiva,la sua impronta calligrafica fotografica sia priva di ausili tecnologici per la correzione delle immagini ".- Ezia Di Capua La Spezia 03.6.2014

Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni: 

ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA, NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG - KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, .........

PERSONALE DI FOTOGRAFIA 
SALA CARGIA’- Via A.Trogu 54 San Terenzo

Artista : Giuliano Benuzzi
Titolo della mostra “Scrivere con la luce frammenti di realtà 2 “
Vernissage 28 Giugno alle ore 17.00 – Aperitivo in Arte 
Curatore Ezia Di Capua
Presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua e Prof. Fuoco Michele della Gazzetta di Modena
Ingresso libero

La mostra sarà visitabile dal 28 giugno al 13 Luglio con il seguente orario di apertura:
Tutti i giorni con il seguente orario 17:00-20:00 - festivi compresi
Genere: ARTE FOTOGRAFICA 


Ezia Di Capua –
Pittrice,Scrittrice, Art Blogger, Curatrice della mostra descritta e di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti – Promozione Arte e Cultura 2014

Presentazione della mostra della mostra a cura del Prof Michele Fuoco – Gazzetta di Modena  
Doppio appuntamento nel Golfo dei poeti per Giuliano Benuzzi (laurea in sociologia a Trento) che festeggia 50 anni di fotografia: le sue immagini sono esposte fino al 13 luglio a San Terenzo di Lerici presso Sala CarGià e dal 14 al 27 luglio al Carugio di Portovenere. Sessanta opere del ciclo “Scrivere con la luce, frammenti di realtà 2” con cui l'artista di Casinalbo indaga sul rapporto tra elementi di realtà, in cui la luce si offre come apparizione simbolica, veicolo di possibili letture. A Benuzzi piace il gioco combinatorio di frammenti di luoghi diversi (la propria casa, Formigine, Firenze, Venezia, Portovenere... ) colti spesso in riprese frontali, per un “ritratto” essenziale di sospensione di senso. Una fotografia selettiva, di audace impostazione in una rete ampia di punti di osservazione, che determina una visione di una realtà altra da quella che noi vediamo. La sua ricerca è indirizzata a scoprire l'immagine come valore di arte pura. (m.f.)


Michele Fuoco
Si occupa di critica d'arte da oltre 35 anni, soprattutto con l'"esprit" del cronista che intende informare, su fatti di arti visive e su problemi culturali, i lettori dei giornali per i quali ha lavorato (Il Giornale Nuovo di Indro Montanelli) e lavora (La nuova Gazzetta di Modena). E proprio sul quotidiano della città egli cura, da 25 anni, la rubrica "Arte a Modena". L'insegnamento di lingua e letteratura francese (dopo la laurea in lingue e letterature straniere) negli istituti superiori non ha mitigato la sua passione per il giornalismo, coltivato sin da quando aveva  21 anni come cronista di "nera" all'Avvenire d'Italia. Ha fatto parte della commissione artistica per l'attività espositiva al Palazzo Ducale di Pavullo, è stato più volte uno dei curatori della Biennale A. Roncaglia di San Felice sul Panaro e presidente di giuria di concorsi d'arte. E' autore di numerose monografie di importanti artisti e di ricerche storiche, come "Gli artisti modenesi alla Biennale di Venezia, 1895 - 1993", "Di fronte alla figura, da Mattioli a Simonini", "Il cuore di una collezione", "Creativa, arte al femminile", "Ceramica a Modena, 1950 - 2005: una storia per pagine di terra".

COMUNICATI STAMPA  a cura di Ezia Di Capua
Clicca sul link per leggere l’articolo

CRONACA 4
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
CITTA’ DELLA SPEZIA

CALENDARIO EVENTI COMUNE DI LERICI

LA NAZIONE - Sabato 28 Giugno 2014







  Ringrazio vivamente la redazione de " LA NAZIONE"
   in particolare il giornalista Marco Magi  
   Ezia Di Capua




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...