domenica 25 maggio 2014

VIRGINIA DAY: LA CONTESSA DI CASTIGLIONE AMBASCIATRICE DI ARTE E CULTURA

LA SPEZIA - VIRGINIA DAY 2014 

Villa Isolabella - Isola - La Spezia
Virginia Day un giorno intero, coinvolgente ed entusiasmante dedicato alla contessa Virginia Verasis di Castiglione nata marchesa Oldoini, organizzato magistralmente dall’Associazione Culturale L’Aquilone e Casa Editrice insieme a  M.A.C.S Associazione Culturale Moda, Arte, Cultura e Spettacolo. Il Virginia Day è iniziato di buon mattino  sabato 24 Maggio alla Spezia,  in modo a dir poco eccezionale, con la visita, gentilmente concessa, dalla famiglia Dall’Ara, per la prima volta dopo il restauro, di Villa Isolabella, residenza amatissima dalla Contessa da lei ritenuta oasi di bellezza e serenità. Qui si è svolto il Convegno storico: “La Contessa e la moda”, introdotto assai efficacemente dal Prof. Giuseppe Benelli che ha inquadrato storicamente il personaggio di Virginia. Tre gli interessantissimi interventi che sono seguiti: Emanuela Dall’Ara con “ I soggiorni a Villa Isolabella, rifugio di Virginia Oldoini e moda controcorrente”, Pia Spagiari con “ La Contessa di Castiglione e la moda nei ritratti e nelle immagini fotografiche, Marinella Curre Caporuscio con “ I vezzi della Castiglione”.
Villa Isolabella recentemente restaurata con estrema passione dalla famiglia Dall’Ara che ha adottato interventi mirati a rispettare, l’antico impianto della struttura e degli elementi decorativi, oltre ai colori originali che ne completano la ricercatezza e l’eleganza, è magnifica nelle suo insieme architettonico riportato ad antico splendore e spettacolare nella posizione, la residenza pare ancora avvolta dal  fascino della Contessa  sia
Villa Isolabella
- Il Golfo della Spezia-
negli interni ricchi di arredi che le sono appartenuti che, nella magia dell’antico giardino che ancora gode dell’ombra del leccio secolare.  Villa Isolabella, in tutta la sua bellezza è un patrimonio importante per la città, un documento storico importante per tutti i cittadini,al momento, non ancora completamente ultimata avrà di certo un' inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.
Graditissimo l'aperitivo di ringraziamento sulla terrazza della villa da cui si apprezza una  suggestiva vista del Golfo dei Poeti.
L’evento artistico culturale dedicato a Virginia che ha avuto la collaborazione della Prefettura della Spezia, del Comune della Spezia, dell’amministrazione provinciale della Spezia e dell’istituto per i servizi Culturali della Spezia, è proseguito alle ore 21,00 nel Palazzo del Governo, precisamente nel Salone del Prefetto, alla presenza del Vicario del Prefetto dott.ssa Patrizia Bianchetto, con lo spettacolo serale “ Ricordando Virginia” presentato in modo raffinato da Alessandra del Monte Presidente dell’Associazione L’ Aquilone.

Lo spettacolo non è nato solo nell’idea di rendere omaggio alla Contessa  è andato ben oltre l’intento di ricordare il personaggio nella storia, nell'intimità, nella leggenda, attraverso liriche e memorie. Virginia, protagonista assoluta di questo giorno, attraverso la voce di quanti hanno contribuito alla riuscita dell'evento, ha voluto promuovere  in prima persona, la raccolta di quanto necessario per una Borsa di studio da assegnare all’allievo/a più meritevole del Conservatorio Giacomo Puccini della nostra città, proprio attraverso quanto da Lei è stato più amato: l’arte, la bellezza la musica, la danza, la poesia; di certo questo avrebbe voluto, questo è stato, e per questo il salone del Prefetto si è animato di un folto pubblico desideroso di ascoltare letture e poesie di Gabriella Chioma dedicate alla Contessa, recitate da Enrico Colombo, Mirella Barreca ed Ezia Di Capua, accompagnate da intermezzi musicali deliziosi eseguiti dalla pianista Lucia Lottici. 
Alessandra Del Monte
nel salone di Villa Isolabella

In un’atmofera di altri tempi, la performance di danza a cura delle ballerine dell’Accademia “La Maison de la Dance” con la coreografia di Emmanuelle Ricco ha emozionato veramente i numerosi intervenuti che hanno applaudito con entusiasmo crescente l’eleganza e l’ottima preparazione delle allieve.

Nell’aria Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione, orgogliosa del suo magnifico Golfo, orgogliosa di continuare ad essere portatrice di arte e di cultura anche attraverso la promozione dei prodotti tipici del suo territorio,  offerti in suo nome e con il suo nome, non sorrideva più solo nelle fotografie in mostra nell’atrio del Palazzo del Governo e forse non era neanche più nell’ovale disegnato a matita e sanguigna da Ezia Di Capua e nemmeno  nel bozzetto di Fabrizio Mismas; ..................
.....in molti hanno avvertito, a tratti, nelle Sale del Palazzo del Governo, l'incedere deciso delle sue vesti pesanti  e lo sguardo protettore, attento, affascinante e affascinato dietro il ventaglio più prezioso.

Concludo con un filo di sottile romantica malinconia questo mio commento, al termine di un Virginia Day gradevolissimo, colmo di momenti aperti ad ampia cultura, ricco di scambi di idee e nuovi progetti tutti dedicati alla Contessa, importante personaggio sempre più pulsante nel nostro territorio. Ora, nel silenzio della festa finita, a luci 
Allieve dell'Accademia "La Maison de la Danse"
spente  già avverto la mancanza delle emozioni  che così intensamente mi 
hanno coinvolto e che magicamente mi ha regalato Virginia, musa ispiratrice d’arte, donna bellissima, elegante, colta, raffinata, fiera protagonista nella storia italiana, da sempre ambasciatrice e sostenitrice  di cultura e d'arte non solo nel nostro territorio e non solo nel nostro Paese .

Il nostro grazie corale al Prefetto Giuseppe Forlani per aver compreso lo spessore del progetto tanto da mettere a disposizione il salone del Palazzo del Governo per lo svolgimento dello spettacolo serale, l'atrio per la realizzazione della mostra, tutto il personale interno e il personale scelto addetto alla sicurezza.

Il mio grazie particolare e tutta la mia stima alle Associazioni organizzatrici che hanno realizzato un evento così sofisticato, complesso, ricco di contenuti culturali e di messaggi positivi educativi rivolti ai giovani. Il mio grazie anche affettuso per la fiducia posta in me e per avermi donato la possibilità di partecipare attivamente all’evento.Tutta la mia ammirazione per Mirella Barreca per l'efficenza e l'alta professionalità organizzativa. Il mio grazie
specialissimo ad Alessandra Del Monte che ha desiderato sottolineare pubblicamente, nel Salone del Prefetto, il luogo più importante della città, il valore culturale che Sala CarGià ha assunto, attraverso il mio impegno, nel nostro territorio.

VIRGINIA DAY 2014
Allieve dell'Accademia "La Maison de la Danse"
Salone del Consiglio Provinciale La Spezia


Grazie ancora a tutti, con tutto il mio entusiasmo e tutta la gioia che ancora mi rallegra in ricordo di un giorno così importante e indimenticabile ma soprattutto …
il nostro grazie a Virginia
.......Virginia Verasis Contessa di Castiglione nata Marchesa Oldoini. 


Ezia Di Capua Sala CarGià - Speciale Virginia Day 2014

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...