martedì 27 maggio 2014

VIRGINIA DAY 2014: Mostra - LA CONTESSA E LA MODA - PALAZZO DEL GOVERNO DELLA SPEZIA

 Virginia Verasis di Castiglione : Prima modella di fotografie di moda

Contessa Virginia Verasis di Castiglione
nata marchesa Oldoini
I ritratti fotografici di Virginia esposti  valorizzati da drappeggi e cornici d’epoca  rosso porpora, nell’allestimento a cura di Ezia Di Capua e Mirella Barreca, nel Palazzo del Governo alla Spezia in occasione del Virginia Day dal 20 al 24 Maggio, hanno risposto alla sintesi descrittiva della  vanità più eccentrica della Contessa di Castiglione e alla sua attenzione  particolare per la moda che ha interpretato durante la sua vita con assoluto gusto personale: vestita con lussuosissimi abiti, molti dei quali  diventati famosi per essere stati indossati nelle feste alla corte di Napoleone III. Si atteggiava ora a Regina d’Etruria, ora a Regina di Cuori, sfociando in atteggiamenti feticisti, nel farsi fotografare i piedi, e stravaganti,  impersonando una suora di clausura. Prende così sul serio questa esibizione da coinvolgervi anche il figlio piccolo, Giorgio, che veste però da femmina.  Donava a volte queste immagini a persone speciali ma, soprattutto donava alla storia la più grande documentazione fotografica di sè e dell’evoluzione storica che ha subito la moda sino alla fine del 1899 data della sua morte. Assai  eccentrici  anche i calchi in gesso dei piedi o delle mani, anch’essi realizzati con lo scopo di renderli eterni. La sua immagine era preziosa, per lei sacra a tal punto da farne dono solo a chi riteneva alla sua altezza. E non erano in molti.
Anni fa il Musèe d’Orsey ha dedicato una mostra a Virginia, esponendo cento foto che il fotografo Pierre Louis Pierson le scattò in quarant’ anni di collaborazione.
A Parigi Il fotografo di corte, che sapeva destreggiarsi con la giovane tecnica fotografica, aveva poca voce in capitolo: era lei a decidere l’abito, l’inquadratura e la posa, sintomo di una consapevolezza molto contemporanea del proprio aspetto. Le foto resero famose le sue gambe in un periodo di vestiti lunghi e pesanti e il suo sguardo, magnetico anche dietro una mascherina teatrale.
Le foto che ritraevano la Contessa nei suoi abiti di corte ufficiali, e non solo,
...... resero la nobildonna la prima modella di fotografie di moda.
Due sono gli album che ad oggi sono stati ritrovati: uno al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, dove tutt’oggi  si trova, donato dagli eredi di Costantino Nigra tra il 1911-39. Si presume fosse un album per uso privato data l’assenza di nome, date e nome del fotografo.
L’altro è al Metropolitan  Museum e contiene 289 foto provenienti dall’atelier di Herbert Mayer e Pierson, allora molto famosi e suoi fotografi personali.

Nel Luglio 1856, Virginia visitò lo studio di Mayer & Pierson, uno dei più stimati studi di ritratto del tempo. La sua prima seduta segnò una amicizia lunga quattro decadi con Pierre-Louis Pierson, collaborando con lui e facendogli scattare quelle che sarebbero diventate le prime collezioni di foto di moda. Insieme, crearono 700 diverse foto della Contessa in diversi vestiti elaborati e costumi

Opere di Ezia Di Capua
liberamente ispirate ad oggetti preziosi
appartenuti alla Contessa Virginia
Oltre alle immagini fotografiche descritte, la mostra “La Contessa e la moda“, ha previsto l'esposizione di due opere di Ezia Di Capua, poliedrica artista spezzina che, ritraggono elegantemente Virginia Oldoini sia nella versione grafica molto raffinata realizzata in sanguigna che ne descrive la bellezza oltre al racconto storico e  personale chiuso in un ovale che esalta la  preziosità del quadro quasi fosse un cammeo che, nell’opera  “quadro scultura” ispirato ad una poesia di Gabriella Chioma e intitolato:
…e quella  veste tra giocose risate impigliata nel rovo” realizzata in legno, rame, ferro, filo d’oro, specchi e rose dorate.

Opere di Ezia Di Capua
liberamente ispirate ad oggetti preziosi
appartenuti alla Contessa Virginia


Importanti e della stessa artista le opere gioiello realizzate in legno carta, seta, filo d’oro, perle e cristalli Swarovski, liberamente ispirate ad oggetti preziosi appartenuti alla Contessa e precisamente: specchi, scatoline per anelli, rose in seta,  completo  per la scrittura e  diario segreto per la raccolta di messaggi d’amore.  



Fabrizio Mismas
Bozzetto per monumento a Virginia
1999


In mostra anche il bozzetto del noto scultore spezzino Fabrizio Mismas realizzato nel 1999  progettato per realizzare un monumento in bronzo dedicato alla Contessa Virginia in occasione del centenario della sua morte. F. Mismas pensò ad un opera adeguata al personaggio: un rilievo a due facce eretto come un tuttotondo da inserire nei giardini tra via dei Colli e via XX Settembre a La Spezia di fronte al Conservatorio. La caratteristica del rilievo era la contemporanea rappresentazione di due immagini una sul retro e una sul verso del rilievo. Il monumento non ebbe attuazione perchè i costi previsti per la realizzazione si rilevarono superiori alle disponibilità del Comitato organizzativo.

La mostra: “LA CONTESSA E LA MODA”, che è stata promossa nell’ambito del Virginia Day 2014 dall’Associazione Culturale L’Aquilone e Casa Editrice e dalla Associazione M.A.C.S -  Moda, Arte Cultura e Spettacolo, ha riscosso notevole successo di pubblico, ed è stata molto apprezzata per la bellezza, per il valore delle opere e per i contenuti,  dalle maggiori autorità del territorio.



Ezia Di Capua - Sala CarGià - Speciale Virginia Day 2014

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...