sabato 11 gennaio 2014

SERGIO MAUCCI: "LAMPI DI ESPRESSIVITA' " presentazione di Valerio P. Cremolini

Circolo Culturale "A.Del Santo” 
via Don Minzoni, 62 - La Spezia.

Sergio Maucci
Una prolungata e piacevole conversazione con Sergio Maucci mi è stata utile per comprendere la profondità della sua vocazione per la pittura, mai trascurata durante lo sviluppo della sua lunga e lusinghiera parentesi professionale, che, una volta conclusa, ha ritenuto di perfezionare frequentando assiduamente e con profitto l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il suo impegno pluridecennale, come instancabile promotore di significativi eventi artistici nella sua Montereggio, rivela, inoltre, quanto sia indissolubile il suo rapporto con la sua terra e come ami confrontarsi con le più svariate espressività artistiche, testimoniate da pittori di diverse generazioni.
Ben venga, dunque, dopo anni e anni di silenziosa applicazione, la sua prima mostra personale, intitolata “Lampi di espressività”, proposta dall’Ucai dall’11 al 25 gennaio prossimo nella sede del Circolo Culturale “A.Del Santo” (via Don Minzoni, 62).
Gli ammirevoli dipinti che la caratterizzano, veramente folgoranti dal punto di vista compositivo, escludono la sensazione di trovarsi dinnanzi ad un esordiente. La ricchezza di cultura che essi esprimono annuncia una solida testimonianza pittorica, che sfugge alla mera rappresentazione per affermare un processo creativo, certamente coinvolgente, che ha nella vigoria del colore il suo principale punto di appoggio. Sono di notevole impatto le tele di Maucci, che richiamano, nell’interpretazione dei vari temi (figura, veduta, ecc.) le componenti formali dell’espressionismo, movimento che privilegia con il libero gesto dell’artista, un cromatismo talvolta squillante accostato a spazi più intimi, che arrecano all’insieme un’indiscutibile carica emotiva ed un’aura fortemente meditativa.
Dall’itinerario espositivo traspare la passione con cui ogni opera è stata portata a termine e che si propone al nostro sguardo, affinché sappiamo cogliere le sapienti soluzioni adottate dall’autore nel raccontare a suo modo la vita, snodo di contrastanti esperienze. 
Orario di visita: giorni feriali dalle 17.00 alle 19.00.

Valerio P.Cremolini





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...