domenica 5 gennaio 2014

QUANDO L'ARTE E' DONNA: L' ELEGANZA E LA LEGGEREZZA DI EZIA DI CAPUA - Recensione di Cristina Polenta


n una realtà spesso incline all’esasperazione e alla provocazione tout court, al banale schiamazzo piuttosto che alla pura e semplice irriverenza, Ezia Di Capua ci rinfranca,  facendosi espressione di un’arte gentile e garbata, foriera di tutta la sensibilità e la delicatezza propria del mondo femminile.
Le sue opere sono degli esercizi di stile che si distinguono per la tecnica precisa, puntuale e minuziosa, per la scrupolosità dedicata anche al minimo dettaglio.
Ezia raffigura storie delicate attraverso linee sottili e segni minuti, con i colori tenui dell’acquerello ci narra di sentimenti, di ricordi cari, come in “Oltre”, in cui accosta con maestria diversi elementi, apparentemente lontani tra loro, amalgamando l’essenzialità e la pulizia delle forme geometriche con la complessa rotondità e morbidezza di una mamma con i figli tra le braccia, portatrice di vita e amore quasi fosse una Madonna; immagini mentali, con le quali racconta anche di sé e della sua vita, del tempo trascorso, degli affetti più cari o anche semplici pensieri, ricordi.
Ezia Di Capua
Acquerello - miniatura - particolare
Il suo immaginario sfocia in una fantasia complessa dalla forte valenza simbolica, disegni leggiadri, alchimie di luce e forme, immagini che si susseguono in sequenze limpide e lievi e che ci svelano tutta la sensibilità di Ezia Di Capua, la sua poetica è una sognante evasione che ci accompagna tra sogni ed emozioni.
I suoi acquerelli sono vere e proprie poesie, tenere espressioni dell’animo di un’artista instancabile, dall’animo gentile, non di meno sono anche confessioni di una donna forte e gioiosa, anch’essa con le sue umane fragilità, che indaga senza timore tra le pieghe della sua intimità più profonda, che attraverso i suoi quadri si confida e mostra anche la più piccola sfumatura si sé.
Ezia è un’intensa narratrice delle proprie passioni: l’arte, la vita e l’amore.


Cristina Polenta


Cristina Polenta nasce nel '67 in Ancona, città in cui vive con la sua famiglia e dove lavora.
Segretaria di professione e blogger per passione, inguaribilmente incuriosita e attratta da tutto ciò che è "web".
Ammiratrice d’arte, a questo tema ha dedicato 

Art OpenSpace 
http://artopenspace.blogspot.it/, blog dove intervista artisti, ospita mostre d’arte e realizza cataloghi e monografie digitali. Recentemente ha pubblicato un e-book intitolato “Spirito Libero - conversazioni d’arte contemporanea”  nel quale ha raccolto tutte le sue interviste.
Su Equilibriarte.net, nutrita e attiva web community, cura la rubrica “Corsi e Concorsi”.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...