domenica 15 dicembre 2013

SALA CARGIA' ORGANIZZA IL NATALE SUBACQUEO 2013 A SAN TERENZO

Sala Culturale CarGià
Il Presepe di Sabbia
2° classificato al Concorso Presepi 2011
Diocesi La Spezia - Brugnato
Con il patrocinio del Comune di Lerici  e l’autorizzazione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti Capitaneria di Porto della Spezia, Sala Culturale CarGià, insieme al Gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub La Spezia, la Pubblica Assistenza Lerici e Pesca Sport di San Terenzo, organizzano la ventiquattresima edizione del Natale Subacqueo, nelle acque entro diga, splendido specchio acqueo del Golfo dei Poeti, antistanti a San Terenzo.
Notevole l’impegno del gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub che illuminerà con luci il nostro amato amare. A nuoto, un folto gruppo di sub volontari  giungeranno da lontano  in processione silenziosa portando fiaccole per individuare il bambinello sul fondo del mare.

Nascerà quindi dalle acque, il Bambino Gesù , colui che porta la Pace nel mondo”.

Sarà  sollevato  dalle acque  e in trionfo, accolto in una gigantesca candida conchiglia dono del mare, sarà  gioia nuova per tutti e viva speranza che la  nascita divina  sia  anche rinascita dell’Umanità .
La Tradizione attribuisce al santo Francesco l’invenzione del Presepe, almeno nella sua formulazione moderna.
E’ importante per San Terenzo che la celebrazione della nascita del Bambino Gesù, avvenga in mare perché dal mare la popolazione del territorio, già nel medioevo borgo di pescatori, ha nei secoli tratto significativo sostentamento. L’acqua è poi simbolo di vita, di purezza e memoria del Santo Battesimo e, proprio in quel mare, a poca distanza dalla Chiesa, fu ritrovato sulla spiaggia, portato dal mare, il dipinto della Madonna dell’Arena, tavola del XV secolo custodita e venerata nella Chiesa del luogo che è dedicata alla Natività della Vergine Maria.
La suggestiva cerimonia di recupero del Bambinello  è prevista prima della mezzanotte. Sulla spiaggia  verrà recitata la preghiera del subacqueo e verrà ricordata Carla Gallerini che per anni è stata promotrice, curatrice e sostenitrice dell’evento .
Di seguito il Bambinello sarà accompagnato all’ingresso della Chiesa locale, sarà quindi deposto nel Presepe e verrà celebrata la Santa Messa.
Nel Presepe si celebra la Famiglia Naturale, il focolare domestico, la vicinanza della Natura, i Re Magi e  la nobiltà dell’ospite, i pastori e la Paideia (l’educazione), i cesti con i “ Buoni Frutti ”, la Stella Cometa grande punto di riferimento assoluto, ovvero la Fratellanza Universale.

Il Natale Subacqueo di San Terenzo è inserito nel Calendario Eventi del Comune di
Lerici:http://www.comune.lerici.sp.it/allegati/brochure%20Natale%202013.pdf

INFO VIABILITÀ: www.comune.lerici.sp.it
SAN TERENZO: ZTL aperta dal 23 novembre al 23 febbraio





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...