sabato 5 ottobre 2013

EZIA DI CAPUA - " PROSPETTIVE IN ACQUERELLO 1976 - 2013 ": Recensione di Giovanni Bilotti

SALA CARGIA' - VIA TROGU 54 SAN TERENZO
22 agosto ore 21,00
PERSONALE  DI PITTURA di EZIA DI CAPUA
"Prospettive in Acquerello 1976- 2013 "
Recensione a cura di Giovanni Bilotti

EZIA DI CAPUA
La mostra di Ezia  Di Capua, in Sala GarGià - 22 agosto 2013, ha fatto conoscere le opere di un'artista che dalla intrinseca ricchezza dell'arte miniaturistica ha saputo trarre nutrimento spirituale per dare forma a una Idea e realizzare un sogno dell'anima. 
Ad accendere la sensibilità del visitatore e a introdurlo alle fonti dell'incanto, è stata la felice simbiosi fra la tecnica a puntinismo, da Ezia mutuata dall'acquerello, una tecnica che coniuga in gioiosa sintesi: precisione, perseveranza, perspicacia, senso unitario e dedizione assoluta al particolare, e la Voce interiore che ha suggerito all'artista il percorso da seguire. 
Il risultato non poteva essere che ciò che si è materializzato in quella piccola Sala: tanti punti di luce indicanti al visitatore in contemplazione i palpiti di un'anima che dell'arte ha saputo cogliere l'essenza onorandone la storia.


Giovanni Bilotti


Giovanni Bilotti è nato alla Spezia  e vive a San Terenzo di Lerici (Sp).
Ha pubblicato diverse raccolte di liriche, racconti, parodie, testi di ricerca storica e poemi impegnati nel campo animalista e civile.
Nel 1986 una università inglese gli ha conferito una laurea h.c. in scienze umanistiche.  
La sua opera è stata oggetto di profonde analisi critiche e linguistiche, tra cui alcuni studi monografici.
Suoi libri sono stati scelti come testi scolastici. 
Con le Edizioni Cinque Terre ha dato alle stampe la prima Storia della Letteratura Spezzina e Lunigianese e, recentemente, testi riveduti di opere precedenti.     






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...