domenica 15 settembre 2013

2013 GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA IN SALA CARGIA' - TERZA EDIZIONE - a cura di Ezia Di Capua


SALA CARGIA’ – VIA A. TROGU, 54 SAN TERENZO - SP
COLLETTIVA DI FINE ESTATE
PITTURA
“ I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE “ – TERZA EDIZIONE
Gemellaggio artistico – culturale  tra San Terenzo e Filattiera – “ Spino Secco e Spino Fiorito “
Dal 14 al 21 settembre
A cura di Ezia Di Capua

Il mio grazie a quanti si sono occupati dell’evento: giornalisti, media, web, siti d’arte, tv
Il mio grazie a tutti gli amici intervenuti al Vernissage
I miei complimenti agli Artisti: Pierluca Arena - Marco Favilli  - Wilson Guevara .
Presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua
Ezia Di Capua

Inaugurata  Sabato 14 Settembre alle ore 10,30 in Sala CarGià  sita in Via  Angelo Trogu, 54 a San Terenzo, la 
collettiva di pittura di fine estate “ I Territori si incontrano in nome dell’arte “ – Terza Edizione del Gemellaggio Artistico Culturale coniato in Sala CarGià nel 2011, su idea e  progetto di Ezia Di Capua,  condiviso con il Sindaco allora in carica Emanuele Fresco e le autorità locali.
La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della ProLoco di San Terenzo ha titolo: I Territori si incontrano in nome dell’arte – Spino secco e Spino fiorito ”, ed è inserita nel calendario della Rassegna di pittura a cura di Ezia Di Capua, in atto realizzata  in Sala CarGià nell’ambito della stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini edizione 2013. La rassegna di pittura iniziata il 18 maggio, terminerà nel mese di settembre e sarà vetrina di importanti artisti del nostro territorio .

Presentazione dei vincitori del PREMIO SPECIALE SALA CARGIAa cura di Ezia Di Capua
Post correlati:
http://salacargia.blogspot.it/2013/05/premio-speciale-sala-cargia-filattiera.html
http://salacargia.blogspot.it/2013/04/premio-speciale-sala-cargia.html

1° Classificato Pierluca Arena
2° Classificato Marco Favilli
3° Classificato Wilson Guevara

PIERLUCA  ARENA  è nato a Catania, nel 1989 Residente a Firenze .
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica a Catania e il diploma di laurea in Pittura  05-03-2013 presso l'Accademia di Belle Arti  con
votazione 108/110. Diplomato presso la Scuola Internazionale di Comics, con indirizzo Sceneggiatura nel corso di studi compreso tra il
P.Arena - 1° premio Paris Martelli
2010/2012.
Un anno di formazione presso Sacred Art School di Firenze, artigianato artistico sacro, nel 2013. Notevoli le sue esperienze artistiche:
2010 - Vince  la  borsa di studio presso la Scuola Internazionale di Comics.
2011 - Decorazione dell'altare della cappella presso l'Hotel Cinquecento, Campi Bisenzio.
2012 - 1° classificato tra i vincitori della borsa di studio presso la Sacred Art School.
2013 - 1° Premio estemporanea di San Piero a Sieve.
2013 - 1° Premio estemporanea di Filattiera.
2013 - 1°  Premio Cat. Madonnari Semplici al 41° Incontro Internazionale Madonnari alle Grazie di Curtatone.
2013 - 1° Premio Giuria Popolare al 41° Incontro Internazionale Madonnari alle Grazie di Curtatone.
2010/2013 Costante intervento in strada come madonnaro a Firenze.
2012/ 2013 Realizzazione di alcune  locandine teatrali per teatro amatoriale.
2013 Regia e sceneggiatura  spettacolo di danza e teatro, “Battito di un cuore di Lapislazzuli” -l teatro Sala Chaplin di Catania.
2009-2013 Realizzazioni di diverse commissioni per privati (copie e ritratti).

Primo Classificato all’estemporanea “ Scorci di Filattiera 2013 “ Premio Paris  Martelli, con un dipinto
PIERLUCA ARENA
particolarmente suggestivo che ci trasmette le tipiche note architettoniche che contraddistinguono Filattiera. Singolare e interessante la visione prospettica sostenuta da toni di grigio che sapientemente accesi dalla luce conferiscono rigore e armonia al dipinto che pare trasmettere anche  i silenzi del luogo insieme al profumo intenso del muschio aggrappato alle antiche pietre che allora penso umide, fredde lasciate al loro tempo.
Il pittore ci presenta parte della sua produzione, ottimo ritrattista, belli i toni pacati di colore che rievocano la pittura antica, bella, fresca la sua pennellata distratta  che invece sapientemente mette a fuoco preziosi dettagli, libera nel volto la naturalezza dello sguardo e asseconda la naturalezza del movimento della persona. Mi piacerebbe poter apprezzare le sue madonne qui sulle pietre del centro storico di San Terenzo
Interessante gli studi sullo spazio che, nello svelare o nel nascondere leggende o sogni sempre denotano la ricerca della luce fine importante di ogni pittore di ogni tempo.

MARCO FAVILLI  https://www.facebook.com/marcofavillipittore è nato Piombino nel 1979 e risiede a
Cecina. Pittore  figurativo  autodidatta, dal giugno 2012 allievo del maestro Fabrizio Filippi. Nel 2010 Mostra
M.Favilli - 2° Premio Paris Martelli
personale presso l’associazione culturale “Il Fitto” di Cecina ed esposizione al 17° Concorso arti visive di Donoratico
Nel 2011 mostra personale con pittura dal vivo a di Marina di Bibbona Esposizione al 18° Concorso arti visive di Donoratico Nel 2012  due  personali di pittura presso la sala espositiva del caffè Nanni di Piombino e  presso il centro civico di Bolgheri. Ha partecipato a numerose estemporanee di pittura:Campiglia M.ma, Montecatini V.di C., Populonia, Sassetta, Castiglioncello, Sillico (LU), San Pietro in Campo (LU), Castello Pasquini, Bardalone (PT), Fighille (PG).
Numerose le sue esposizioni: Esposizione al concorso nazionale “Fighille arte”, Esposizione presso il concorso di arti visive Collesalvetti, Esposizione al 19° concorso arti visive di Donoratico .
Ottavo classificato al concorso nazionale di pittura estemporanea di Bardalone(PT). Menzione speciale al concorso nazionale, sezione opere da studio, “Fighille arte” di Fighille(PG) Nel 2013 Esposizione alla collettiva “Volterra in cornice”. Partecipazione alle estemporanee di pittura di Sant’Ansano (SI), Lastra a Signa (FI), Espozione al 47° concorso nazionale di pittura di Lastra a Signa (FI) Premi: Secondo classificato all’estemporanea di Filattiera (MS).


MARCO FAVILLI
Si classifica secondo all’estemporanea di Filattiera, con un dipinto strutturato dinamicamente su una
prospettiva tipica il cui punto di fuga ci porta lontano. Lo scorcio scelto è un angolo della stazione fedelmente raccontata nei particolari, solo i colori bastano però per rivelarne una visione del tutto personale. L’artista infatti avvolge il luogo   in una luce azzurra che illumina l’opera di  un nostalgico romanticismo. Allievo di Fabrizio Filippi, molto si è nutrito dell’opera del maestro. Ci presenta parte della sua ampia produzione che vuole confrontarsi preferibilmente con il paesaggio e i suoi elementi.




WILSON GUEVARA, nato a Cartagena de Indias, Colombia, il 5 dicembre 1975, comincia a studiare arte a 16 anni,

presso l’Accademia de Arte Guerrero a Bogotà (Colombia), che frequenta dal 1992 al 1996. Si è specializzato
W.Guevara - 3° Premio Paris Martelli
con diversi maestri, tra cui David Manzur, Dario Ortiz, Alfredo Araujo Santojo, Nicolas Uribe Benignof, Jaime Zarate Valer,  imparando disegno al carboncino, pittura ad olio e tecniche diverse. Nel 2007 entra alla Florence Accademy of Art;  la scelta di frequentare questa scuola è nata in lui dall’esigenza di crescere ulteriormente dal punto di vista pittorico, perfezionare il proprio lavoro dal punto di vista tecnico ma anche apprendere dai grandi maestri dei musei. Si è diplomato come pittore professionale nel 2010. Attualmente vive a Firenze, dove svolge il lavoro di pittore ed insegnante presso il suo studio nel centro storico.

La maggior parte del suo lavoro è incentrato sulla figura umana, il ritratto, la natura morta e il paesaggio;  egli ritiene che la sua pittura sia una eterna ricerca al fine di capire la luce e la struttura della forma.
Predilige dipingere dal vero, in particolar modo ritratti e nudi, cercando di captare l’essenza del modello. 
E’ convinto assertore di una prossima rinascita della pittura realista; pittoricamente ama collocarsi fra l’impressionismo e la pittura classica dell’800, in particolare riferendosi alle opere di John Singer Sargent e Adolf William Bougereau. 
WILSON GUEVARA
Fra questi due estremi trova posto una particolare ricerca, che, pur rispettosa del disegno e dell'insegnamento dei grandi maestri, ama concedersi personali interpretazioni: il suo solco nella tradizione non prescinde da interpretazioni fortemente originali e personali.



Terzo premio a Wilson Guevara, già qualificato secondo nell’edizione 2011 dello stesso premio. E’ un dipinto singolare che dipinge una solitudine che più del luogo, forse era in quel giorno nell’artista. I colori, l’energia della pennellata, mi fanno pensare a grande tensione interiore che, tradotta nel racconto visivo, ci dona un dipinto dai toni tragici e forti, che ci cattura e ci fa riflettere, ci induce ad indagare il dipinto oltre che osservarlo. Ampia, notevole di grande livello, tutta la produzione dell’artista, abile ritrattista, paesaggista, davvero notevoli le sue nature morte, e la sua pittura che ha sapore di antico, dell’arte tramandata  nelle antiche botteghe. L’artista è impegnato nell’insegnamento e alla crescita personale con successo.  




Splendido il  vernissage de  “ I Territori si incontrano in nome dell’Arte “ che ha accolto i molti amici, poeti e scrittori locali e i molti artisti giunti da Firenze, Cecina e Genova, nel centro storico di San Terenzo, in Sala CarGià. Bella come sempre l’atmosfera ricca di calda amicizia ha fatto da substrato agli importanti e significativi interventi già annunciati attraverso i media e i comunicati stampa, di Luigi Leonardi scrittore, storico e saggista, Donatella Zanello poetessa, Marco Raiti scrittore e poeta, Anna Magnavacca poetessa, Vinicio Arfavelli scrittore.
Ezia Di Capua curatrice dell’evento, della mostra e conduttrice, ha salutato e ringraziato le istituzioni, presentato e intervistato gli artisti, donato loro l’attestato di partecipazione di Sala CarGià con tutte le felicitazioni e i complimenti. Significativa la presenza dell’Assessore Pettazzoni in rappresentanza di Filattiera e della Presidente della ProLoco di San Terenzo che attraverso i loro interventi hanno sottolineato l’importanza del lavoro di promozione dell’arte e del territorio sostenuto da Sala CarGià.
Attraverso questa riuscitissima e nutritissima terza edizione del gemellaggio artistico tra i due territori Sala CarGià  conferma la sua posizione di fulcro dell’arte, centro di diffusione d’arte e cultura, nucleo pulsante di idee, vetrina aperta sul mondo con le oltre 47.200 visite del Blog e soprattutto culla di amicizia,  e condivisione.
Donata ai presenti conchiglia del luogo firmata Sala CarGià 2013.
Brindisi e aperitivo non hanno concluso l’evento che si è protratto sino al tardo pomeriggio.   

Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:

ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, FILIPPINE, BANGLADESH, …...

SALA CARGIA’ - Via A. Trogu, 54 San Terenzo – Sp  http://salacargia.blogspot.com/
Il Blog di Sala CarGià è inserito nel sito del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D’ Arte

SALA CARGIA’  VIA A. TROGU,54 SAN TERENZO – SP 
COLLETTIVA: “I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL'ARTE" – TERZA  edizione
GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA - “Spino Secco e Spino Fiorito”
dal 14  SETTEMBRE  al 21 SETTEMBRE 2013
Gli artisti:  Pier Luca Arena - Marco Favilli  - Wilson Guevara
Arte Contemporanea
Ezia Di Capua curatrice della mostra e dell’evento.
La mostra sarà visitabile dal 14 al 21 settembre tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 19:00
Ingresso libero

COMUNICATI STAMPA IN SITI D’ARTE a cura di Ezia Di Capua
Se clicchi sui link potrai leggere l’articolo:

COMUNICATI STAMPA  a cura di Ezia Di Capua
Se clicchi sui link potrai leggere l’articolo:
http://informagiovanidilerici.blogspot.it/2013/09/sala-cargia-san-terenzo-3-edizione.html

COMUNICATI STAMPA A SEGUITO DELL'EVENTO a cura di Ezia Di Capua
Se clicchi sui link potrai leggere l’articolo:
Ezia Di Capua

GLI ARTICOLI SUI QUOTIDIANI....

LA NAZIONE SABATO 14 SETTEMBRE
IL TIRRENO  GIOVEDI 12 SETTEMBRE
LA NAZIONE - CECINA
                         
IL SECOLO XIX SABATAO 14 SETTEMBRE

                   

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...