martedì 9 luglio 2013

VALERIO SIMINI - conferenza: MUSICA E CANZONI NELLA TERRA DEI FARAONI - A SALA CARGIA' ATELIER A CIELO APERTO - PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO

CONFERENZA DI VALERIO SIMINI:
"MUSICA E CANZONI NELLA TERRA DEI FARAONI"
A SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO -  PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO  

2° SIMPOSIO D’ARTE E CULTURA
PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO
11-12-13-14-  LUGLIO 2013

Sala CarGià Atelier a cielo aperto – Simposio d’Arte e Cultura
Idea, progetto e direzione artistica a cura di Ezia Di Capua
nell’ambito della Stagione in Arte  dedicata a  Carla  Gallerini

Evento pubblicato a  cura di Ezia Di Capua  in EXIBART PIATTAFORMA INTENAZIONALE DI ARTE , nella pagina riservata a SALA CARGIA’: clicca qui per leggere l'articolo:



SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO – PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO
PROGRAMMA 11 LUGLIO:
ORE 21:15 SIMPOSIO ARCHEOLOGICO
CONFERENZA DI VALERIO SIMINI:

“ Musica e canzoni nella terra dei Faraoni:
                                        l’antico Egitto e le sue parole in-canto “


Che cosa fischiettavano gli uomini sul Nilo? 
Quali brani facevano sognare le ragazze egiziane dai lunghi capelli neri?
Nella loro ansia di farsi eterni, gli antichi Egiziani hanno trasmesso al futuro la memoria delle loro vite: immortalati sulle pareti dei monumenti funerari, accanto a donne  e uomini che continuano nei millenni le loro occupazioni, i musicisti di feste passate ancora toccano i loro strumenti e al loro fianco le iscrizioni        geroglifiche riportano i testi delle canzoni.

La conferenza ha come tema, quindi, un mondo ormai perduto e ricco di fascino, un mondo di suoni che ha avuto vita più tremila anni fa in Egitto. Di questo universo sonoro davvero poco si può leggere e quasi mai si sente parlare. Per quanto non si siano conservati spartiti dei brani degli antichi Egizi, le testimonianze archeologiche relative all’argomento proiettano nel nostro immaginario una terra costantemente accompagnata dal ritmo della musica. Tutti, nessuno escluso, uomini, donne e bambini, dal faraone al contadino, suonavano e ascoltavano canzoni. Durante la conferenza saranno proiettate le immagini delle più significative testimonianze archeologiche della vita musicale antico-egizana (innumerevoli rilievi e pitture parietali, statuette, papiri, ostraca e strumenti musicali), sarà possibile ascoltare la riproduzione dei suoni di fedeli copie degli strumenti antichi conservatisi e saranno letti i testi delle canzoni più in voga nell’Egitto faraonico. Un percorso, quindi, tra arte musicale, arte figurativa e arte letteraria.
Valerio Simini è coautore del libro "Sono venuta correndo a cercarti. Canzoni e musica dell'antico Egitto" (Edizioni ETS, Pisa, 2010).

Valerio Simini

Il fascino dell’antico Egitto renderà ancor più magico il Parco Shelley. Proiezioni di immagini inedite su grande schermo Vi aspettiamo numerosi.
La cronaca dell’evento sarà inserito con immagini nel blog di Sala CarGià:


Valerio Simini si è laureato in Egittologia a Pisa. Lavora come archeologo, partecipando a scavi e ricognizioni archeologiche. Ha realizzato gli acquarelli esplicativi sulla Preistoria nel volume “Sperimentando la Preistoria: Il Paleolitico” (ed. Grafiche Lunensi, Sarzana 2007).
È coautore del libro "Sono venuta correndo a cercarti. Canzoni e musica dell'antico Egitto" (Edizioni ETS, Pisa, 2010), assieme alla prof.ssa Marilina Betrò (Università di Pisa); a sua cura sono le illustrazioni del volume. Suo principale interesse di ricerca sono la musica e i canti dell’antico Egitto.
Ha al suo attivo pubblicazioni inerenti l'Egittologia e, in primo luogo, la musica e i canti dell’Egitto antico.
Su questo tema ha tenuto conferenze e presentato contributi a convegni internazionali.
Collabora con il Museo Archeologico del Castello S. Giorgio alla Spezia, per la catalogazione dei reperti archeologici di produzione egizia.
Ha curato l'allestimento di una vetrina di reperti di produzione egizia, in occasione della mostra egittologica “Sulle tracce di Champollion” al Museo Archeologico del Castello di S. Giorgio alla Spezia.
Al Museo Archeologico del Castello S. Giorgio alla Spezia svolge attività didattiche di laboratorio di tipo archeologico.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...