lunedì 15 luglio 2013

EZIA DI CAPUA: discorso di accoglienza all'ATELIER A CIELO APERTO 2013

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO
Ezia Di Capua: discorso di accoglienza all’inaugurazione al Simposio d’Arte 2013

Il mio saluto cordiale a tutti e il grazie sincero per essere intervenuti così numerosi al Parco Shelley all’ inaugurazione di Sala CarGià Atelier a cielo aperto – 
Simposio d’Arte, progetto di promozione arte e cultura 2013 sviluppato nell’ambito della “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini .



Prima di illustrare in sintesi il programma di Sala CarGià Atelier a cielo aperto, il mio grazie alle istituzioni, in particolare a al Sindaco del Comune di Lerici Marco Caluri, al Vice Sindaco Dino Bandone, all’Assessore alla Cultura Olga Tartarini, la Presidente della Pro Loco Bianca Cardosi che hanno donato il patrocinio dell’evento ed hanno contributo affinché l’evento potesse realizzarsi al meglio. Il mio grazie alla presidente della FIDAPA BPW Italy distretto nord ovest di La Spezia per aver donato il patrocinio al concerto di Jenny Fumanti.
L’idea, il progetto e la direzione artistica a mia cura sono la realizzazione di un sogno che ha radici in un tempo molto lontano. Era l’anno 1982, quando mia madre, Carla Gallerini, riuscì ad aprire, all’epoca il blindatissimo Parco Shelley, per promuovere l’esposizione di opere d’arte eseguite da pittori locali, l’evento fu coronato dalle note musicali di un concerto eseguito dai Mizar, gruppo musicale nel quale ero la voce solista. Tutto questo e altro è narrato nel libro “La misura dell’Amore” scritto da me dedicato a Carla che oggi ancora a Voi propongo e promuovo  Un libro per non dimenticare, in ricordo di una donna impegnata nel sociale, che si è  dedicata con passione alla valorizzazione del paese attraverso l’arte, la cultura delle tradizioni, lo sport e il lavoro per il giovani, una dedizione che non può dimenticata, anzi andrebbe ricalcata. Il Parco giochi dei bambini, dedicato a Carla, nel dicembre 2010 è stato motivo di onore e di orgoglio per la mia famiglia e, proprio secondariamente a questo dono grande che mi ha riconosciuto l’amministrazione comunale è nato il libro “La Misura dell’Amore”, presentato in Sala Consiliare del Comune di Lerici  nel dicembre 2011 con la prefazione dell’allora Sindaco Emanuele Fresco. Il Parco Giochi  è qui davanti, a pochi passi da noi lì, lo spirito di Carla  ogni giorno  vive nella bellezza dei giochi dei bimbi e della natura e di certo  sarà fiero di questo momento artistico creato proprio in suo nome per il territorio, per gli artisti, per l’arte, per noi. per tutti.

L’onore oggi a  questi straordinari artisti, pittori che hanno aderito con entusiasmo al mio invito e hanno condiviso con passione da subito il mio progetto. Oggi siamo qui in questo luogo ambizioso caro a Percy Shelley, poeta romantico, e a sua moglie Mary Godwin a realizzare il Simposio d’arte 2013, il primo ad essere realizzato qui, nel cuore del Golfo dei poeti.
Dodici  pittori professionisti, molti dei quali hanno già esposto in Sala CarGià, dipingeranno le loro tele sviluppando questo tema: “La donna e Il Golfo dei Poeti” . Il titolo scelto non a caso vuole anche essere un omaggio a tutte le donne che vivono socialmente un momento storico complesso. Di certo è  che in questo parco dove sicuramente hanno passeggiato hanno passeggiato, scritto, sognato, gli Shelley, Byron, magicamente, continua a crescere arte e cultura.
Ecco cosa scriveva proprio Mary Shelley nel 1839 a Londra ricordando San Terenzo:

 Il luogo era troppo bello e non sembrava di questa terra: la lontananza di ogni traccia di civiltà, il mare ai nostri piedi, il suo incessante mormorio e il suo mugghio nelle nostre orecchie – tutto invitava la mente a meditare su strani pensieri e, sollevandola dalla quotidianità l’induceva a familiarizzare con l’irreale.
Una sorta di incantesimo ci circondava “.

Ora i nomi degli artisti quasi tutti appartenenti all’Associazione Culturale San Martino di Durasca di Follo che dipingeranno su tela , cercando l’eccellenza nell’ esecuzione: 
Guido Barbagli                          Federico Baratta               Carlo Nacini        
Passaro Marina                         Marco Poggi                      Aldo Righetti
Oriana Cattoi                             Paola Repiccioli                Garbusi Giuliana
Framarin GioBatta                   Scantamburlo Sergio       Antonella Boracchia
                                                                          
Sala CarGià Atelier a cielo aperto, non proporrà solo pittura durante questo Symposium d’arte ma sarà una totale immersione in tutte le forme classiche dell’arte come esige un vero atelier, laboratorio d’arte, anche sperimentale, progetto che trasmette già onde di successo.,
Il mio grazie a quanti si sono occupati dell’evento attraverso la sua promozione della sua divulgazione e quindi le redazioni dei quotidiani on line: La Gazzetta della Spezia, Città della Spezia, Cronaca 4, la redazione di Teleliguriasud, i quotidiani “Il Secolo XIX” e “ La Nazione” ma in modo particolare ringraziamo tutti il giornalista Marco Magi  che ha colto da subito l’importanza del mio progetto e molto ha scritto quindi di tutti noi. Noi di Sala CarGià.
Ai critici d’arte   ancora il mio ringraziamento unito a quello di tutti gli artisti, ho scritto  la pagina  relativa ad ogni giorno dell’Atelier ed è già pubblicata e custodita nel Blog di Sala CarGià che proprio oggi, nel primo pomeriggio ha raggiunto le 43200 visite. Mi piace nominare oggi qui in questa magnifica cornice tutti i paesi che leggono il mio blog abitualmente e voglio salutarli a nome di tutti voi:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, FILIPPINE
E’ questa occasione per ricordare che in Galleria CarGià in Via Trogu 54, si sta svolgendo la Rassegna di pittura che terminerà alla fine di settembre con un nutritissimo calendario, vetrina di artisti notevoli che, attraverso il linguaggio pittorico, riescono a cogliere il bello e a tradurlo in colore, combattendo un momento storico ove pullulano i toni dei grigi
Domani 12 luglio, alle 17 tutti invitati al vernissage in Sala CarGia’ di Mike e Raden Davis con aperitivo in arte e alle 18 ci sposteremo qui per inaugurare il  Simposio letterario 2013
Ringrazio Giacomo Gallerini e Forniture Navali Coppola Renato  www.forniturenavali.com  sponsor  di Sala CarGià  Atelier a cielo aperto.

Quest’oggi ad aprire il Simposio d’arte, abbiamo Il Laboratorio Moderno di Musica d'Insieme  dell’ACCADEMIA BIANCHI - VALLATA DEL MAGRA –diretti dai  M° G.Grondacci, dal M°Fabio Vanello e dal M° Paolo Meneghini propongo un applauso a questi giovani musicisti che vantano un curriculum prestigioso . Tra poco verremo travolti dalle emozioni e suggestioni che ci donerà il Concerto dedicato a Carla Gallerini – intitolato: Dai classici degli anni ’70 ai giorni nostri .
Questa sera ricordo a tutti IL SIMPOSIO ARCHEOLOGICO – alle 21.15
Conferenza di VALERIO SIMINI:” Musica e canzoni nella terra dei Faraoni: l’Antico Egitto e le sue parole in-canto”.
Conferenza che ci condurrà nel misterioso mondo dei faraoni.
Grazie a tutti – per essere qui numerosi desiderosi di gioia e bellezza ma, non posso dare inizio al simposio senza aver prima salutato un amico che avrebbe voluto essere qui con noi Vasco Bardi poeta del Golfo dei poeti. Ciao Vasco
E allora che il simposio abbia inizio, il mio via ai pittori, il mio via alla musica – grazie ancora a tutti

Ezia Di Capua


SALA CARGIA’ATELIER A CIELO APERTO 2013
Parco Shelley di San Terenzo 11-12-13-14-Luglio
PROGRAMMA


11 Luglio Sala CaGià – Atelier a cielo aperto
21:15 SIMPOSIO ARCHEOLOGICO :
Conferenza di VALERIO SIMINI:” Musica e canzoni nella terra dei Faraoni: l’Antico Egitto e le sue parole in-canto”.

12 LUGLIO Sala CarGià -  Atelier a cielo aperto
h18:00  SIMPOSIO LETTERARIO:Scrittori e poeti del ” Golfo dei Poeti “ presentano le loro opere
h 21:15 Concerto Recital dedicato a Carla Gallerini - Jenny Fumanti in “ Noi le donne Noi

13 LUGLIO Sala CarGià -  Atelier a cielo aperto
SIMPOSIO LETTERARIO non stop 17:00-24:00:
Scrittori e poeti del  “ Golfo dei Poeti “ presentano le loro opere
Scrittori e poeti concludono il simposio letterario con: “ Omaggio al Golfo dei Poeti “
                                                 
14 LUGLIO Sala CarGià - Atelier a cielo aperto
h:18:00 -  Festa di Fine Evento : Cerimonia di consegna attestati di partecipazione Autorità - Critici
                                                  
h:21:00 -   Concerto dedicato a Carla Gallerini:
                  Lucia Marchi e  Luigi Leonardi  presentano: “ Diario disordinato ”– canzoni, prosa e musica pop




COMUNICATI STAMPA a cura di Ezia Di Capua




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...