martedì 2 luglio 2013

ANTONELLA BORACCHIA: PERCEZIONI DEL VISIBILE E DELL'INVISIBILE a cura di Ezia Di Capua

Il mistero della luce e dell’ombra
 Mostra di pittura di Antonella Boracchia - Sala CarGià  -  Martedì 2 luglio 2013 ore 17,00
 Cronaca e analisi del vernissage a cura di Ezia Di Capua

Il mio grazie a quanti si sono occupati dell’evento: redazioni giornalistiche,giornalisti, media, web, siti d’arte, tv
Il mio grazie a tutti gli amici intervenuti al Vernissage
Il mio grazie al Prof. G.L.Coluccia che ha presentato la mostra
I miei complimenti all’Artista Antonella Boracchia
Ezia Di Capua

Nell’ambito della Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini prosegue la rassegna di pittura a cura di Ezia Di Capua –
ANTONELLA BORACCHIA
Promozione Arte e Cultura 2013.  Nuovo Vernissage quindi, martedì 2 luglio alle ore 17,00  in Sala CarGià sita in via Angelo Trogu,54 a San Terenzo, La Spezia. l’artista che espone le sue opere  è Antonella Boracchia.

Titolo della mostra:
Il mistero della luce e dell’ombra”
Antonella Boracchia  diplomata al liceo artistico di Carrara nel 1978  completa gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove, si diploma in Pittura – 1983 (Allieva di Buscioni)
Segue un corso di grafica, calcografia e stampa d’arte guidato F. Musante e F. Vaccarone nel 1984
Socia UCAI dal gennaio 2012 partecipa a numerose collettive nella sede di la Spezia. Mostra personale di Pittura, grafica e scultura UCAI di La Spezia Febbraio 2012.  E’ presente alla 4°e 5° Ediz. “Artisti in Cittadella” - Fortezza Firmafede a Sarzana – Nel 2012 Espone le sue opere nella personale di pittura  in Sala Culturale CarGià, con successo di pubblico e critica. Nel medesimo anno Partecipa al Simposio di pittura: Sala CarGià Atelier a cielo aperto al Parco Shelley di San Terenzo.

Descrivo con piacere il significativo  vernissage svolto in piena armonia con intimi amici artisti e poeti che hanno discusso e ammirato le opere di A. Boracchia.
ANTONELLA BORACCHIA
In mostra, un percorso artistico completo ricco nelle opere grafiche, regine per qualità ma, notevoli  anche i dipinti e le opere in  tecnica mista espresse sempre con quella leggerezza che è indice di studio e sentire interiore impronta inconfondibile nell’artista.  Apprezzate le sculture. Una mostra interessante, che segna un percorso intenso per la Boracchia  che ha aperto la mostra leggendo una delle sue poesie evidenziando ancor meglio quanto le tematiche espresse nelle sue opere siano sentite, pure nella ricerca e attente a cogliere quell’emozionante scintilla percepita come   netto palpito creativo, motivo di approfondimento personale anche lirico puro e sentito. 
Importante la presenza di Mirella Raggi Presidente dell’UCAI di La Spezia che ha rinnovato il suo apprezzamento per la tecnica e la sensibilità dell’ artista.
Luigi Leonardi scrittore, storico, autore, molto si è soffermato ad osservare  alcune opere  interessanti per il tema e la tecnica. Presente e ben impressionato lo scultore Andrea Benedetto. Hanno chiuso la presentazione della mostra le belle poesie di Donatella Zanello.

In qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra così scrivo e pubblico in Exibart  riguardo l’analisi critica delle opere di  Antonella Boracchia: Le opere di Antonella Boracchia non sono di facile interpretazione, enigmi dell’anima, echi di sogno, soffi di poesia, si offrono morbidi  sulle tele che paiono insufficienti a contenere gli squarci prospettici e il peso della materia che vera o ideale è comunque spesso espressa con forza. Realtà e sogno quindi, ricordo e fantasia nei corpi velati  fusi in una incontenibile creatività che affiora improvvisa nell’artista che  con raffinatezza di segno ferma in delicate  forme in movimento   evanescenti  palpiti spirituali. L’artista  ha  perfezionato tecniche personali che rendono le opere uniche e riconoscibili. Per la  competenza e la  professionalità è confermata, anche quest’anno, la presenza dell’ artista  a Sala CarGià Atelier a cielo aperto - Simposio d’Arte e di Cultura al Parco Shelley di San Terenzo, evento artistico ideato, progettato  e diretto da Ezia Di Capua, importante promozione  per il Golfo dei Poeti vetrina per, cantanti, scrittori e poeti e pittori che realizzeranno un dipinto a tema, su grande tela in quattro giorni: 11-12-13-14 luglio. L’evento gode del patrocinio del comune di Lerici, della ProLoco locale e della FIDAPA BPW ITALY ” 

Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni: ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, ISLANDA, MALESIA, SERBIA, REPUBBLICA DI MACEDONIA,CIPRO, FILIPPINE, ......

SALA CARGIA’  - Via A. Trogu, 54 San Terenzo – Sp
Artista: Antonella Boracchia
Titolo della mostra: “Il mistero della luce e dell’ombra”
Genere: Arte contemporanea
Curatore Ezia Di Capua
Presentazione della mostra a cura di G.L.Coluccia

La mostra sarà visitabile dal 2 luglio all’ 11 luglio
Tutti i giorni con il seguente orario  17:00-20:00 -  festivi compresi
Ingresso libero

Ezia Di Capua 

COMUNICATI STAMPA a cura di Ezia Di Capua
 (Se clicchi sui link sottostanti potrai leggere i comunicati stampa)


 


"LA NAZIONE " martedi 2 Luglio 2013

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...