mercoledì 12 giugno 2013

"...SOLAMENTE FIORI " mostra di pittura di G.Garbusi: Recensione di MARIO ORLANDI

"...Solamente fiori  " - Mostra di pittura di Giuliana Garbusi
Sala CarGià - San Terenzo di Lerici
Mercoledì 12 Giugno 2013 ore 17,00

Un grazie a tutti Voi per essere presenti alla mostra di Giuliana Garbusi dal titolo accattivante e di sicuro effetto:
"...Solamente fiori  ", in questa bella cornice di Sala CarGià.
E, grazie all’invito di Giuliana, sono ancora io ad illustrare il sicuro ed efficace crescendo artistico di questa pittrice, tanto brava quanto schiva alle lodi per il suo lavoro.
Agisce,cioè, per il gusto interiore che la spinge ad esprimere col segno e col colore le sue sensazioni più sincere di fronte al vero, alla natura nel suo variegato manifestarsi che determinano realizzazioni sempre diverse e però avvincenti.
Lo scorso anno, presentando “ Tra cielo e mare “ con Giuliana abbinata alla brava Cettina Nardiello, ebbi ad affermare che la nostra artista amava la natura, le piaceva osservarla e dipingerla con un tocco lieve e dolce, senza violenza di colori, una affermazione riconosciuta veritiera,poi, da tutti i visitatori della mostra.
Quest ’anno, osservando le molte tele esposte, devo solo confermare quelle espressioni facendo notare però una decisa maturità pittorico/espressiva che determina una nostra ancor più decisa partecipazione per fruire il bello, le sensazioni più cere che Giuliana ci trasmette.
Con le opere esposte oggi in Sala CarGià ci fa entrare nel mondo dei fiori delle delicatissime sfumature o dai colori intensi, tanto veri che ci sembra di percepirne il profumo.
Queste visioni e percezioni, queste sensazioni avvincenti si provano soltanto di fronte ad opere ricche di passione, calore e valore artistico.
Questi fiori che noi abbiamo modo di osservare altro non sono che un inno al bello, alla serenità e alla vita, immersi come siamo in un creato tanto bello e caratteristico.
Giuliana che solo ‘’da grande’’ non ha resistito al bisogno interiore di esprimere col segno e col colore le sue intuizioni interiori e la poesia del suo animo, si è avvalsa della frequentazione dei pittori Marisa Marino e Rodolfo Codeglia per acquisire certezza di se stessa e dei suoi mezzi e sicurezza nella composizione.
La partecipazione poi all’Associazione San Martino di Durasca permette a Giuliana, maturata ulteriormente nelle sue capacità di sentire e vivere la realtà e la natura, di ricevere attestati e premiazioni, pure nella scultura.
Partecipa, secondo lo spirito dell’Associazione e dell’infaticabile direttore artistico GioBatta Framarin a varie extempore e Simposi ottenendo sempre attenzione e consenso per le sue opere.
Questa collaborazione attiva col San Martino di Durasca, tesa alla divulgazione dell’arte pittorica, porta Giuliana a spostarsi nei vari centri della Lunigiana storica per conoscere e fermare sulla tela le varie bellezze che questa caratteristica terra ci propone.
Per me è gradito parlare di Giuliana, dell’artista Giuliana, perché è pronta ed efficace nell’agire,producendo arricchimento estetico,senza alcuna esitazione:il bello per il bello.
Questo lo posso affermare con certezza perché ha eseguito per il presepe artistico che da anni allestisco in Nicola di Ortonovo una figura – a grandezza naturale – che ha convinto ed avvinto i visitatori.
Questo ho dovuto dirlo,cara Giuliana, anche se sei schiva alle lodi,perché la tua disponibilità, il tuo impegno e la felice riuscita dell’opera hanno reso la mia organizzazione decisamente positiva, compresa da tutti,in sincera collaborazione anche con altri artisti dell’Associazione San Martino di Durasca.
E lo stesso successo e soddisfazione accadrà oggi con la mostra “….Solamente fiori “: il tuo stile figurativo permeato di realismo, contorni e campiture dolci ed efficaci ci ha convinto ed attratto, spingendoci quasi ad annusare per cogliere la fragranza dei tuoi fiori.

Ci hai convinto, grazie Giuliana!


Mario Orlandi

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...