lunedì 24 giugno 2013

GUIDO BARBAGLI e MARINA PASSARO: "Figurativo ed Informale,avventura di due artisti" - Recensione del Prof. G.L. Coluccia


Figurativo e informale, espressione di due artisti ”- Sala CarGia’ 22 Giugno ore 17:00
Doppia personale di pittura di Guido Barbagli e Marina Passaro

                                                      L'artista ama la bellezza e sa che esse è
                                                                       irrangiungibile; ama il frammento di sua
                                                                       bellezza e si rende conto della distanza
                                                                       della opera dalla perfezione infinita.

            La mostra di Guido e Marina, artisti.
                Entrambi degli anni Cinquanta (1948 per Guido, 1955 per Marina): l’uno “autodidatta” – è qualifica personale –
l’altra, apprendista alla scuola di Alessia Zamanof da cui impara l’uso dei co­lori (acrilico doratura decorazione). Il titolo della mostra Figurativo e informale, espressione di due artisti. Guido parla della sua avventura nel mondo – avventura per ogni artista – iniziando dalla mi­mesis all’ombra dei grandi maestri (Caravaggio, Mantenga, fino ai Macchiaoli). Notiamo già in Guido la qualifica della pittura a contatto della natura, e quindi naturalistica, ossia figurativa, reale e realistica. E’ da qualche anno presidente dell’Associazione San Martino di Durasca, promotore di incontri d’arte in Liguria e Lunigiana. Ha appreso dall’artista Marisa Marino a comporre opere di pittura, in cui è presente “amore ed emozione” (amore, dice la Marino, che trasmette con evidente forza emotiva). Vince negli anni 2007 e 2008 il secondo e il terzo premio nel concorso “Estate a Tramonti”. In Guido Barbagli, a parte l’autodidattismo (che è manifestazione di precise qualità pit­toriche), c’è da ammirare non solo l’emergere di tali qualità, ma la naturalezza  e la acquisita sag­gezza. I colori hanno senso e palesano una vena poetica antica. Non a caso l’artista Guido è un figu­rativo naturalista. Appunto, l' “avventura nel mondo dell’arte”, secondo il realismo classico, è ine­sauribile. Nel 2012 nella Fortezza Firmafede (Sarzana) partecipa a una mostra collettiva;  nel mese di luglio, a San Terenzo-Parco Shelley, prende parte alla estemporanea, organizzata e proposta da Ezia Di Capua, direttrice di Sala Cargià. A Follo, nella sala polivalente, c’è il dono di un suo dipin­to, insieme a quelli di altri cinque artisti. Egli si sta preparando a una personale al Palazzo Minacci Solaini, a Volterra.

                Marina è con Guido l’altra faccia della esperienza artistica.
                Secondo il titolo ora ricordato. Se è pittrice “en plein air”, l’avvicinamento a Guido è o sa­rebbe più che spontaneo. La sua esperienza inizia con le “Icone”, secondo la tecnica della tempera all’uovo. Ha impiegato varie tecniche - olio acquerello incisione – dimostrandosi capace e versatile. E’ socia del circolo culturale San Martino di Durasca, a Follo. Le artiste Mirella Raggi e Marisa Marino le hanno dato lezioni nel 2005-2007 nei corsi “Espressione e arte”, subito applicate nella pratica di olio, acquerello, disegno e incisione. Dal 2006 è alla scuola del pittore Rodolfo Codeglia, da cui apprende il disegno e la prospettiva. E’ il momendo di avvicinamento di Marina alla natura. I dipinti di Marina sono in Toscana e in Liguria, e alcuni adornano gli edifici del Comune di Follo. Collabora con il  circolo “La Luce” e partecipa attivamente agli “Artisti del Borgo”, a Carrara. E’ attiva anche nell’associazione UCAI della Spezia. Infine, si presta per lezioni di approfondimento di tecniche pittoriche nei vari centro sociali della città dove vive e lavora. Recentemente ha dimostrato interesse per la pittura informale. Di cui subito diremo.
                Cominciamo con “Fantasia cromatica”.
                Si tratta di tre campiture, ma quella centrale interessa per la composizione armoniosa di ver­de-rosso-giallo con linee di arancione. Passiamo a “Fantasia cromatica in grigio”, gioconda visione. Segue una terza fantasia di colori caldi, con variazione di giallo e ocra. Passiamo alle figure: com­pare la donna, con interni domestici; fanno spicco il grigio e il carneo, con lieve sensualità. Altra fi­gura femminile, in bianco degradante nel grigio, su sfondo frastagliato. E per finire, c’è la figura di un clown (con venature comiche): i colori sono assemblati. I dipinti di Marina spaziano nel fantasti­co, come del resto osserviamo in alcuni lavori di nature silenti, in cui la bellezza e il fascino dell’ar­tista ricreano una natura organica coloristicamente, piacevoli alla visione.

                Per Guido osserviamo questi dipinti, in cui c'è l'orma di un'armonia cercata e solo in parte posseduta. La “sfilata in bicicletta” rende bene l'emozione del pittore che associa alla bicicletta il fascino femminile, come se il mezzo meccanico e le tre donne che lo usano, siano discese dall'olimpo. Ci conquista il cromatismo organico e vivace, impiegato dall'artista, più e meglio di un commento critico. “Volto di donna”, giocato interamente sull’ocra e la luce riflessa; “Nudo femminile” con un uomo che guarda (magari dal terrazzo di casa). “L’osservatore curioso”: si notano le tre campiture, quadro 1, uomo 2,  sfondo 3. In “L’uomo e la meraviglia”, il quadro è in fondo, in primo piano c’è l’uomo in grigio. “La grazia femminile”: la donna è succinta, sullo sfondo acqua e acque. Infine, “Il gruppo”, tutti nudi o quasi, anche il bambino, nella grotta. Notiamo gli azzurri e l’ocra. Nell’insieme siamo di fronte a una matura composizione dell’artista. Barbagli è un artista istintivo, sa cogliere dalla natura stimoli convincenti che dicono la infinita potenza di natura e di arte. Procede per campiture, i colori sono caldi spesso – il gioco di luce e di gialli – ed egli sa immedesimarsi di emozioni nuove, di intuizioni – perché la pittura vuole prima essere vista, il commento segue poi. Al momento io so che il pittore scegliendo il figurativo si avvicina ai fenomeni della natura, e li rappresenta nel vero – perché il mondo di Guido non è solo pieno di avventura, ma respira la forza di una divinità che entra in campo e aiuta nell’incanto della ricerca.

Prof. G.L. Coluccia



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...