martedì 21 maggio 2013

PREMIO SPECIALE SALA CARGIA' A FILATTIERA - I VINCITORI: ARENA, FAVILLI E GUEVARA



Le mie felicitazioni e i complimenti a tutti gli Artisti che hanno partecipato all’estemporanea per l’alto livello delle opere realizzate e il particolare  vivo applauso agli artisti vincitori unito al mio arrivederci a presto in Sala Culturale CarGià.
Ezia Di Capua

La terza edizione de il “ PREMIO SPECIALE SALA CARGIA’ “  a Filattiera nell’ambito della 5° Estemporanea di pittura - Premio Paris Martelli, vede vincitori i seguenti artisti che si classificano con questo ordine:

1 ARENA PIERLUCA   -   Firenze
2 FAVILLI MARCO      -  Cecina  LI 
3 GUEVARA WILSON  -  Firenze  

Non era certo la giornata ideale per dipingere, la pioggia a tratti e le cupe nuvole non risaltavano i colori ed i

ARENA PIERLUCA 
contrasti che il borgo storico di Filattiera può esprimere.
E' stato comunque un successo, 42 artisti si sono espressi con diverse tecniche pittoriche e con opere di alta qualità, difficile il compito della giuria formata dal prof. Giuseppe Benelli presidente dell'Accademia Lunigianese di Scienze "Giovanni Capellini" a La Spezia, dal prof. Preti e dall'esperto Leo Forte che hanno fatto attendere i numerosi amanti dell'arte prima di esprimere il loro inappellabile giudizio.
Tra le opere premiate sono emerse le firme :
Terzo classificato di Wilson Guevara da Firenze opera con i toni offuscati in contrasto con la drammaticità delle luci bianche che rivela una conoscenza tecnica sapiente.
Secondo classificato l'artista di Cecina LI, Favilli Marco che con tecnica pittorica felice coglie gli umori della plumbea giornata dipingendo la strada ferrata e la stazione di Filattiera con il lontananza il paese.
Primo classificato il catanese Pierluca Arena che ritrae uno scorcio d'entrata ad una casa con gradini logorati e avvolti dal muschio umido e profumato che nasconde e protegge la storia medioevale del paese.
Una menzione speciale per la tecnica pittorica è andata a Moscatelli Renato di Pontremoli che ha eseguito un opera ritraendo il castello malaspiniano.
FAVILLI MARCO 

Oltre ad un premio in denaro gli artisti premiati avranno la possibilità di esporre in collettiva nello spazio espositivo di Sala Cargià in San Terenzo di Lerici in occasione della settimana dedicata al gemellaggio culturale tra San Terenzo comune di  Lerici e Filattiera, evento ideato e sponsorizzato da Ezia Di Capua  responsabile di  tutti i progetti di Sala CarGià e sostenuto alla nascita da Emanuele Fresco nel 2011 Sindaco del Comune di Lerici  primo sostenitore del progetto culturale unitamente al Sindaco Mori di Filattiera.
La Pro Loco Filattiera e l'Associazione Culturale Kuaikò ringraziano tutti i partecipanti e dando appuntamento al prossimo anno a quella che oramai è diventata una stupenda festa dell'Arte.
*****
IL PREMIO SPECIALE SALA CARGIA’, nell’ambito della “ Stagione in arte dedicata a Carla Gallerini – Promozione Arte e Cultura  2013”,   dona la possibilità di esporre le  opere vincitrici in Sala Culturale CarGià, sita in Via Angelo Trogu.54 a San Terenzo – La Spezia, in una ” collettiva di pittura di fine estate “ che è testimonianza viva del Gemellaggio Artistico  e Culturale stretto tra i Sindaci dei comuni di Lerici e di Filattiera  e le rispettive ProLoco.
 
WILSON GUEVARA 
La collettiva si svolgerà in questa data:

14 -24 SETTEMBRE
I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE


GEMELLAGGIO ARTISTICO CULTURALE TRA 
SAN TERENZO  E FILATTIERA
Spino secco e Spino Fiorito


Programma
Vernissage il 14 settembre  ore 10,30   - saranno presenti le autorità dei rispettivi territori e artisti della provincia.
- Lettura dei poesie e approfondimenti sui territori
- Aperitivo

Ezia Di Capua




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...