giovedì 28 marzo 2013

U.C.A.I. LA SPEZIA - COLLETTIVA: " PASQUA PORTA DELLA FEDE "



UNIONE CATTOLICA ARTISTI ITALIANI                                                               
Circolo Culturale “ Angiolo Del Santo “
Via Don Minzoni, 62 – La Spezia

Collettiva: “ PASQUA PORTA DELLA FEDE “
All’inaugurazione venerdi 22 marzo alle ore 17,00, sono intervenuti:
Mons Luigi Ernesto Palletti Vescovo della Spezia – Sarzana – Brugnato.
Bassano Staffieri Vescovo emerito della Spezia

Testi poetici di:
Anna Maria Barini - Valerio Cremolini - Maria Rosa Pino 

La mostra è visitabile tutti i giorni feriali (escluso il lunedì) fino al 6 aprile 2013 dalle 17,30 alle 19,30


INTRODUZIONE DI GABRIELLA  MIGNANI
E' una Pasqua speciale, quella che tutti i credenti si avviano a 
festeggiare. 
 L' elezione del nuovo Papa ha dato, se posso
Ezia Di Capua
La porta che separa il mondo delle tenebre
da quello della luce e della speranza
- particolare - 
esprimermi così, ancora più speranza a coloro che confidano nella Resurrezione di Cristo.
 Questa collettiva degli artisti dell' Ucai giunge, dunque, in un momento particolarmente significativo nella vita della Chiesa: nel nostro piccolo, il contributo è, dunque, di vera partecipazione cristiana, di grande afflato mistico con il mistero della fede.
   Penso che qualcosa di realmente profondo abbia ispirato le opere che oggi vedete esposte: con le dovute differenze di generi, sensibilità e tecniche, la mostra è bella e conferma il talento di questi artisti, riuniti in un cenacolo che assume sempre più un ruolo significante nella vita della città e della diocesi.
   Dall' era paleocristiana  fino ad oggi, l'arte al servizio della Chiesa ha descritto la lotta e la vittoria del Cristo sulla Morte ora in maniera astratta, ora in modo allusivo o più esplicito, a seconda delle correnti artistiche, dei luoghi, dei tempi, delle singole sensibilità.
   E' così anche per i nostri artisti: potete ammirare quadri e sculture molto differenti, che interpretano il mistero della Resurrezione come simbolo ( alludo alla colomba, portatrice di pace, presente in diversi quadri ), o in maniera più esplicita: chi si è soffermato sulla Croce e quindi sul momento della passione del Redentore, chi sulla sua Ascensione, chi ha voluto attualizzare il trionfo di Cristo, ponendo la sua figura in un contesto moderno.
  Chi ancora, interpretando il titolo della Mostra “ Pasqua, porta della Fede “ , ha voluto soffermarsi sul simbolo Janua: la porta che separa il mondo delle tenebre da quello della Luce e della Speranza.
   Le tecniche, come sempre, sono varie: dalla delicatezza dell' acquerello, all' incisività della grafica, con alcuni esempi di cosidetta “ arte povera “, che utilizza materiali di uso comune o di recupero in collage o composizioni. Non manca il contributo dei ceramisti.

GLI ARTISTI IN MOSTRA: Guido Barbagli, Luigina Bo, Antonella. Boracchia, Ferdinando Brogi. Angelo Del Santo, Ezia Di Capua, Pina Gentile, Anna M. Giarrizzo, Gloria Giuliano, Enrico Imberciadori, Carlo A. Longaretti, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Sergio Maucci, Antonina Meloni, Fabrizio Mismas, Pier Luigi Morelli, Graziella Mori, Franco Ortis, Maria P. Pasquali, Marina Passaro, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Rosa M. Santarelli, Giovanni Santernetti, Maria Rosa Taliercio, Carlo Vignale.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...