sabato 23 marzo 2013

" LA SPEZIA QUE J'ADORE..." in mostra al Centro Allende a La Spezia, la grafica di EZIA DI CAPUA



In mostra al Centro Salvator Allende di La Spezia dal 23 marzo al 2 aprile:
" La collezione privata "  di Sergio e Giuliana Del Santo
“ La mia Contessa di Castiglione” di Lorella Morando,
La Contessa di Castiglione “ di Ezia Di Capua


Ezia Di Capua
La Contessa di Castiglione
Conclusi oggi con il convegno storico presso il Centro Salvator Allende, intitolato: “ La Spezia que j'adore...” Virginia  Contessa di Castiglione, una serie di incontri tesi ad una riflessione storico-culturale su questo personaggio storico femminile del XIX secolo, ancora così sorprendentemente moderno, organizzato da   F.I.D.A.P.A B.P.W. ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Business and Professional Women International Distretto Nord-Ovest – Sezione La Spezia. Il convegno organizzato in collaborazione con i servizi culturali del Comune della Spezia, ha avuto il patrocinio della prefettura di La Spezia, della provincia di La Spezia, del Comune di La Spezia, dell’Istituzione per i servizi culturali, del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Alessandra Del Monte, Presidente FIDAPA BPW ITALY Sezione La Spezia ha salutato i presenti, illustrato l’intero progetto dedicato alla Contessa, presentato le mostre pittoriche : Collezione privata di Sergio e Giuliana Del Santo e “ La mia Contessa di Castiglione” di Lorella Morando, pittrice di Castiglione Tinella comune di nascita del marito di Virginia Oldoini, Conte Francesco Verasis Asinari di Castigliole d’Asti e Castiglione Tinella., col quale il comune di La Spezia, proprio in questa occasione, ha suggellato un gemellaggio culturale.
Applauditissma, Jenny Fumanti, socia FIDAPA, autrice e cantane di fama nazionale che ha interpretato la Contessa indossando l’abito 
“ Regina di cuori “ fedele riproduzione dell’abito con cui Virginia incantò l’imperatore di Francia, realizzato da Mirella Barbagli past President. La presidente Alessandra del Monte molto si è complimentata e molto ha  ringraziato le socie pittrici: Marisa Marino che ha esposto gli acquerelli che verranno pubblicati nel libro della poetessa Chioma, e  Ezia Di Capua per la grafica dedicata alla Contessa.
Presente l’Assessore della cultura Del Prato che ha salutato e manifestato la sua approvazione per l’organizzazione degli eventi e l’impegno di F.I.D.A.P.A..Assai gradita la presenza e l’intervento di Marcella Di Salvo, Tesoriera Nazionale FIDAPA BPW ITALY che ha esteso ampiamente le sue congratulazioni a tutti i componenti di F.I.D.A.P.A.

Sono intervenuti al convegno storico  La Spezia que j'adore...” Virginia Oldoini Contessa di Castiglione:
 Sergio Del Santo
La Contessa di Castiglione: affascinante avventuriera o ardente patriota?”
Adriana Beverini
“Tratti spezzini nella corrispondenza della Contessa di Castiglione”
Marzia Ratti
“Il patrimonio immobiliare della famiglia Oldoini alla Fondega e i destini urbanistici della Spezia”
Pia Spagiari
“I soggiorni e le querelles della Contessa di Castiglione alla Spezia negli anni 1870/72”
Maria Giuliana Zucchini
La Contessa di Castiglione nelle opere letterarie”
  
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari
International Federational Of Business And Professional Women
La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari è un'associazione composta, in Italia,da 11.700 socie e appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW. E' articolata in 280 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, F.I.DAPA è un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.


Ezia Di Capua



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...