giovedì 24 gennaio 2013

SALA CULTURALE CARGIA' 2013: RIFLESSIONE SULLA NON VIOLENZA di Franco Ortis



La Sala Culturale CarGià, saluta il 2013 trattando il tema “ Donna e Violenza”
Un importante e significativo messaggio sostenuto dal blog
 ...... un piccolo grande passo verso il cambiamento.
....se ancora l'Arte e la Cultura possono muovere il mondo.....è nostro dovere fare il nostro possibile.
Ezia Di Capua


Ezia Di Capua
"Preludio"

Gli uomini che vogliono far valere il loro possesso sulla donna è la maniera in cui si traduce non solo per quella che è  loro vigliaccheria, che poi è presunzione, bensì anche per la loro dabbenaggine intellettuale, chiamala pure pazzia che viene da costoro esercitata anche in altri riprovevoli malaffari che il loro cervello, purtroppo malato e di che tinta, riesce a far a essi  combinare.
Non sanno cioè di commettere quegli abusi che alla fine gli si ritorcono contro e da un punto di vista materiale, cioè legale,e da quello etico spirituale che solo la futura legge di un SIGNORE può loro chiarire.
Il fatto è che a questa legge questo tipo di persona non crede e crede, erroneamente, solo nella sua legge, che ritiene perfetta e sulla quale, da vivente, mediterà tra le sbarre e da non vivente forse se ne pentirà perchè l'anima non è corporale e non fluttuerà mai tra le cose materiali.
E' comunque difficile giudicare certi comportamenti. Esiste il bene perchè c'è il male.
Esiste il buono perchè da qualche parte c'è il cattivo esiste il bello perchè da qualche parte riteniamo ci sia il brutto e non ci pensiamo due volte a ritenere esatto questo ultimo concetto  perchè in effetti il brutto non esiste, se mai il concetto di bruttezza, esiste, e dovremmo vederlo e pensarlo con occhi appannati di lacrime. 
Se l'essere vivente fosse un pittore e nemmeno tanto presuntuoso da ritenersi " er mei der monno" vedrebbe il bello o meglio la bellezza con occhi straripati di lacrime e al mondo c'è e in ogni parte chi insegna a vedere e a pensare basta saperlo cercare, se si vuole cercarlo.


Franco Ortis



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...